KudoZ home » English to Italian » Bus/Financial

business builder

Italian translation: persone che hanno il potenziale per espandere il business loro affidato


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:business builders
Italian translation:persone che hanno il potenziale per espandere il business loro affidato
Entered by: Cinzia Marcelli

11:54 Jul 4, 2002
English to Italian translations [Non-PRO]
Bus/Financial
English term or phrase: business builder
"When recruiting, what kind of people do you look for and how do you find outif they are potential business builders?"

L'argomento è il network marketing. Per 'business builders'avevo pensato ad 'imprenditori',ma non mi pare molto appropriato, e 'costruttori d'attività' è francamente brutto. Qualche suggerimento? Grazie.
Cinzia Marcelli
come individuate se hanno il potenziale
Explanation:
per espandere il business loro affidato.
In materia di selezione si parla spesso di potenziale del candidato. Business non lo tradurrei perché nel gergo dei selezionatori moltissimi termini restano in inglese (basta guardare un giornale per rendersene conto).
buon lavoro.
raffa1
Selected response from:

Raffaella Cornacchini
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1Promotori di business/Creatori di business/procacciatori di businessgmel117608
4 +1come individuate se hanno il potenzialeRaffaella Cornacchini
4Scusate se mi permetto un commento fuori riga,
CLS Lexi-tech
4...e in quale modo riuscite a capire se sono in grado di iniziare nuove attivita' commerciali?aliskate
4posseggono le capacita' per far crescere il volume d'affari?
CLS Lexi-tech
4procacciatori d'affariLaura Galli Mari


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
procacciatori d'affari


Explanation:
penso possa adattarsi al tuo contesto.
HTH
Laura

Laura Galli Mari
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 68

29 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
...e in quale modo riuscite a capire se sono in grado di iniziare nuove attivita' commerciali?


Explanation:
Invece di tradurre letteralmente modificherei la frase, mantenendo lo stesso significato.
ciao
Alice

aliskate
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11

37 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
come individuate se hanno il potenziale


Explanation:
per espandere il business loro affidato.
In materia di selezione si parla spesso di potenziale del candidato. Business non lo tradurrei perché nel gergo dei selezionatori moltissimi termini restano in inglese (basta guardare un giornale per rendersene conto).
buon lavoro.
raffa1

Raffaella Cornacchini
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1754
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Tama
6 hrs

53 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
posseggono le capacita' per far crescere il volume d'affari?


Explanation:
far aumentare il volume d'affari


paola l m


CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2228

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Promotori di business/Creatori di business/procacciatori di business


Explanation:
Ho provato a darti due suggerimenti alternativi pensando al fatto che un "builder" in senso figurato ha anche i significati di costruttore, edificatore, creatore. In pratica questi "business builder" sono dei "procacciatori di affari"; quest'ultima è un'espressione che in italiano non si può più usare perché "troppo italiana".

Quindi, io penserei di lasciare l'espressione in inglese (perchè è di moda), facendola seguire da un un'equivalente espressione in italiano fra parentesi.

Buon lavoro
Giuseppe (Melecci)

gmel117608
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 126

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Orietta Neri
34 mins
  -> thanks, rla1951

13 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Scusate se mi permetto un commento fuori riga,


Explanation:
ma diciamo che ho l'eta', via, senza entrare nei dettagli. Lo so che va di moda nel gergo dei selezionatori parlare l'itanghliano, ma francamente lasciare business mi sembra proprio passare sotto le forche caudine.
deve il traduttore cedere alle mode? E' una domanda che mi pongo, o deve fare anche un lavoro di rifinitura della lingua, scegliendo sempre il meglio?
E' un discorso che vado facendo da tempo su vari forum e non e' legato strettamente a questa domanda. Solo una riflessione tra amici.

Ad esempio, il francese che in Canada cerca sempre di reagire ai troppo facili anglicismi tradurrebbe in questo caso proprio come "chiffre d'affaires".
In questo senso lavorare in ambiente bilingue mi aiuta molto a fare attenzione agli anglicismi.

Buon lavoro e cordialita' a tutti


paola l m


CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2228