KudoZ home » English to Italian » Bus/Financial

cost-effective

Italian translation: conveniente


22:29 May 13, 2002
English to Italian translations [Non-PRO]
Bus/Financial
English term or phrase: cost-effective
a cost effective policy
Barry
Italian translation:conveniente
Explanation:
cioè, che offre un buon rapporto qualità/prezzo
Selected response from:

Floriana
United States
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement. KudoZ.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6conveniente
Floriana
5 +1si lascia in inglese nell'ambito aziendaleRaffaella Juan
4 +1Vantaggioso(in termini di costo),economico
Massimo Gaido
4 +1a costi vantaggiosi; a basso costo; efficienza di costo; a costi ben strutturati;Vittorio Felaco
4 +1did you check the glossaries?
CLS Lexi-tech
4una politicaAntonella Andreella
4politica economicamente vantaggiosagiuditta
4redditiziolapamela
4caratterarizzata da un ottimo rapporto qualità/costo; conveniente
Joe_uk


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Vantaggioso(in termini di costo),economico


Explanation:
Ciao,
M.

Massimo Gaido
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2303

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lise Boismenu, B.Sc.
1 min

12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
a costi vantaggiosi; a basso costo; efficienza di costo; a costi ben strutturati;


Explanation:
cost efficiency = efficienza nei costi;

Vittorio Felaco
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 123

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ambra Principe
3 hrs

26 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
conveniente


Explanation:
cioè, che offre un buon rapporto qualità/prezzo

Floriana
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 792
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement. KudoZ.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Adriana Esposito
7 hrs

agree  CristinaL
7 hrs

agree  Simona Oliva
11 hrs

agree  gmel117608
19 hrs

agree  Nicola (Mr.) Nobili
1 day13 hrs

agree  verbis
428 days

50 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
redditizio


Explanation:
Oxford Paravia Italian dictionary
cost-effective:redditizio, efficiente

lapamela
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 15

50 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
politica economicamente vantaggiosa


Explanation:
"economicamente" could be omitted if the text implies that the economic aspect is being discussed.

giuditta
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 12

50 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
caratterarizzata da un ottimo rapporto qualità/costo; conveniente


Explanation:
Il Cambridge online riporta la seguente definizione di cost-effective:

"If an activity is cost-effective it is good value for the amount of money paid."

L'aggettivo conveniente ha in effetti sia il significato di "economico" che quello di "proporzionato, adeguato". Credo che però spesso la sfumatura di 'economicità' prevalga nella percezione del termine (che comunque rimane corretto). Se si ritiene di non voler rischiare fraintendimenti e di sottolineare il significato di 'cost-effective' si potrebbe usare la perifrasi da me suggerita.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-13 23:20:17 (GMT)
--------------------------------------------------

oppsss, a typo nella mia frase!

Joe_uk
United Kingdom
PRO pts in pair: 156

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
did you check the glossaries?


Explanation:
there is at least one edited entry


paola l m

co-mod en-it

CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2228

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Andrea Leitenberger
9 hrs

9 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
una politica


Explanation:
che abbia/con buone/favorevoli ripercussioni economiche.
HTH
Antonella

Antonella Andreella
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 1279

20 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1