KudoZ home » English to Italian » Bus/Financial

active value management

Italian translation: gestione attiva orientata al valore


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:active value management
Italian translation:gestione attiva orientata al valore
Entered by: Laura Vinti

19:47 Jan 5, 2003
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial
English term or phrase: active value management
Successful active value management
(argomento: gestione di portafogli a reddito fisso)
Mi chiedo se in questo contesto 'value' si riferisce allo stile di gestione (value growth)
Grazie,
Laura
Laura Vinti
United States
gestione attiva finalizzata alla creazione di valore
Explanation:
oppure gestione attiva orientata al valore. Ci vorrebbe maggior contesto.
Selected response from:

Chiara Liberio
Italy
Grading comment
Grazie, Chiara!
Anche la risposta di Marco è stata utile, mi dispiace non poter dare punti a entrambi...



3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2gestione dinamica dei valori/dei titoli/del portafoglio
Marco Oberto
4gestione dei valori
Rick Henry
3gestione attiva finalizzata alla creazione di valoreChiara Liberio
2Mi chiedo se...ChiaraGC
1active valuekaren_75


  

Answers


5 hrs   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
active value


Explanation:
il Collins dà questa definizione di Active:9. Commerce. producing or being used to produce profit, esp in the form of interest: active balances.

Per "Value" invece
value (MONEY)
noun
the amount of money which can be received for something; the worth of something in money
(rif. Cambridge)

potrebbe essere quota attiva, valore attivo o semplicemente positivo


karen_75
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 31

19 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
gestione dei valori


Explanation:
Io direi che si tratta della gestione dei valori in un modo diligente (active).

HTH

Rick

Rick Henry
United States
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 152

19 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
Mi chiedo se...


Explanation:
active non modifichi management, nel senso di:
gestione aggressiva della redditività

ChiaraGC
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 52

20 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
gestione dinamica dei valori/dei titoli/del portafoglio


Explanation:
A me pare questo il significato dell'espressione.

Ti riporto due definizioni tratte dall'Economics & Business:
ACTIVE MANAGER gestore dinamico;
un gestore che svolge un ruolo molto attivo nella scelta dei titoli e nella gestione del rischio di un portafoglio al fine di migliorarne il rendimento o ridurne il costo.

ACTIVE MANAGEMENT gestione attiva; gestione dinamica.
Strategia in base alla quale un portafoglio titoli viene gestito dinamicamente attraverso acquisti e vendite che hanno lo scopo di approfittare delle favorevoli opportunità che si presentano sul mercato.

www.benefitscanada.com/Content/2002/09-02/value.pdf
But active value management is not as simple as, say,screening for low price-to-earnings ratio stocks. That would result in getting caught in value traps and missing undervalued stocks in several sectors.
Ovvero: una getione dinamica non deve limitari alla scelta di titoli azionari con un rapporto basso tra prezzo e dividendo, perché si rischia di cadere in trappole valutarie e di dimenticare titoli sottovalutati in diversi settori.



Marco Oberto
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 445

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Delsen: gestione dinamica è perfetta come definizione.
7 hrs

agree  Giusi Pasi
10 hrs

1 day2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
gestione attiva finalizzata alla creazione di valore


Explanation:
oppure gestione attiva orientata al valore. Ci vorrebbe maggior contesto.

Chiara Liberio
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 27
Grading comment
Grazie, Chiara!
Anche la risposta di Marco è stata utile, mi dispiace non poter dare punti a entrambi...