KudoZ home » English to Italian » Bus/Financial

spot

Italian translation: mercati a pronti


09:34 Nov 3, 2003
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial
English term or phrase: spot
"Spot Foreign Exchange Markets"
In questo caso, la parola "spot" rimane in inglese, vero?
Grazie.
vanessa100
Italian translation:mercati a pronti
Explanation:
Glossario
... Mercati a pronti su tali mercati la consegna dei titoli e il pagamento della somma
pattuita avviene, generalmente, dopo tre giorni lavorativi, secondo le ...
www.cabotosec.co.uk/glossario/m.htm - 21k - Im Cache - Ähnliche Seiten

Buon lavoro
Maurizio

--------------------------------------------------
Note added at 15 mins (2003-11-03 09:50:35 GMT)
--------------------------------------------------

... Spot market - Mercato a pronti: operazioni di compravendita di beni di investimento
effettuate con consegna prevista in un periodo di tempo prefissato, di ...
web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/Capurso/terms.htm - 7k - Im Cache - Ähnliche Seiten
Selected response from:

Maurizio Foroni
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +5mercati spotRomina Minucci
4 +1mercati a prontiMaurizio Foroni


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
spot markets
mercati a pronti


Explanation:
Glossario
... Mercati a pronti su tali mercati la consegna dei titoli e il pagamento della somma
pattuita avviene, generalmente, dopo tre giorni lavorativi, secondo le ...
www.cabotosec.co.uk/glossario/m.htm - 21k - Im Cache - Ähnliche Seiten

Buon lavoro
Maurizio

--------------------------------------------------
Note added at 15 mins (2003-11-03 09:50:35 GMT)
--------------------------------------------------

... Spot market - Mercato a pronti: operazioni di compravendita di beni di investimento
effettuate con consegna prevista in un periodo di tempo prefissato, di ...
web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/Capurso/terms.htm - 7k - Im Cache - Ähnliche Seiten

Maurizio Foroni
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 671
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesco Moschella: giusto, anche io preferisco tradurlo...
57 mins

54 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +5
mercati spot


Explanation:
in ambito finanziario è molto usato SPOT, lo puoi lasciare in inglese. generalmente sono per tradurre tutto, ma nei mercati azionari ho riscontrato spesso parole in inglese, come in questo caso, più usate della traduzione italiana.

Insomma, la crescita dei potenziali e delle opportunità di business, e soprattutto del numero di operatori, sta gradualmente trasformando la capacità di trasporto in una "commodity"; la banda, insomma, viene scambiata quasi come una materia prima. Nel resto dell’economia questo fenomeno ha sempre avuto una precisa conseguenza: la nascita dei mercati "spot", cioè delle borse, e le telecomunicazioni non fanno eccezione. Piccole società come Band-X, Ratexchange e Arbinet hanno dato vita attraverso Internet a vere e proprie borse della banda, agendo da intermediari indipendenti nei confronti di operatori e reseller.


:-)))))))))))
Romy


--------------------------------------------------
Note added at 2003-11-03 10:30:17 (GMT)
--------------------------------------------------

Mercati \"spot\" e \"future\"
Si definiscono mercati spot quelli in cui le transazioni avvengono per contanti o a pronti: la consegna della merce ed il regolamento del prezzo avvengono immediatamente o entro pochi giorni. I mercati future sono invece a termine

--------------------------------------------------
Note added at 2003-11-03 10:34:51 (GMT)
--------------------------------------------------

la distinzione è sempre tra mercati SPOT e FUTURE:

Il corso offre un’analisi dei contratti forward, futures, opzioni e altri derivati. Si esamina l’utilizzo dei mercati dei futures per la copertura contro il rischio, la relazione tra mercati futures e mercati spot, la relazione tra prezzi forward e prezzi futures...

materie prime: Prodotti allo stato grezzo trattati sui mercati spot e futures: oro, petrolio, cereali, ecc…

http://www.performancetrading.it/Resource/Glossario/Mi.htm

GUARDA QUESTO GLOSSARIO, FORSE TI è UTILE. QUI LO TRADUCE CON MERCATO CONTANTE, MA QUANDO LO USA NELLE SPIEGAZIONI LASCIA MERCATI SPOT.


PASSO E CHIUDO!!


Romina Minucci
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 962

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  francesca elia
2 hrs
  -> grazie :-)

agree  paoliso
8 hrs
  -> grazie 1000

agree  Giuseppe Iacobaci: anch'io preferisco tradurre, ma purtroppo in finanza amano riempirsi la bocca con questi anglicismi, meglio lasciare 'spot', è utilizzatissimo.
1 day30 mins
  -> hai ragione, riempono proprio la bocca!!

agree  tancax
1 day2 hrs
  -> thanks!!!

agree  manducci: con yako.
1 day3 hrs
  -> thanx