KudoZ home » English to Italian » Business/Commerce (general)

remains in easing mode

Italian translation: prosegue la propria politica monetaria espansiva


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:remains in easing mode
Italian translation:prosegue la propria politica monetaria espansiva
Entered by: Giuli

14:30 Mar 14, 2008
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Business/Commerce (general) / relazione metalli industriali
English term or phrase: remains in easing mode
Gold remains in the uptrend. Despite a raft of potential solutions, the credit crisis continues unabated. Even though the latest reading for import prices in the US shows an increase of 13.7% and for producer prices an increase of 7.4%, the Fed remains in easing mode.

Energie mentali esaurite...mi suggerireste una buona resa? Grazie
Giuli
prosegue la propria politica monetaria espansiva
Explanation:
Praticamente la stessa risposta di Monica, ma devo dire che a me non piace molto l'uso di "accomodante". Trovo più corretto l'aggettivo "espansiva".

Secondo me, va bene anche la soluzione di texjax, tipo "continua a ridurre i tassi".

Selected response from:

Francesca Pesce
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2permane in leggera discesa
Patrizia Detassis
4prosegue la propria politica monetaria espansiva
Francesca Pesce
3continua con la propria politica monetaria accomodante (ed altre proposte)
Monica M.
3continua il taglio dei tassi
texjax DDS PhD


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
permane in leggera discesa


Explanation:
http://www.gftuk.com/forex/glossary.asp

Patrizia Detassis
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giovanni Pizzati
2 hrs
  -> denghiu :)

agree  Paola Dossan
5 hrs
  -> grazie! :)

50 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
continua il taglio dei tassi


Explanation:
continua a tagliare i tassi




--------------------------------------------------
Note added at 51 mins (2008-03-14 15:21:32 GMT)
--------------------------------------------------

ease: econ. [price ] calare, scendere.


texjax DDS PhD
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 56

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
prosegue la propria politica monetaria espansiva


Explanation:
Praticamente la stessa risposta di Monica, ma devo dire che a me non piace molto l'uso di "accomodante". Trovo più corretto l'aggettivo "espansiva".

Secondo me, va bene anche la soluzione di texjax, tipo "continua a ridurre i tassi".



Francesca Pesce
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 99
Grading comment
Grazie!

32 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
continua con la propria politica monetaria accomodante (ed altre proposte)


Explanation:
Ciao Giuli,

Le prime opzioni che mi vengono in mente sono:

la Fed continua con la propria politica monetaria accomodante;
la Fed mantiene un atteggiamento accomodante in materia di tassi di interesse;
la Fed mantiene un orientamento accomodante in materia di politica monetaria

e simili. Naturalmente, c'è anche chi lascia "politica (monetaria) di easing", ma penso si possa fare un piccolo sforzo e cercare di rendere il concetto in italiano.


...**l’orientamento accomodante della politica monetaria** della BCE...
www.bancanuova.it/bnuova/nav/Navigate/repository/argomenti/...


Nel corso del 2004 è anche terminata la **fase di politica monetaria fortemente accomodante della Fed**. Al meeting di fine giugno la Fed ha rialzato i tassi ...
www.ubm.it/ubm/pdf/public/bilancio04_it.pdf


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-03-14 16:16:56 GMT)
--------------------------------------------------

E' senz'altro vero che una politica accomodante (espansiva) si basa sul taglio dei tassi:

Acquisto di titoli e **riduzione dei tassi di interesse** espandono lo stock di moneta in circolazione (**politica espansiva o accomodante**), vendite di titoli e **aumenti dei tassi** al contrario lo contraggono (**politica restrittiva**).
http://www.usemlab.com/common/Analisi_macroeconomica.PDF


Ma, poiché il testo non utilizza esplicitamente l'espressione "rate cuts", non lo farei neppure io ed utilizzerei uno dei due aggettivi (accomodante o espansivo) generalmente impiegati per riferirsi a politiche di "easing monetario":

**Easing monetario**. **Politica monetaria espansiva** che consiste in tagli dei tassi di interesse ufficiali regolati dalla Banca Centrale
www.unicreditimpresa.it/studi_economici/scenari_economici/2...


Monica M.
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 274