KudoZ home » English to Italian » Business/Commerce (general)

unsolicited bid

Italian translation: candidatura spontanea


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:unsolicited bid
Italian translation:candidatura spontanea
Entered by: Katia Siddi

19:37 Mar 7, 2008
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Business/Commerce (general)
English term or phrase: unsolicited bid
"In 2000, after its stock lost more than 90 per cent of its value, Grupo Carso made an unsolicited bid and acquired CompUSA"
Grazie, ciao!
xxxMaverick82
candidatura/offerta spontanea
Explanation:
Questo termine si usa più frequentemente per domande di lavoro, invio CV ma anche in questo caso potrebbe andare bene per parlare di un'offerta non sollecitata né richiesta. Un'idea in più;-)
Selected response from:

Katia Siddi
Italy
Grading comment
Grazie davveo a tutti... alla fine ho usato l'espressione proposta da Katiuscia! :-) Buona serata
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5offerta non richiesta
Maria Rosa Fontana
3candidatura/offerta spontanea
Katia Siddi
3offerta non sollecitata
Anita M. A. Mazzoli
1acquisizione ostile
Leonardo La Malfa


Discussion entries: 1





  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
acquisizione ostile


Explanation:
Mi butto, giuro che non ne ho idea!

Leonardo La Malfa
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20
Notes to answerer
Asker: :-D HAHAHAH, figurati Leonardo, ogni proposta è ben accetta! :-) Anzi, mi fa piacere riscontrare che ciò che chiedo non è sempre così scontato :-)


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
offerta non richiesta


Explanation:
approfittando della situazione, s fece avanti con un'offerta non richiesta

Maria Rosa Fontana
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 104
Notes to answerer
Asker: Sì, forse hai ragione Maria Rosa... probabilmente ci sono situazioni in cui è l'azienda fallimentare a chiedere di essere acquisita, mentre in quest'occasione non è stato necessario... secondo te è andata così?


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Federico Zanolla
3 hrs
  -> grazie morby :-)

agree  halifax
12 hrs
  -> grazie halifax

agree  simona trapani
15 hrs
  -> grazie Simona

agree  Pnina
16 hrs
  -> grazie :-)

agree  Marmar123
1 day22 hrs
  -> grazie :)

5 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
offerta non sollecitata


Explanation:
In effetti è brutto, evidentemente un calco dall'inglese... ma se cerchi sul web trovi proprio questa definizione

Example sentence(s):
  • Ieri sera il board di Yahoo ha ufficialmente rifiutato l’offerta non sollecitata
  • ... parla delle conseguenze dell'offerta non sollecitata sulla sua attività ...

    Reference: http://www.solofinanza.it/10022008/yahoo-rifiuta-offerta-mic...
    Reference: http://www.mytech.it/pmi/articolo/idA028001070527.art
Anita M. A. Mazzoli
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

16 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
candidatura/offerta spontanea


Explanation:
Questo termine si usa più frequentemente per domande di lavoro, invio CV ma anche in questo caso potrebbe andare bene per parlare di un'offerta non sollecitata né richiesta. Un'idea in più;-)

Katia Siddi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie davveo a tutti... alla fine ho usato l'espressione proposta da Katiuscia! :-) Buona serata