KudoZ home » English to Italian » Bus/Financial

uniform business rate

Italian translation: imposta locale uniforme


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:uniform business rate
Italian translation:imposta locale uniforme
Entered by: lella

15:30 Mar 24, 2002
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial
English term or phrase: uniform business rate
The context is the following:the main beneficiaries of the uniform business rate, which bring in the same ammount of cash as the current non-domestic rates after taking inflation into account.
lella
Italy
imposta locale uniforme (sull'attività economica)
Explanation:
Dal dizionario Economics & Business Zanichelli:

Imposta locale uniforme sull'attività economica.

Imposta che colpisce le proprietà e gli immobili delle imprese e che va a sostituire le imposte locali sugli affari le cui aliquote venivano precedentemente fissate dagli enti locali in maniera e ammontare diversi da un'amministrazione all'altra. Questa nuova imposta in vigore su tutto il territorio del Regno Unito dal 1990, invece, prevede che si mantengano differenti aliquote per le diverse regioni, ma esse sono indicizzate (legate, cioè, al costo della vita) e vengono stabilite dal governo centrale per tutto il territorio nazionale. Il gettito, dopo essere stato sommato, viene ripartito secondo criteri specifici tra tutti gli enti locali del paese.
Selected response from:

Marco Oberto
Italy
Grading comment
Grazie mille.La tua risposta è stata molto esauriente e mi è stata di grande aiuto per capire il resto del testo.
Lella
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4tasso commerciale uniforme
laura_c
4tasso uniforme/standard riservato alle imprese
anusca
4imposta locale uniforme (sull'attività economica)
Marco Oberto


  

Answers


38 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
tasso commerciale uniforme


Explanation:
troppo semplice?

laura_c
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 129

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Antonella Andreella: anche 'standard' per uniforme
2 hrs

agree  Silvia Currò
4 hrs

agree  gmel117608
9 hrs

agree  xxxangelosc
2 days19 hrs

50 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
imposta locale uniforme (sull'attività economica)


Explanation:
Dal dizionario Economics & Business Zanichelli:

Imposta locale uniforme sull'attività economica.

Imposta che colpisce le proprietà e gli immobili delle imprese e che va a sostituire le imposte locali sugli affari le cui aliquote venivano precedentemente fissate dagli enti locali in maniera e ammontare diversi da un'amministrazione all'altra. Questa nuova imposta in vigore su tutto il territorio del Regno Unito dal 1990, invece, prevede che si mantengano differenti aliquote per le diverse regioni, ma esse sono indicizzate (legate, cioè, al costo della vita) e vengono stabilite dal governo centrale per tutto il territorio nazionale. Il gettito, dopo essere stato sommato, viene ripartito secondo criteri specifici tra tutti gli enti locali del paese.

Marco Oberto
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 445
Grading comment
Grazie mille.La tua risposta è stata molto esauriente e mi è stata di grande aiuto per capire il resto del testo.
Lella

14 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tasso uniforme/standard riservato alle imprese


Explanation:
Dovresti dare un filino di contesto!

slt
anusca

anusca
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 290