KudoZ home » English to Italian » Bus/Financial

as Russian capital functions

Italian translation: spese per le sue funzioni di capitale


12:37 Jan 16, 2004
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial
English term or phrase: as Russian capital functions
Forse mi sono persa nel classico bicchier d'acqua, ma non riesco a capire il finale di qesta frase (contesto: si parla di azioni che il governo russo oggi possiede perché in passato le aveva ottenute ... vedi frase):

"Moscow government had got its shares almost free, against partial compensation for its expenses as Russian capital functions. "

... a parziale compenso per le spese sostenute ... ??? non mi torna!!!
Help!!
VMTTRADUCE
Italy
Italian translation:spese per le sue funzioni di capitale
Explanation:
[...] mentre a Mosca da due anni vengono negati i fondi del bilancio federale che coprivano le ***spese per le sue funzioni di capitale***.

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-16 14:21:03 (GMT)
--------------------------------------------------

against partial compensation for its expenses as Russian capital functions = a fronte di un parziale compenso (meglio forse rimborso) per le spese sostenute perché possa esplicare le sue funzioni di capitale (= città capitale)



--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-16 14:28:04 (GMT)
--------------------------------------------------

servirebbe più contesto...
a chi va p. es. tale compenso/rimborso?
Mi sembra di capire che l\'amministrazione cittadina moscovita per ricevere le azioni debba assumersi una parte delle spese sostenute (dal governo nazionale?) per permettere che la città possa svolgere le funzioni associate al suo ruolo di capitale.
Vedi tu se il contesto conferma la mia ipotesi.
Selected response from:

Laura Vinti
United States
Grading comment
avevo scritto RIVESTIRE (ruolo, funzione) e non REINvestire!!!
Comunque ho capito ... accecata dall'economia, non avevo capito che "capitale" era nel senso della città ... a volte ci si fonde proprio il cervello... grazie!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2spese per le sue funzioni di capitale
Laura Vinti
4per le sue funzione di capitale russa
gianfranco


Discussion entries: 3





  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
spese per le sue funzioni di capitale


Explanation:
[...] mentre a Mosca da due anni vengono negati i fondi del bilancio federale che coprivano le ***spese per le sue funzioni di capitale***.

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-16 14:21:03 (GMT)
--------------------------------------------------

against partial compensation for its expenses as Russian capital functions = a fronte di un parziale compenso (meglio forse rimborso) per le spese sostenute perché possa esplicare le sue funzioni di capitale (= città capitale)



--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-16 14:28:04 (GMT)
--------------------------------------------------

servirebbe più contesto...
a chi va p. es. tale compenso/rimborso?
Mi sembra di capire che l\'amministrazione cittadina moscovita per ricevere le azioni debba assumersi una parte delle spese sostenute (dal governo nazionale?) per permettere che la città possa svolgere le funzioni associate al suo ruolo di capitale.
Vedi tu se il contesto conferma la mia ipotesi.


    Reference: http://www.dweb.repubblica.it/archivio_d/2003/04/05/attualit...
Laura Vinti
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 188
Grading comment
avevo scritto RIVESTIRE (ruolo, funzione) e non REINvestire!!!
Comunque ho capito ... accecata dall'economia, non avevo capito che "capitale" era nel senso della città ... a volte ci si fonde proprio il cervello... grazie!!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valeria Francesconi
1 hr

agree  Sergio Patou-Patucchi
5 hrs

22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
as russian capital functions
per le sue funzione di capitale russa


Explanation:
mi pare di capire:
...l'amministrazione di Mosca ottiene (...) a parziale compensazione delle spese sostenute nelle sue funzioni di capitale della Russia.

Insomma, l'amministrazione civica ricopre un ruolo unico, con relative ingenti spese, e viene in parte compensata per tale onere.

Gianfranco



gianfranco
Brazil
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2932