KudoZ home » English to Italian » Bus/Financial

VAT exposure

Italian translation: esposizione IVA


10:07 Jul 17, 2002
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial / sales of goods
English term or phrase: VAT exposure
VAT exposure/rissk
Cristina Corgnati
Italian translation:esposizione IVA
Explanation:
esposizione contributiva in relazione all'IVA
Selected response from:

Maria Lisa Nitti
Italy
Grading comment
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1esposizione IVA
Maria Lisa Nitti
3rischio/esposizione pagamento IVAOrietta Neri
2rischio IVA
Adriana Esposito


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
rischio/esposizione pagamento IVA


Explanation:
VAT (Value added Tax) è la nostra IVA

Orietta Neri
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 74

11 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
rischio IVA


Explanation:
Non è affatto il mio settore, però, credo si tratti del rischio di rimettere i soldi dell'anticipo IVA. Quando si emette fattura, quest'ultima include la percentuale da versare per l'iva. L'iva deve essere versata a scadenze mensili o - dietro pagamento di una penale minima - trimestrali (almeno questo era il sistema in vigore fino a 5 anni fa). E il versamento è a carico di chi ha emesso la fattura. L'iva rimane dovuta anche se la fattura NON viene corrispoosta entro il periodo previsto (30, 60, 90 gg ecc.). In questo caso, quindi, colui che ha emesso la fattura, pur non avendo ancora percepito l'importo della stessa, è comunque obbligato ad "anticipare" il versamento dell'iva.
Secondo me il concetto è questo. Sarò stata abbastanza chiara?!?!? Me lo auguro...

Adriana Esposito
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1421

25 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
esposizione IVA


Explanation:
esposizione contributiva in relazione all'IVA

Maria Lisa Nitti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 147

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AndiG
4 mins