KudoZ home » English to Italian » Bus/Financial

portfolio career

Italian translation: destrutturazione del percorso lavorativo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:portfolio career
Italian translation:destrutturazione del percorso lavorativo
Entered by: Raffaella Cornacchini

05:42 Aug 27, 2002
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial
English term or phrase: portfolio career
Si parla delle modificazioni del mercato del lavoro e si capisce che è l'opposto del posto fisso.
Due esempi: to navigate the new and uncertain post-corporate environment of the so-called portfolio careers

e

stable linear careers are being replaced by so-called portfolio careers.

Grazie a tutti già da ora per i vostri suggerimenti.
raffa1
Raffaella Cornacchini
vedi
Explanation:
il link qui sotto dà la spiegazione, il difficile è trovare un termine in italiano che renda il concetto in poche parole, salvo lasciarlo in inglese: cosa ne dici di
"carriera destrutturata"
"lavoro per progetti"
.....
Selected response from:

Orietta Neri
Italy
Grading comment
Grazie mille, mi piace molto l'idea di destrutturazione del percorso lavorativo. Spizzando qua e là ho visto che si tratta di avere una occupazione principale e occupazioni laterali diverse (leggi il bancario che fa il dj e simili) oppure l'alternare occupazioni completamente diverse tra loro (tipo io traduco ma tra due mesi mi metto a fare la fotografa per un anno).
Grazie anche agli altri, e a tutti...a buon rendere.
raffa1
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1carriera a mosaico
CLS Lexi-tech
4carriera-portafoglio
Marco Oberto
3carriere a breve corso
Pasquale Capo
2vediOrietta Neri


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
vedi


Explanation:
il link qui sotto dà la spiegazione, il difficile è trovare un termine in italiano che renda il concetto in poche parole, salvo lasciarlo in inglese: cosa ne dici di
"carriera destrutturata"
"lavoro per progetti"
.....



    Reference: http://www.wlu.ca/~wwwsbe/faculty/tcawsey/career.htm
Orietta Neri
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 74
Grading comment
Grazie mille, mi piace molto l'idea di destrutturazione del percorso lavorativo. Spizzando qua e là ho visto che si tratta di avere una occupazione principale e occupazioni laterali diverse (leggi il bancario che fa il dj e simili) oppure l'alternare occupazioni completamente diverse tra loro (tipo io traduco ma tra due mesi mi metto a fare la fotografa per un anno).
Grazie anche agli altri, e a tutti...a buon rendere.
raffa1

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
carriera a mosaico


Explanation:
non penso di poter far meglio del collega ma ho trovato il quesito molto interessante

buon lavoro

paola l m


CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2228

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  valeobe
21 mins

neutral  Orietta Neri: mi sembra una buona possibilità, vorrei solo trovare una conferma...
1 hr

7 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
carriere a breve corso


Explanation:
si potrebbe usare l'opposto di carriere a lungo corso (termine). PC

Pasquale Capo
Canada
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 419

7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
carriera-portafoglio


Explanation:
E' il termine che ho trovato su questo sito http://www.comune.jesi.an.it/informagiovani/lavoro/off.htm

Non ho però trovato altre conferme in Rete. Carriera destrutturata mi sembra un'ottima proposta, ma anche in questo caso non ho trovato esempi.

Marco Oberto
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 445