KudoZ home » English to Italian » Bus/Financial

"double-dip"

Italian translation: doppio minimo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:"double-dip"
Italian translation:doppio minimo
Entered by: nic

11:17 May 20, 2002
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial
English term or phrase: "double-dip"
Prices for industrial commodities have also weakened, bonds have outperformed equities and the advocates of "double-dip" have re-emerged.
nic
sostenitori della tesi del doppio minimo
Explanation:
Si riferisce a un andamento dell'economia a w, vale a dire da una ripresa seguita da un altro calo. Il doppio minimo, o double dip, è rappresentato dai due punti di flessione inferiori della w
Selected response from:

Silvestro De Falco
Grading comment
ottimo, grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1vedi sotto
Mauro Cristuib-Grizzi
5sostenitori della tesi del doppio minimo
Silvestro De Falco
4recessione in due fasi
Francesco D'Alessandro


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
vedi sotto


Explanation:
Double dip: used for listed equity securities. Dividend roll in wich the "dividend capturer" already owns the stock 'cum dividend' and is enriching his current yield through a second, or double close of dividend.

Mauro Cristuib-Grizzi
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 1253

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  ogdc
10 hrs

10 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
sostenitori della tesi del doppio minimo


Explanation:
Si riferisce a un andamento dell'economia a w, vale a dire da una ripresa seguita da un altro calo. Il doppio minimo, o double dip, è rappresentato dai due punti di flessione inferiori della w

Silvestro De Falco
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 165
Grading comment
ottimo, grazie

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
recessione in due fasi


Explanation:
dal contesto non si evince, ma so che questo è il significato. Cioè: sembrava che ci fosse la ripresa, ma si sta profilando la seconda fase della recessione.

Del resto, una conferma indiretta viene dal testo: infatti si dice che le quotazioni delle obbligazioni hanno evidenziato performance superiori a quelle delle azioni

Francesco D'Alessandro
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1056