KudoZ home » English to Italian » Business/Commerce (general)

unwinding their extremely high net long position in gold

Italian translation: chiudere/liquidare posizioni nette lunghe in oro estremamente consistenti/rilevanti


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:unwinding their extremely high net long position in gold
Italian translation:chiudere/liquidare posizioni nette lunghe in oro estremamente consistenti/rilevanti
Entered by: Giuli

17:45 Mar 13, 2008
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Business/Commerce (general) / relazione metalli industriali
English term or phrase: unwinding their extremely high net long position in gold
Gold remains in the uptrend. Despite a raft of potential solutions, the credit crisis continues unabated. Even though the latest reading for import prices in the US shows an increase of 13.7% and for producer prices an increase of 7.4%, the Fed remains in easing mode. The related inflation dangers and well as the weak USD are fueling the boom in precious metals. There are no indications that **financial investors are unwinding their extremely high net long position in gold**. At the moment, financial investors hold a net 212k contracts – a new all-time high.

Come potrei rendere l'espressione in oggetto? Grazie!
Giuli
chiudere/liquidare posizioni nette lunghe in oro estremamente consistenti/rilevanti
Explanation:
Ciao Giuli,

Per "unwind(ing)" trovi già parecchie proposte nel glossario (chiudere, liquidare, regolare, ecc.).

"Net long position in gold" lo tradurrei con "posizioni nette lunghe in oro" (al plurale):

...che la **posizione netta in oro**, indipendentemente dal segno, vada sommata al. maggior valore tra le **posizioni nette lunghe** o corte...
www.abi.it/doc/home/attivitaOpinioniABI/positionPapers/doc/...


...sommando la **posizione netta**, lunga o corta, **in oro** al maggior valore fra la somma delle **posizioni nette lunghe** e la somma delle posizioni nette corte. ...
www.bancaditalia.it/vigilanza/banche/documcons/basilea2/Doc...


Per quanto riguarda "extremely high", penso si riferisca alla consistenza delle posizioni, visto che a fine frase dice "in gold" e "high position in..." è un modo di dire consolidato per indicare una forte esposizione ad un certo investimento/settore (se invece si riferisse alla quotazione/al prezzo allora vorrebbe dire "elevato").

Direi quindi che potresti rendere il tutto sulla falsariga di:

Non sembra (affatto/proprio) che gli investitori abbiano intenzione di liquidare/chiudere/regolare posizioni nette lunghe in oro estremamente consistenti/rilevanti (di importo/valore estremamente consistente/rilevante).

O espressione similare che tu ritenga adatta al tuo contesto, naturalmente.


This fund also looks to preserve capital by having a **high position in** bullion ...
www.marketocracy.com/.../wa/RankingViewPage?date=20060428&s...


Over the year, the equity portion of the fund maintained **relatively high position in** financials which impeded the fund to perform. ...
www.hk.morningstar.com/HKG/ARTICLES/FEATUREARTICLE.ASP?Arti...


As I invest the new assets of the Fund, I am holding **a high position in** cash in order to be able to buy stocks at low prices, since I am cautious about the high valuations in many markets.
http://www.secinfo.com/dRGsw.817.htm


Nella maggior parte dei casi però risulta troppo aggressivo e nelle condizioni concrete di mercato ci si trova in realtà ad avere delle **posizioni troppo consistenti** e verosimilmente a perdere una quantità di soldi esagerata.
http://www.tradingprofessionale.it/indexarticolo.php?idarea=...
Selected response from:

Monica M.
Italy
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3chiudere/liquidare posizioni nette lunghe in oro estremamente consistenti/rilevanti
Monica M.
3 +2chiudere/liquidare le proprie ingenti posizioni lunghe nette in/sull'orodoba


  

Answers


4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
chiudere/liquidare posizioni nette lunghe in oro estremamente consistenti/rilevanti


Explanation:
Ciao Giuli,

Per "unwind(ing)" trovi già parecchie proposte nel glossario (chiudere, liquidare, regolare, ecc.).

"Net long position in gold" lo tradurrei con "posizioni nette lunghe in oro" (al plurale):

...che la **posizione netta in oro**, indipendentemente dal segno, vada sommata al. maggior valore tra le **posizioni nette lunghe** o corte...
www.abi.it/doc/home/attivitaOpinioniABI/positionPapers/doc/...


...sommando la **posizione netta**, lunga o corta, **in oro** al maggior valore fra la somma delle **posizioni nette lunghe** e la somma delle posizioni nette corte. ...
www.bancaditalia.it/vigilanza/banche/documcons/basilea2/Doc...


Per quanto riguarda "extremely high", penso si riferisca alla consistenza delle posizioni, visto che a fine frase dice "in gold" e "high position in..." è un modo di dire consolidato per indicare una forte esposizione ad un certo investimento/settore (se invece si riferisse alla quotazione/al prezzo allora vorrebbe dire "elevato").

Direi quindi che potresti rendere il tutto sulla falsariga di:

Non sembra (affatto/proprio) che gli investitori abbiano intenzione di liquidare/chiudere/regolare posizioni nette lunghe in oro estremamente consistenti/rilevanti (di importo/valore estremamente consistente/rilevante).

O espressione similare che tu ritenga adatta al tuo contesto, naturalmente.


This fund also looks to preserve capital by having a **high position in** bullion ...
www.marketocracy.com/.../wa/RankingViewPage?date=20060428&s...


Over the year, the equity portion of the fund maintained **relatively high position in** financials which impeded the fund to perform. ...
www.hk.morningstar.com/HKG/ARTICLES/FEATUREARTICLE.ASP?Arti...


As I invest the new assets of the Fund, I am holding **a high position in** cash in order to be able to buy stocks at low prices, since I am cautious about the high valuations in many markets.
http://www.secinfo.com/dRGsw.817.htm


Nella maggior parte dei casi però risulta troppo aggressivo e nelle condizioni concrete di mercato ci si trova in realtà ad avere delle **posizioni troppo consistenti** e verosimilmente a perdere una quantità di soldi esagerata.
http://www.tradingprofessionale.it/indexarticolo.php?idarea=...

Monica M.
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 274
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Rosa Fontana
0 min
  -> Grazie, Maria Rosa.

agree  doba: Ciao Monica abbiamo risposto insieme con soluzioni molto simili!
3 mins
  -> Come si dice in questi casi, "great minds think alike". ;-)

agree  Francesca Pesce
11 hrs
  -> Grazie, Francesca.

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
chiudere/liquidare le proprie ingenti posizioni lunghe nette in/sull'oro


Explanation:
Non ci sono indicazioni da farci ritenere che gli investitori abbiano alcuna intenzione di liquidare le proprie ingenti posizioni lunghe nette sull'oro.....

Si buttano tutti sull'oro e non intendono abbandonare queste queste posizioni (per il momento....)

doba
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 156

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Monica M.: Naturalmente, non posso che essere d'accordo... ;-) / Altrettanto anche a te, doba!
9 mins
  -> Grazie e buona giuornata!

agree  Francesca Pesce
11 hrs
  -> Grazie Francesca!