KudoZ home » English to Italian » Business/Commerce (general)

contingent workforce

Italian translation: collaboratori occasionali


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:contingent workforce
Italian translation:collaboratori occasionali
Entered by: Katia Siddi

19:56 Mar 14, 2008
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Business/Commerce (general)
English term or phrase: contingent workforce
Ciao! Il concetto si riferisce a quei lavoratori part-time, liberi professionisti, subappaltatori, e consulenti assunti dalle aziende per gestire problemi inaspettati o temporanei
Manodpera/forza lavoro contingente danno pochissimi risultati su google.. voi avete già sentito come si chiama?
Grazie, ciao!
xxxMaverick82
collaboratori occasionali
Explanation:
E' questo il termine comunemente usato nelle risorse umane ;-)

Buon lavoro :-)
Selected response from:

Katia Siddi
Italy
Grading comment
Grazie Katiuscia! :-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1collaboratori occasionali
Katia Siddi
3 +1prestazioni occasionaliLucia Colombo
4collaboratori esterni
Barbara Salardi
3lavoratori casualiPnina


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
collaboratori esterni


Explanation:
Un'idea.

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2008-03-14 20:10:50 GMT)
--------------------------------------------------

Oppure "collaboratori esterni per la gestione dell'imprevisto".

Barbara Salardi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

51 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
lavoratori casuali


Explanation:
Uno dei significati di "contingent" è "(happening by chance) casuale, accidentale, fortuito".

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-03-14 20:59:44 GMT)
--------------------------------------------------

Il termine "lavoratori casuali" ha 22 riscontri su Google. Aggiungo un esempio del suo uso.
"molti lavoratori "casuali" o irregolari che, adottando altri metodi basati su criteri formali (in particolare il criterio della mutality..."
http://ec.europa.eu/employment_social/labour_law/docs/parasu...


    Reference: http://dizionari/corriere.it/dizionario_inglese/Inglese/C/co...
Pnina
Israel
Native speaker of: Native in HebrewHebrew
PRO pts in category: 24

10 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
prestazioni occasionali


Explanation:
adattandolo poi al testo

Lucia Colombo
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Barbara Salardi: Sono d'accordo...
4 hrs

17 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
collaboratori occasionali


Explanation:
E' questo il termine comunemente usato nelle risorse umane ;-)

Buon lavoro :-)

Katia Siddi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie Katiuscia! :-)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Barbara Salardi: Vero...
3 hrs
  -> grazie barbara :-)