KudoZ home » English to Italian » Bus/Financial

like for like

Italian translation: nello stesso periodo...


14:32 Aug 8, 2002
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial
English term or phrase: like for like
The Irish Team has delivered another excellent performance in 2001/02 with sales growth of 24% (+19% like for like) and profits up by more than 50%.
mrippa
Italy
Italian translation:nello stesso periodo...
Explanation:
dell'anno precedente:
www.investopedia.com/terms/l/likeforlikesales.asp
Selected response from:

M_Falzone
Grading comment
OK,
grazie a tutti, ho visto gli esempi e comprendo le diverse sfumature, però credo che nel mio contesto, questa sia la soluzione migliore.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4a parita' di condizioniAnna Beria
3 +2nello stesso periodo...M_Falzone
4(+19% like for like)xxxTanuki


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
nello stesso periodo...


Explanation:
dell'anno precedente:
www.investopedia.com/terms/l/likeforlikesales.asp

M_Falzone
PRO pts in pair: 296
Grading comment
OK,
grazie a tutti, ho visto gli esempi e comprendo le diverse sfumature, però credo che nel mio contesto, questa sia la soluzione migliore.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AndiG
19 mins
  -> grazie

neutral  Anna Beria: mi sembra una traduzione un po' limitata. L'esempio dato nel glossario che citi sembra puntare a qualcosa di piu'.
28 mins
  -> Hai ragione, però l'idea è quella. Come dire, a marzo 2002 un aumento del 34% paragonato al 27% dell'anno precedente. Almeno io la vedo così.

agree  xxxTanuki: Io direi che il concetto è questo, e la traduzione potrebbe anche essere questa.
1 hr
  -> grazie

38 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
a parita' di condizioni


Explanation:
cioe' senza tenere conto dell'effetto (d'incremento o di diminuzione del fatturato o degli utili) di eventuali acquisizioni effettuate nel corso dell'anno.

Vedi ad esempio il sito qui sotto, dove trovi:

Profit & Loss: Comparing Like for Like

Note: Like for like adjustments comprise the effects of acquisitions and equity accounted profits


e in molti altri siti, se imposti una ricerca con Google per "like for like"


    Reference: http://www.fxj.com.au/announcements/feb01/analysts.ppt.
Anna Beria
United Kingdom
PRO pts in pair: 139

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Tama
43 mins

agree  lilu
1 hr

agree  xxxTanuki: Io direi che la traduzione è questa, e il concetto potrebbe essere questo.
1 hr

agree  gmel117608
6 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
(+19% like for like)


Explanation:
Una alternativa gergale e vile a quanto proposto da Anna Beria.

Dipende anche dal [tipo di lettore al quale si rivolge questo testo]°.










°[target] Sì. è una parolina che ho accuratamente evitato :-)

--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-08 16:36:56 (GMT)
--------------------------------------------------

http://www.borsaitalia.it/opsmedia/pdf/5459.pdf


    Reference: http://www.ipo.it/ipo/files/studi/11052.pdf
xxxTanuki
PRO pts in pair: 582