KudoZ home » English to Italian » Botany

bald cypress

Italian translation: Tassodio/cipresso calvo [delle paludi] (Taxodium distichum)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:bald cypress
Italian translation:Tassodio/cipresso calvo [delle paludi] (Taxodium distichum)

23:31 Feb 15, 2005
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Botany
English term or phrase: bald cypress
In una traduzione non tecnica mi sono capitati un po' di nomi di piante (non credo serva alcun contesto, in questi casi... è solo la mia ignoranza nel campo e l'assenza di dizionari specifici)... ve li do uno per uno, sperando abbiate i nomi volgari di queste piante in italiano.

Il quarto è il "bald cypress".

grazie
Dav
david
Tassodio/cipresso calvo [delle paludi] (Taxodium distichum)
Explanation:
http://www.piante-e-arbusti.it/cipressocalvo.htm


Tassodio o Cipresso calvo. Taxodium distichum - Taxodiaceae. Albero non-sempreverde.
Foglie aghiformi, lunghe circa 2 cm, morbide, inserite ...
www.anisn.it/vicenza/scuole/g_Salvi/piante/tassodio.htm


ciao e buon lavoro
Selected response from:

verbis
Grading comment
Grazie mille anche per questa risposta... e complimenti per la bella foto! Molto dark ed eterea al tempo stesso (ok, non è la sede per i complimenti... sorry, m'è scappata).
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4Tassodio/cipresso calvo [delle paludi] (Taxodium distichum)
verbis
5 +1cipresso di paludepaolamonaco
4cipresso gaggia
Elena Petelos


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
Tassodio/cipresso calvo [delle paludi] (Taxodium distichum)


Explanation:
http://www.piante-e-arbusti.it/cipressocalvo.htm


Tassodio o Cipresso calvo. Taxodium distichum - Taxodiaceae. Albero non-sempreverde.
Foglie aghiformi, lunghe circa 2 cm, morbide, inserite ...
www.anisn.it/vicenza/scuole/g_Salvi/piante/tassodio.htm


ciao e buon lavoro

verbis
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie mille anche per questa risposta... e complimenti per la bella foto! Molto dark ed eterea al tempo stesso (ok, non è la sede per i complimenti... sorry, m'è scappata).

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  paolamonaco: su google ci sono più hits con "calvo" che non col mio suggerimento//che fortuna!!!mi è appena capitato in una trad IT>INGL: cipresso calvo come sospettavo!!!
16 mins
  -> google non é il vangelo ma ti ringrazio + bacioni

agree  xxxRey Francesc
7 hrs

agree  Cecilia Di Vita: cipresso calvo
8 hrs

agree  Simo Blom
9 hrs

3 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
cipresso di palude


Explanation:
Taxidium distichum

--------------------------------------------------
Note added at 4 mins (2005-02-15 23:35:37 GMT)
--------------------------------------------------

typo Taxodium
definizione dizionario Sansoni in 2 volumi

--------------------------------------------------
Note added at 12 mins (2005-02-15 23:43:44 GMT)
--------------------------------------------------

meglio: cipresso delle paludi


paolamonaco
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis: so many men, so many minds..... bacio
22 mins

4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
cipresso gaggia


Explanation:
http://europa.eu.int/eurodicautom/Controller

--------------------------------------------------
Note added at 8 mins (2005-02-15 23:39:44 GMT)
--------------------------------------------------

cipresso gaggia

Reference DG VI,Répert.Termin.Bois
(2)
TERM cipresso della Virginia

Reference DG VI,Répert.Termin.Bois
(3)
TERM cipresso calvo

Reference DG VI,Répert.Termin.
bald cypress

Reference DG VI,Répertoire,Termin.Bois

Note {GRM} n.p.
(2)
TERM southern cypress

Reference DG VI,Répertoire,Termin.Bois

Note {GRM} n.p.
(3)
TERM swamp cypress

Reference DG VI,Répertoire,Termin.Bois

Note {GRM} n.p.


--------------------------------------------------
Note added at 13 mins (2005-02-15 23:44:32 GMT)
--------------------------------------------------

photograph. Trees and cypress \'knees\' [Dr. Linda B. Brubaker]. Taxodium distichum (Linnaeus) Richard 1810 Common Names. Baldcypress, cypress, swamp cypress. ...
http://www.botanik.uni-bonn.de/conifers/cu/tax/distichum.htm

Elena Petelos
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Native in GreekGreek