KudoZ home » English to Italian » Bus/Financial

counsellors

Italian translation: assistenti


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:counsellors
Italian translation:assistenti
Entered by: Francesco D'Alessandro

07:19 May 25, 2002
English to Italian translations [Non-PRO]
Bus/Financial / charities
English term or phrase: counsellors
We wanted to host our own site so that we could tell children any information they sent cousellors over the web would be secure and private.

Grazie,

M
Mauro Cristuib-Grizzi
Italy
assistenti
Explanation:
Il Picchi dice consulente anche in questo campo specifico, ma forse in italiano la parola ha assunto una sfumatura diversa. Direi che assistente è la scelta più sicura perché richiama l'assistente sociale, pur senza sbilanciarsi troppo nei significati che d'altronde saranno chiari dal contesto.
Selected response from:

Francesco D'Alessandro
Spain
Grading comment
Grazie a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2assistenti
Francesco D'Alessandro
4assistenti socio-psicologiche
Red Cat Studios
4operatore
Angela Arnone
4 -1assistenti sociali/personale di supporto socio-psicologicoLaura Galli Mari


Discussion entries: 1





  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
assistenti socio-psicologiche


Explanation:
.


--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-25 07:26:43 (GMT)
--------------------------------------------------

counsellor (n, sg) = assistente (f/m) socio-psicologico/a


Red Cat Studios
United Kingdom
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in RomanianRomanian
PRO pts in pair: 20

7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
assistenti sociali/personale di supporto socio-psicologico


Explanation:
mi sembrano calzanti per il tuo contesto

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-25 07:46:10 (GMT)
--------------------------------------------------

il sito del telefono azzurro parla di \"operatori\", che possono essere \"socio sanitari e scolastici, forze dell’ordine e liberi professionisti, nonché gruppi interessati ad una formazione e sensibilizzazione sul tema: genitori, studenti e altri operatori\".
vedi http://www.azzurro.it/chisiamo/set1.htm


--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-25 07:46:20 (GMT)
--------------------------------------------------

il sito del telefono azzurro parla di \"operatori\", che possono essere \"socio sanitari e scolastici, forze dell’ordine e liberi professionisti, nonché gruppi interessati ad una formazione e sensibilizzazione sul tema: genitori, studenti e altri operatori\".
vedi http://www.azzurro.it/chisiamo/set1.htm


--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-25 07:59:27 (GMT)
--------------------------------------------------

il sito del telefono azzurro parla di \"operatori\", che possono essere \"socio sanitari e scolastici, forze dell’ordine e liberi professionisti, nonché gruppi interessati ad una formazione e sensibilizzazione sul tema: genitori, studenti e altri operatori\".
vedi http://www.azzurro.it/chisiamo/set1.htm


Laura Galli Mari
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 68

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Red Cat Studios: assistenti sociali = social workers
2 mins

disagree  gmel117608: with Dan LP = l'assitente sociale italiano è un laureato, il social worker non lo è. Non vi esatta equivalenza fra i due ruoli professionali. Il social worker è più un "lavoratore sociale" più che un "assitente sociale", inteso nel senso italiano.
1 hr

neutral  Angela Arnone: gmel117608 - dove abito io gli assistenti sociali non sono per niente laureati ed invece in GB può capitare benissimo che lo siano....
5 hrs

12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
assistenti


Explanation:
Il Picchi dice consulente anche in questo campo specifico, ma forse in italiano la parola ha assunto una sfumatura diversa. Direi che assistente è la scelta più sicura perché richiama l'assistente sociale, pur senza sbilanciarsi troppo nei significati che d'altronde saranno chiari dal contesto.

Francesco D'Alessandro
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1056
Grading comment
Grazie a tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Julie Preston
29 mins

agree  gmel117608
45 mins

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
operatore


Explanation:
Anche se hai già scelto - consulta telefono azzurro.

LE LINEE D’ASCOLTO TELEFONICO
La linea gratuita - 19696 - è attiva in tutta Italia 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Questa linea di Telefono Azzurro è a disposizione di tutti i bambini e gli adolescenti fino a 14 anni di età, che vogliano denunciare maltrattamenti e abusi o che desiderino parlare con un operatore per esporre problemi e difficoltà. Per i ragazzi sopra i 14 anni e gli adulti che vogliano esporre casi che coinvolgano dei minori, è attiva la linea istituzionale: 199.15.15.15.

Angela




Angela Arnone
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 2638