KudoZ home » English to Italian » Bus/Financial

walled gardens

Italian translation: walled gardens / portali che consentono l'accesso solo a siti controllati


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:walled gardens
Italian translation:walled gardens / portali che consentono l'accesso solo a siti controllati
Entered by: Mauro Cristuib-Grizzi

12:01 May 20, 2002
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial / iTV and retail
English term or phrase: walled gardens
QVC has a fairly standard carriage deal, a revenue share of 5% with the cable companies. The walled gardens, on the other hand, wanted around 40% commission.

Il contesto è: iTV and retail.

Oltre al significato di "walled gardens", sarei grato a chi mi potesse dare un'idea per "carriage deal", che ho temporaneamente (e probabilmente erroneamente) tradotto con 'accordo di trasmissione'.

Grazie,

Mauro
Mauro Cristuib-Grizzi
Italy
walled gardens / portali che consentono l'accesso solo a siti controllati
Explanation:
Secondo le stime i 'walled gardens', portali che consentono l'accesso solo a siti controllati, diventeranno sempre più diffusi. La sempre maggiore importanza del m-commerce (mobile-commerce, commercio tramite dispositivi mobili) e della TV interattiva rende probabile la diffusione dei 'walled gardens'.
Selected response from:

Jacek Krankowski
Grading comment
Grazie a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3walled gardens / portali che consentono l'accesso solo a siti controllatiJacek Krankowski
4i circuiti televisivi esclusivi (walled garden)
Francesco D'Alessandro
1contratto di trasmissioneLaura Galli Mari


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
walled gardens / portali che consentono l'accesso solo a siti controllati


Explanation:
Secondo le stime i 'walled gardens', portali che consentono l'accesso solo a siti controllati, diventeranno sempre più diffusi. La sempre maggiore importanza del m-commerce (mobile-commerce, commercio tramite dispositivi mobili) e della TV interattiva rende probabile la diffusione dei 'walled gardens'.

Jacek Krankowski
PRO pts in pair: 195
Grading comment
Grazie a tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Laura Galli Mari: vedi appunto http://www.microsoft.com/italy/startup/business/b2c/impact.d...
6 mins

agree  xxxTanuki: walled gardens + Nota del Traduttore. Soluzione a volte forse persino vile, ma spesso utile. :-)
27 mins

agree  ogdc
9 hrs

28 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
i circuiti televisivi esclusivi (walled garden)


Explanation:
circuiti televisivi protetti
Magari potresti lasciare il termine inglese dando una spiegazione...

“Per ora la tv digitale tende a svilupparsi come naturale estensione della Pay-tv” spiega Augusto Preta, esperto di nuovi media e autore della ricerca Federcomin. “E nella tv-interattiva si sono affermati due modelli: uno a circuito chiuso, protetto, denominato walled garden, dove tutte le transazioni, dall'home banking, al T-commerce, come gli altri servizi interattivi (meteo, info, guida programmi) passano attraverso il broadcaster; l'altro invece aperto, con l'accesso anche a Internet direttamente dal decoder tv”. Il vantaggio del Walled Garden, scelto da diversi operatori, come Canal Satellite in Francia, con un milione e mezzo di abbonati, e Open in Gran Bretagna, con tre milioni e mezzo di abbonati, è quello di mantenere il controllo sui telespettatori (e prendere poi le royalty sul T-commerce), offrendo in cambio un accesso guidato, semplificato, e più sicuro ai servizi interattivi.

http://216.239.51.100/search?q=cache:8k16ZvusSa4C:www.smau.i...

Carriage deal: contratto di ripetizione (irradiamento) dei programmi?

Francesco D'Alessandro
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1056

29 mins   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
contratto di trasmissione


Explanation:
è solo un'ipotesi, ma mentre con google non si trova nessun record per "accordo di trasmissione", ce n'è qualcuno in più per "contratto di trasmissione". In particolare vedi quello al link che ti allego, che si riferisce appunto ad argomento televisivo.


    Reference: http://www.ecsmultimedia.it/notizia995.htm
Laura Galli Mari
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 68