KudoZ home » English to Italian » Business/Commerce (general)

tax exposure

Italian translation: esposizione fiscale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:tax exposure
Italian translation:esposizione fiscale
Entered by: Chiara Santoriello

17:02 May 20, 2005
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Business/Commerce (general) / tributario
English term or phrase: tax exposure
"We suggest full compliance to the ruling of the Agenzia delle Entrate, with the subsequent calculation of the income tax on the basis of the undeductible costs, in order to prevent any tax exposure."

Così a senso mi fa pensare a provvedimenti da parte del fisco italiano ma non sono sicurissimo... Di che cosa potrebbe trattarsi concretamente? Grazie mille!
Stefano77
esposizione fiscale
Explanation:
Penso si tratti di questo


--------------------------------------------------
Note added at 20 hrs 54 mins (2005-05-21 13:57:34 GMT)
--------------------------------------------------

Per chiarire tutti i dubbi: in questo caso significa che non rispettando le norme imposte si può essere soggetti a tassazione. Ma non si tratta di inadempienza fiscale o controversia con il fisco.

Il termine esposizione fiscale esiste, l\'ho trovato su siti in lingua italiana e non è un calco.



--------------------------------------------------
Note added at 1 day 17 hrs 35 mins (2005-05-22 10:38:14 GMT)
--------------------------------------------------

Ecco i siti dove ho trovato il termine che, sottolineo, sono tutti in lingua italiana.

www.santoro.it/forum2000/riv2000/riv2000_n1art27.htm - 20k
... partecipazioni comportava in realtà il rischio di una futura esposizione
fiscale a causa di numerose interpretazioni restrittive dell\'autorità tedesca. ...

www.scaltrittig.it/archivio/1546.htm - 32k
... libere professioni sulla base delle regole finora seguite, da tutti i
professionisti, nell\'esposizione fiscale dei proventi derivanti da tali attività. ...

www.regione.piemonte.it/tributi/ riforma_fiscale/dottrina/dwd/31_12_03.pdf
... entrata nel circuito imprenditoriale ai sensi dell’art.4 del DPRn 633/1972,
l’esposizione fiscale del. contribuente-imprenditore nei confronti del Fisco ...

www.giustizia-amministrativa.it/ webcds/frmSentenza.asp?val=200206535&tipo=SE
.. correttamente il Tribunale amministrativo laziale ha rilevato la palese
inattendibilità della sua esposizione fiscale, asseritamente pari a non più di ...

forum.mnetwork.it/lofiversion/index.php/t36973.html - 12k -
... Inoltre è evidente che se ha acquistato una società con una tale esposizione
fiscale aveva avuto delle precise garanzie dai palazzi romani. ...

investire.aduc.it/allegati/ 90777-piano%20di%20ristrutturazione%20di%20parmalat.pdf -
... della società, di verificare l’esposizione fiscale della società e di predisporre
un piano per la dilazione. dei debiti della società verso i giocatori. ...

www.swif.it/biblioteca/public/lr/antonelli-1.0.pdf -
... milione di dollari, ma che al fine di ridurre la loro esposizione fiscale
abbiano scelto. un regime di separazione dei beni. ...

www.uniurb.it/carrefour/pubpieri.htm - 68k
... ci sarebbe da obbiettare che la veste societaria è spesso assunta per evitare
la maggiore esposizione fiscale e patrimoniale che una determinata ...

www.camera.it/_dati/leg14/ lavori/stampati/sk2000/relazion/1546.htm - 25k - Risultati supplementari
... e di certezza nel mondo delle libere professioni sulla base delle regole finora
seguite, da tutti i professionisti, nell\'esposizione fiscale dei proventi ...

www.radicali.it/organi/filo/scheda.asp?s=3477&q=19 - 2k - Risultati supplementari -
... Miliardari annoiati, multinazionali che hanno milioni da spendere (vuoi per ridurre
la propria esposizione fiscale, vuoi per annoiarsi meno) e sono pronti a ...



--------------------------------------------------
Note added at 1 day 17 hrs 36 mins (2005-05-22 10:39:10 GMT)
--------------------------------------------------

Penso che possa bastare...
Selected response from:

Chiara Santoriello
Italy
Grading comment
Grazie a tutti voi. Per la scelta del termine alla fine sono state decisive le fonti: in particolare dal sito www.santoro.it avevo già tratto altri termini utilissimi, perciò mi sono fidato. Grazie ancora!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4esposizione fiscale
Chiara Santoriello
4 +1inadempienza fiscaletheDsaint
4 -2contenzioso tributario/ controversia con il fisco
Paolo Troiani


  

Answers


19 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
inadempienza fiscale


Explanation:
onestamente esposizione fiscale mi lascia a dir poco perplessa. nomade avrà anche assunto un tono eccessivo nell'esporre i suoi pensieri, ma trovo che i concetti di fondo che ha espresso nn siano sbagliati. nn si può dire che siccome sul dizionari bilingue si trova "litigation" allora non può tradursi altrimenti, il bilingue nn è certo la bibbia, anzi. a me hanno insegnato a staccarmi dal testo per rendere il concetto, piuttosto che star attaccata alla parola facendo un calco dal senso oscuro. secondo me il nocciolo del concetto di exposure non è tanto l'esposizione ad un rischio, cioè l'incorrere in sanzioni, quanto il trovarsi in una posizione di irregolarità col fisco, ossia di inadempienza, tutto qui.


    Reference: http://www.demauroparavia.it/54056
theDsaint
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lorenzo Lilli
55 mins

neutral  Chiara Santoriello: Non è questo il senso. In questo caso non significa inadempienza, ma che il mancato rispetto delle regole porta a dover pagare determinate imposte.
1 hr
  -> se il mancato rispetto delle regole porta a pagare delle imposte, significa che si pagano meno tasse del dovuto, nn certo troppe, perciò parlo di inadempienza

neutral  Paolo Troiani: l'inadempienza è quando non si rispettano degli adempimenti; quindi non si pagano imposte, o le si pagano dopo la scadenza, o non si presentano tutti i documenti necessari. In questo contesto il fisco può semplicemente chiedere ulteriori chiarimenti.
20 hrs

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -2
contenzioso tributario/ controversia con il fisco


Explanation:
esposizione tributaria mi sembra troppo "alla lettera".
Contenzioso tributario è il termine tecnico (anche fiscale), mentre controversia è un po' più in prosa, ma rende alterttanto bene, secondo me

--------------------------------------------------
Note added at 16 hrs 33 mins (2005-05-21 09:36:17 GMT)
--------------------------------------------------

per l\'accoppiata vincente santoriello vittorio:
il senso della frase è che si deve attenere pienamente alle regole del fisco, altrimenti ti mandano degli accertamenti, ora mi dite come fate a parlare di \"esposizione fiscale?\" Grazie per la vostra risposta..sapete a volte i vocabolari non sono scritti da commercialisti..e la tax litigation e il ricorso; il contenzioso può anche essere una richiesta di accertamenti.

--------------------------------------------------
Note added at 1 day 15 hrs 42 mins (2005-05-22 08:45:27 GMT)
--------------------------------------------------

sempre per l\'accoppiata vincente: ti prego ti indicare chiaramente, cara chiara, su quali siti, e con riferimento a cosa, hai sentito parlare o letto di esposizione fiscale. Se vuoi contattare il moderatore, fallo pure; non ho problemi.

--------------------------------------------------
Note added at 1 day 15 hrs 46 mins (2005-05-22 08:49:22 GMT)
--------------------------------------------------

Al moderatore chiedi bene in quali casi si possa mettere il disagree.Grazie!!

Paolo Troiani
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Chiara Santoriello: in questo caso non si tratta di contenzioso o di controversia perché, come riportato dai dizionari, sarebbe tax litigation
9 hrs
  -> ah si? allora traduci esposizione fiscale e buonafortuna a te ed al tuo dizionario

disagree  Vittorio Preite: non dice contenzioso da nessuna parte
10 hrs
  -> si, hai proprio ragione, vai a parlare di esposizione fiscale in italia e ti si mettono a ridere in faccia

2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
esposizione fiscale


Explanation:
Penso si tratti di questo


--------------------------------------------------
Note added at 20 hrs 54 mins (2005-05-21 13:57:34 GMT)
--------------------------------------------------

Per chiarire tutti i dubbi: in questo caso significa che non rispettando le norme imposte si può essere soggetti a tassazione. Ma non si tratta di inadempienza fiscale o controversia con il fisco.

Il termine esposizione fiscale esiste, l\'ho trovato su siti in lingua italiana e non è un calco.



--------------------------------------------------
Note added at 1 day 17 hrs 35 mins (2005-05-22 10:38:14 GMT)
--------------------------------------------------

Ecco i siti dove ho trovato il termine che, sottolineo, sono tutti in lingua italiana.

www.santoro.it/forum2000/riv2000/riv2000_n1art27.htm - 20k
... partecipazioni comportava in realtà il rischio di una futura esposizione
fiscale a causa di numerose interpretazioni restrittive dell\'autorità tedesca. ...

www.scaltrittig.it/archivio/1546.htm - 32k
... libere professioni sulla base delle regole finora seguite, da tutti i
professionisti, nell\'esposizione fiscale dei proventi derivanti da tali attività. ...

www.regione.piemonte.it/tributi/ riforma_fiscale/dottrina/dwd/31_12_03.pdf
... entrata nel circuito imprenditoriale ai sensi dell’art.4 del DPRn 633/1972,
l’esposizione fiscale del. contribuente-imprenditore nei confronti del Fisco ...

www.giustizia-amministrativa.it/ webcds/frmSentenza.asp?val=200206535&tipo=SE
.. correttamente il Tribunale amministrativo laziale ha rilevato la palese
inattendibilità della sua esposizione fiscale, asseritamente pari a non più di ...

forum.mnetwork.it/lofiversion/index.php/t36973.html - 12k -
... Inoltre è evidente che se ha acquistato una società con una tale esposizione
fiscale aveva avuto delle precise garanzie dai palazzi romani. ...

investire.aduc.it/allegati/ 90777-piano%20di%20ristrutturazione%20di%20parmalat.pdf -
... della società, di verificare l’esposizione fiscale della società e di predisporre
un piano per la dilazione. dei debiti della società verso i giocatori. ...

www.swif.it/biblioteca/public/lr/antonelli-1.0.pdf -
... milione di dollari, ma che al fine di ridurre la loro esposizione fiscale
abbiano scelto. un regime di separazione dei beni. ...

www.uniurb.it/carrefour/pubpieri.htm - 68k
... ci sarebbe da obbiettare che la veste societaria è spesso assunta per evitare
la maggiore esposizione fiscale e patrimoniale che una determinata ...

www.camera.it/_dati/leg14/ lavori/stampati/sk2000/relazion/1546.htm - 25k - Risultati supplementari
... e di certezza nel mondo delle libere professioni sulla base delle regole finora
seguite, da tutti i professionisti, nell\'esposizione fiscale dei proventi ...

www.radicali.it/organi/filo/scheda.asp?s=3477&q=19 - 2k - Risultati supplementari -
... Miliardari annoiati, multinazionali che hanno milioni da spendere (vuoi per ridurre
la propria esposizione fiscale, vuoi per annoiarsi meno) e sono pronti a ...



--------------------------------------------------
Note added at 1 day 17 hrs 36 mins (2005-05-22 10:39:10 GMT)
--------------------------------------------------

Penso che possa bastare...

Chiara Santoriello
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 53
Grading comment
Grazie a tutti voi. Per la scelta del termine alla fine sono state decisive le fonti: in particolare dal sito www.santoro.it avevo già tratto altri termini utilissimi, perciò mi sono fidato. Grazie ancora!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Letizia Alhaique Caioli
4 mins
  -> grazie

agree  Alberta Batticciotto
32 mins
  -> grazie

agree  Giuseppe Randazzo
35 mins
  -> grazie

agree  Vittorio Preite: allo scopo di evitare un indebitamento fiscale
14 hrs
  -> grazie anche a te

disagree  Paolo Troiani: e comunque a questo punto vi beccate il mio disagree. ti prego ti indicare chiaramente, cara chiara, su quali siti, e con riferimento a cosa, hai sentito parlare o letto di esposizione fiscale. Al moderatore chiedi anche quando occorre mettere "disagree"
16 hrs
  -> ti prego di moderare i toni altrimenti sono costretta a contattare un moderatore

agree  Pnina
1 day18 hrs