KudoZ home » English to Italian » Business/Commerce (general)

pack year

Italian translation: periodo/anno di trasformazione/inscatolamento


12:45 Feb 4, 2009
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Business/Commerce (general) / joint venture contract
English term or phrase: pack year
"The Purchaser has the option to procure from 70% up to 130% of the forecasted amount each *pack year*."
si trova nella sezione del contratto MINIMUM TURN OVER AND PRODUCTION
Giovanna Pistillo
Italian translation:periodo/anno di trasformazione/inscatolamento
Explanation:
Ciao Giovanna,

da quello che vedo su Internet, mi sembra di capire che “pack year” si riferisca al periodo (l’anno) in cui sono inscatolati/trasformati i pomodori. Vedi ad esempio questi riferimenti:

In Canada, **tomato paste is produced from tomatoes** during **the period from August to early October**. This period is commonly known as the **pack-year**. Product **processed** during the **pack-year** is normally sold from the fall to the end of the following summer
http://www.citt.gc.ca/dumping/inquirie/findings/nq92006_e.as...

…for the major exporters for the 1994 and 1995 **processing (pack) years**.
www.ers.usda.gov/Briefing/FruitandTreeNuts/fruitnutpdf/pchs...


Non so se hai visto, ma il Picchi definisce “pack” anche così:
quantità di un dato alimento **inscatolato in una stagione o anno particolari**.

Da qualche ricerca fatta in Rete, mi sembra che in italiano si parli di “periodo (o campagna) di trasformazione” o anche di “anno di inscatolamento”. Non sono però sicurissima (di qui il basso confidence level), quindi prendi il tutto con beneficio d’inventario! Mi auguro, comunque, di averti fornito degli spunti utili su cui lavorare.

Per ogni **campagna i trasformatori** comunicano alle autorità competenti, con almeno cinque giorni lavorativi di anticipo, la settimana in cui ha inizio la **trasformazione**… Le domande di aiuto di cui alle lettere a) e b) devono essere presentate entro trenta giorni dal termine del **periodo di trasformazione**, mentre la domanda di cui alla lettera c) deve essere presentata entro il 31 ottobre della campagna successiva.
http://www.inea.it/ocm/ortofrutta/normativa/comunitaria/rego...


L’Eugea ha assicurato che per la **campagna 2004** rispetterà appieno gli impegni assunti con le organizzazioni dei produttori conferenti il pomodoro fra contratti originari e clausole aggiuntive. Prolungando il **periodo di trasformazione**, l’Eugea potrà lavorare i circa 30mila quintali di pomodoro, che secondo gli accordi i coltivatori lucani devono ancora conferire.
http://www.basilicatanet.it/news/article.asp?id=264848


REG CE 504/97
Le ditte trasformatrici di frutta e **pomodoro** operanti in Provincia di Ravenna sono: Conserve Italia, Fruttagel, Italfrutta, Giovanni Contarini, Romagnola
Dopo le opportune verifiche e gli accertamenti effettuati durante il **periodo di trasformazione** del prodotto presso gli stabilimenti di lavorazione delle suddette ditte, viene rilasciato un verbale di accertamento, previo controllo di conformità della materia prima in entrata nello stabilimento
http://portale.provincia.ra.it/binary/provincia/Allegati/Ann...


OSU ABR 02 OSU = Codice di fabbrica (nel caso specifico Partagas) ABR = mese di inscatolamento (nel caso specifico Aprile) 02 = **anno di inscatolamento**. ...
www.cigarassociation.it/forum/post.asp?id=4505


Il timbro messo sotto le scatole che segnala Fabbrica di produzione, mese e **anno di inscatolamento**. ...
http://accademiafumolento.forumfree.net/?t=26847049


Agli inizi di agosto dello scorso anno, in piena produzione, nel **periodo in cui i pomodori vengono raccolti e inscatolati**, ...
www.casertaweb.com/articoli/2782-analisi-truccate--sul-pomo...
Selected response from:

Monica M.
Italy
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
2 +1periodo/anno di trasformazione/inscatolamento
Monica M.
3per ogni pacchetto annuo
cristina balletto
3Pack year
Francesco Badolato
3Pack year
Francesco Badolato


  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Pack year


Explanation:
A way to measure the amount a person has smoked over a long period of time.
It is calculated by multiplying the number of packs of cigarettes smoked per day
by the number of years the person has smoked. For example, 1 pack year is equal to smoking 1 pack per day
for 1 year, or 2 packs per day for half a year, and so on.


    Reference: http://www.answers.com/pack%20year
Francesco Badolato
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 173
Notes to answerer
Asker:

Asker: Sorry, Francesco. It's not about smoking but about selling/buying tomato products... it's a trade agreement


23 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Pack year


Explanation:
Sorry. I didn't find any other explanation and I did'n know it was about selling/buying tomato products.

Francesco Badolato
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 173

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
per ogni pacchetto annuo


Explanation:
è solo un suggerimento. ho pensato che il cliente abbia un certo quantitativo previsto a contratto (definibile come "pacchetto") a un certo prezzo per un certo numero di anni e che possa acquistarne una certa percentuale ogni anno

cristina balletto
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 22

1 day19 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
periodo/anno di trasformazione/inscatolamento


Explanation:
Ciao Giovanna,

da quello che vedo su Internet, mi sembra di capire che “pack year” si riferisca al periodo (l’anno) in cui sono inscatolati/trasformati i pomodori. Vedi ad esempio questi riferimenti:

In Canada, **tomato paste is produced from tomatoes** during **the period from August to early October**. This period is commonly known as the **pack-year**. Product **processed** during the **pack-year** is normally sold from the fall to the end of the following summer
http://www.citt.gc.ca/dumping/inquirie/findings/nq92006_e.as...

…for the major exporters for the 1994 and 1995 **processing (pack) years**.
www.ers.usda.gov/Briefing/FruitandTreeNuts/fruitnutpdf/pchs...


Non so se hai visto, ma il Picchi definisce “pack” anche così:
quantità di un dato alimento **inscatolato in una stagione o anno particolari**.

Da qualche ricerca fatta in Rete, mi sembra che in italiano si parli di “periodo (o campagna) di trasformazione” o anche di “anno di inscatolamento”. Non sono però sicurissima (di qui il basso confidence level), quindi prendi il tutto con beneficio d’inventario! Mi auguro, comunque, di averti fornito degli spunti utili su cui lavorare.

Per ogni **campagna i trasformatori** comunicano alle autorità competenti, con almeno cinque giorni lavorativi di anticipo, la settimana in cui ha inizio la **trasformazione**… Le domande di aiuto di cui alle lettere a) e b) devono essere presentate entro trenta giorni dal termine del **periodo di trasformazione**, mentre la domanda di cui alla lettera c) deve essere presentata entro il 31 ottobre della campagna successiva.
http://www.inea.it/ocm/ortofrutta/normativa/comunitaria/rego...


L’Eugea ha assicurato che per la **campagna 2004** rispetterà appieno gli impegni assunti con le organizzazioni dei produttori conferenti il pomodoro fra contratti originari e clausole aggiuntive. Prolungando il **periodo di trasformazione**, l’Eugea potrà lavorare i circa 30mila quintali di pomodoro, che secondo gli accordi i coltivatori lucani devono ancora conferire.
http://www.basilicatanet.it/news/article.asp?id=264848


REG CE 504/97
Le ditte trasformatrici di frutta e **pomodoro** operanti in Provincia di Ravenna sono: Conserve Italia, Fruttagel, Italfrutta, Giovanni Contarini, Romagnola
Dopo le opportune verifiche e gli accertamenti effettuati durante il **periodo di trasformazione** del prodotto presso gli stabilimenti di lavorazione delle suddette ditte, viene rilasciato un verbale di accertamento, previo controllo di conformità della materia prima in entrata nello stabilimento
http://portale.provincia.ra.it/binary/provincia/Allegati/Ann...


OSU ABR 02 OSU = Codice di fabbrica (nel caso specifico Partagas) ABR = mese di inscatolamento (nel caso specifico Aprile) 02 = **anno di inscatolamento**. ...
www.cigarassociation.it/forum/post.asp?id=4505


Il timbro messo sotto le scatole che segnala Fabbrica di produzione, mese e **anno di inscatolamento**. ...
http://accademiafumolento.forumfree.net/?t=26847049


Agli inizi di agosto dello scorso anno, in piena produzione, nel **periodo in cui i pomodori vengono raccolti e inscatolati**, ...
www.casertaweb.com/articoli/2782-analisi-truccate--sul-pomo...

Monica M.
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 274
Grading comment
grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  cristina balletto: mi pare che la tua spiegazione sia molto convincente
1 hr
  -> Grazie, Cristina, sei molto gentile. :)