KudoZ home » English to Italian » Business/Commerce (general)

senior manager

Italian translation: senior manager o alto dirigente


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:senior manager
Italian translation:senior manager o alto dirigente
Entered by: Emanuela Pighini

19:16 Dec 2, 2004
English to Italian translations [PRO]
Business/Commerce (general)
English term or phrase: senior manager
Qualifica all'interno di un'azienda...forse "Direttore"?
Bruno Capitelli
senior manager
Explanation:
si usa comunemente anche in italiano (v. link a google qui sotto)
si contrappone a junior manager, persona con responsabilità, ma meno esperienza di un senior manager
Si, potrebbe comunque essere tradotto con direttore in italiano, vedi tu, dipende anche dal contesto in cui si trova, se è un testo più "moderno" o più "tradizionale".
Selected response from:

Emanuela Pighini
Italy
Grading comment
Thanks
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3alto dirigente
Mauro Cristuib-Grizzi
3 +4senior manager
Emanuela Pighini
4dirigente superiorePnina


  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
alto dirigente


Explanation:
dovrebbe essere un termine generico, non una carica precisa...

Mauro Cristuib-Grizzi
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 26

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Fabiana Papastefani-Pezzoni
0 min

agree  Emanuela Pighini: anche alto dirigente non è male in effetti :-) si vede che lavoro in un settore ormai super-anglicizzato :-S
6 mins

agree  Riccardo Schiaffino
5 hrs

17 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
senior manager


Explanation:
si usa comunemente anche in italiano (v. link a google qui sotto)
si contrappone a junior manager, persona con responsabilità, ma meno esperienza di un senior manager
Si, potrebbe comunque essere tradotto con direttore in italiano, vedi tu, dipende anche dal contesto in cui si trova, se è un testo più "moderno" o più "tradizionale".


    Reference: http://www.google.it/search?hl=it&q=%22senior+manager%22&btn...
Emanuela Pighini
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20
Grading comment
Thanks

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ivana UK
1 hr

agree  locker: locker
3 hrs

agree  Valeria Francesconi
20 hrs

agree  Simpa
2 days17 hrs

21 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
dirigente superiore


Explanation:
Uno dei significati di "senior" è "of higher or the highest rank or standing".
Reference: Random House Webster's Unabridged Dictionary

Ho fatto una ricerca nel internet mediante Google. Ho scoperto che il titolo di "dirigente superiore" è scritto in 7,240 siti italiani. Ecco 2 esempi:
1. "una torre e due stelle per il dirigente, una torre e tre stelle per il dirigente superiore."
2. "prima con la qualifica di dirigente amministrativo (1978) e, poi, con la qualifica di dirigente superiore (1991)."


    Reference: http://www.informazona.it/notizie_in_anteprima.htm
    Reference: http://www.inrca.it/Curriculum/MagdaFossati.pdf
Pnina
Israel
Native speaker of: Native in HebrewHebrew
PRO pts in category: 24