KudoZ home » English to Italian » Business/Commerce (general)

above the base rate

Italian translation: superiore al tasso di base


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:above the base rate
Italian translation:superiore al tasso di base
Entered by: Roberta Zanasi

16:43 Sep 18, 2007
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Business/Commerce (general) / purchasing terms
English term or phrase: above the base rate
The Supplier will be entitled to charge interest on overdue payments from Boots at the rate of 2% per annum above the base rate of The Royal Bank of Scotland PLC from time to time.
Questo Above sta per in aggiunta? Cioè si pagherà un 2% in aggiunta a quello che di volta in volta sarà il tasso base della Banca XY ? O mi sfugge qualcosa? Ho trovato la stessa espressione qui, ma non sono sicura di aver capito bene... (http://www.cilip.org.uk/NR/rdonlyres/2512E96E-15B1-435E-8438...
Roberta Zanasi
Italy
superiore al tasso di base
Explanation:
Credo sia proprio come l'hai intesa tu: possono applicare un tasso di interesse di due punti percentuali superiore al tasso di base in vigore in quel momento.
Selected response from:

Raffaella Panigada
Switzerland
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6superiore al tasso di base
Raffaella Panigada
4al di sopra del TUS (tasso ufficiale di sconto)
Giovanni Pizzati


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
superiore al tasso di base


Explanation:
Credo sia proprio come l'hai intesa tu: possono applicare un tasso di interesse di due punti percentuali superiore al tasso di base in vigore in quel momento.

Raffaella Panigada
Switzerland
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 88

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesca Pesce: Esatto, intende il tasso di base + 2%. E, naturalmente il base rate è il tasso di base.
1 hr
  -> Grazie, Francesca.

agree  Alice Carbone
1 hr
  -> Grazie, Alice!

agree  Monia Di Martino
3 hrs
  -> Grazie!

agree  Oscar Romagnone
4 hrs
  -> Grazie, Oscar!

agree  Marmar123
14 hrs
  -> Grazie! :-)

agree  Ivana Giuliani
23 hrs
  -> Grazie, Ivana!

3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
al di sopra del TUS (tasso ufficiale di sconto)


Explanation:
.... della Royal Bank of Scotland

--------------------------------------------------
Note added at 6 min (2007-09-18 16:50:34 GMT)
--------------------------------------------------

SCUSATE intendevo prime rate / tasso primario e non TUS

--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2007-09-18 19:52:51 GMT)
--------------------------------------------------

Istituti finanziari e di credito, VITA ECONOMICA [Council] Voce completa
EN prime rate
base rate
IT tasso primario
prime rate


Giovanni Pizzati
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 133

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Francesca Pesce: Scusa Giovanni, non concordavo con il TUS (discount rate), ma tanto meno concordo con il prime rate. Qui si parla del base rate (tasso di base) e non del prime rate.
2 hrs