KudoZ home » English to Italian » Business/Commerce (general)

leadership coaching industry

Italian translation: settore della formazione alla leadership


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:leadership coaching industry
Italian translation:settore della formazione alla leadership
Entered by: Adele Oliveri

08:42 Aug 26, 2008
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Business/Commerce (general)
English term or phrase: leadership coaching industry
ciao a tutt*

mi trovo alle prese con questa espressione, dal significato di per sé chiarissimo, che però non riesco a rendere in italiano in maniera soddisfacente. l'espressione si trova nella prefazione di un libro sulla leadership destinato a un pubblico generalista. questo il contesto:

"There is a considerable literature on leadership written by psychologists and experts on organizational behavior, but much of it is not written for a general audience. There is also a large **leadership coaching industry** that has produced a vast number of books, tapes, and programs that take a how-to and self-help approach, but much of it is analytically weak".

qualche suggerimento? leadership nel testo italiano rimarrà tale e quale.

grazie fin d'ora :-)
Adele Oliveri
Italy
settore della formazione alla leadership
Explanation:
Io lascerei leadership anche in Italiano, perché i sinonimi quali attitudine alla guida, al comando, alla gestione, ecc non mi paiono così appropriati
Selected response from:

Maurizio Gotta
Italy
Grading comment
A furor di popolo... grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +9settore della formazione alla leadership
Maurizio Gotta
3industria (per lo sviluppo) delle tecniche di 'leadership'
Mary Carroll Richer LaFlèche


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +9
settore della formazione alla leadership


Explanation:
Io lascerei leadership anche in Italiano, perché i sinonimi quali attitudine alla guida, al comando, alla gestione, ecc non mi paiono così appropriati

Maurizio Gotta
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8
Grading comment
A furor di popolo... grazie!
Notes to answerer
Asker: ciao Maurizio, grazie. Sì, leadership e leader nel testo rimarranno tali e quali.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTIL Ltd
3 mins
  -> grazie!

agree  Maria Rosa Fontana
23 mins
  -> Grazie!

agree  BdiL: è proprio uno di quei casi in cui è bene evitare i "false friends" (per lo meno nell'uso a cui il nostro orecchio di italiani è abituato: industry <---> industria). Maurizio
1 hr
  -> grazie!

agree  Monia Di Martino
1 hr
  -> Grazie!

agree  Pompeo Lattanzi
3 hrs
  -> grazie!

agree  Daniela Battaglia: Perfetto!
4 hrs
  -> grazie!

agree  Giovanni Pizzati
5 hrs
  -> grazie!

agree  Valeria Lattanzi
7 hrs
  -> grazie!

agree  Oscar Romagnone: Viva il popolo! :)
15 hrs
  -> grazie, prometto che non farò politica, malgrado il consenso popolare :D :D :D

12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
industria (per lo sviluppo) delle tecniche di 'leadership'


Explanation:
industria per lo sviluppo delle tecniche per 'diventare leader'

Mary Carroll Richer LaFlèche
Canada
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in FrenchFrench