KudoZ home » English to Italian » Business/Commerce (general)

language routines

Italian translation: codici comunicativi


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:language routines
Italian translation:codici comunicativi
Entered by: Oscar Romagnone

13:49 Feb 23, 2008
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Business/Commerce (general)
English term or phrase: language routines
Ciao.. che voi sappiate esiste una traduzione di quest'espressione? Vi spiego, è un tipo di barriera della comunicazione interpersonale. Ecco il contesto:
"A person's verbal and nonverbal communication patterns that have become habits are known as language routines. They can be observed by watching how people greet one another. In many instances, language routines are quite useful because they reduce the amount of thinking time needed to produce common messages. They also provide predictability in terms of being able to anticipate what is going to be said and how it is going to be said. Language routines, however, also cause discomfort, offend, and alienate when they put down or discriminate against others. Many demeaning stereotypes of individuals and groups are perpetuated through language routines."
Vi è venuto in mente qualcosa?
Grazie, ciao :-)
xxxMaverick82
codici comunicativi
Explanation:
stili comunicativi/schemi comunicativi/abitudini comunicative

•La mediazione interculturale
E' uno strumento di comunicazione che consente di tradurre e comprendere *codici comunicativi diversi*.
http://it.geocities.com/associazioneanthos/offerta_formativa...

La riflessione sulla comunicazione non verbale, infatti:
• aiuta a sviluppare la capacità di confronto fra i diversi meccanismi che regolano* i diversi codici comunicativi* e a metterli in relazione con le varie situazioni d'uso; (...)
• aiuta a sviluppare la capacità di anticipazione e di formulazione di ipotesi nell'interpretazione dei segni di *codici comunicativi diversi*
http://www.galanet.be/dossier/fichiers/Rassegna.doc

Percezione cross-modale delle emozioni. Sincronizzazione di *codici comunicativi*
http://www.springerlink.com/content/qh56635811u36181/

http://alternanza.diloscenter.it/alternanza/comunicazione/CD...

*Gli stili comunicativi* Insieme di verbale, non verbale, paraverbale
http://www.avisgiovani.it/docs/forum21.pdf

E' importante sottolinerare che questi *stili comunicativi* così come sono stati defniti non si ritrovano puri, ma rappresentano degli idealtipi
http://www.urp.it/Sezione.jsp?idSezione=780&idSezioneRif=104

atteggiamenti verso un input visivo piuttosto che uditivo, *routines *accettate per elaborare le informazioni in modi globali piuttosto che analitici, *schemi comunicativi*, e così via
http://www.learningpaths.org/Articoli/stiliculturali.htm

per sostenere, utilizzando *i nostri codici comunicativi*, il valore e il senso di ciò che vedono e sentono.
Nella società multiculturale è importante considerare *gli schemi comunicativi* esistenti tra gli individui di una comunità
http://www.genitoridemocratici.it/htm/toscana/gc102pf.htm

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno4 ore (2008-02-24 18:41:53 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Sono contento che abbiano funzionato, buona serata Luca!
Selected response from:

Oscar Romagnone
Italy
Grading comment
Grazie Oscar pe le belle alternative. Grazie anche a Maria Rosa...
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2routine comunicative
Maria Rosa Fontana
3 +1codici comunicativi
Oscar Romagnone


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
routine comunicative


Explanation:
avrei voluto proporre "stereotipi comunicativi", ma ho visto che stereotypes compare in una frase successiva

Maria Rosa Fontana
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 104

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxGabriella B.
2 hrs
  -> grazie gabyy :-)

agree  Oscar Romagnone
11 hrs
  -> grazie Oscar :-)

12 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
codici comunicativi


Explanation:
stili comunicativi/schemi comunicativi/abitudini comunicative

•La mediazione interculturale
E' uno strumento di comunicazione che consente di tradurre e comprendere *codici comunicativi diversi*.
http://it.geocities.com/associazioneanthos/offerta_formativa...

La riflessione sulla comunicazione non verbale, infatti:
• aiuta a sviluppare la capacità di confronto fra i diversi meccanismi che regolano* i diversi codici comunicativi* e a metterli in relazione con le varie situazioni d'uso; (...)
• aiuta a sviluppare la capacità di anticipazione e di formulazione di ipotesi nell'interpretazione dei segni di *codici comunicativi diversi*
http://www.galanet.be/dossier/fichiers/Rassegna.doc

Percezione cross-modale delle emozioni. Sincronizzazione di *codici comunicativi*
http://www.springerlink.com/content/qh56635811u36181/

http://alternanza.diloscenter.it/alternanza/comunicazione/CD...

*Gli stili comunicativi* Insieme di verbale, non verbale, paraverbale
http://www.avisgiovani.it/docs/forum21.pdf

E' importante sottolinerare che questi *stili comunicativi* così come sono stati defniti non si ritrovano puri, ma rappresentano degli idealtipi
http://www.urp.it/Sezione.jsp?idSezione=780&idSezioneRif=104

atteggiamenti verso un input visivo piuttosto che uditivo, *routines *accettate per elaborare le informazioni in modi globali piuttosto che analitici, *schemi comunicativi*, e così via
http://www.learningpaths.org/Articoli/stiliculturali.htm

per sostenere, utilizzando *i nostri codici comunicativi*, il valore e il senso di ciò che vedono e sentono.
Nella società multiculturale è importante considerare *gli schemi comunicativi* esistenti tra gli individui di una comunità
http://www.genitoridemocratici.it/htm/toscana/gc102pf.htm

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno4 ore (2008-02-24 18:41:53 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Sono contento che abbiano funzionato, buona serata Luca!

Oscar Romagnone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 176
Grading comment
Grazie Oscar pe le belle alternative. Grazie anche a Maria Rosa...

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Rosa Fontana
6 hrs
  -> grazie Maria Rosa e buona domenica!