KudoZ home » English to Italian » Certificates, Diplomas, Licenses, CVs

Literacy Test (English)

Italian translation: test di competenza linguistica


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Literacy Test (English)
Italian translation:test di competenza linguistica
Entered by: Fiamma Lolli

10:18 Jan 9, 2008
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Certificates, Diplomas, Licenses, CVs
English term or phrase: Literacy Test (English)
un test standard che misura la proficenza linguistica dello studente. C'e' un modo specifico di tradurre tale test??
Pasquale Capo
Canada
test di competenza linguistica
Explanation:
O even "test di conoscenza della lingua"
Selected response from:

Fiamma Lolli
Italy
Grading comment
grazie Fiamma!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +8test di competenza linguistica
Fiamma Lolli
5Test di profitto (area linguistica)
Gentiana Kasemi
4test sulle competenze alfabetico-funzionali (lingua inglese)
Ivana Giuliani


Discussion entries: 1





  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +8
literacy test (english)
test di competenza linguistica


Explanation:
O even "test di conoscenza della lingua"

Fiamma Lolli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie Fiamma!!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gabriella Tindiglia: senza alcun dubbio.
3 mins
  -> grazie Gabriella

agree  Letizia Musso: quanto sei proficiente... :))
6 mins
  -> :)))

agree  Magda Falcone
11 mins
  -> ciao Mijdel, e grazie!

agree  Chiara Righele: yessss
20 mins
  -> grrrrrrazzzzz

agree  Sarah Jane Webb: bingo!
1 hr
  -> tombola!

agree  Vittorio Felaco
4 hrs
  -> grazie, Vittorio

agree  Sarah Cuminetti: right on!
5 hrs
  -> thanx!!!

agree  mariant:
8 hrs
  -> e grazie :)

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
literacy test (english)
Test di profitto (area linguistica)


Explanation:
A prescindere da termini intuitivi usati comunemente nella vita quotidiana, nell'ambito specializzato dei test in Italia si parla di "test di profitto" riferendosi a test cognitivi che valutano il prodotto dell'apprendimento in settori specifici (vedi i link sotto).
Quindi parlando di proficienza si fa riferimento all'apprendimento quale frutto dell'esperienza e non alle capacità innate (implicite in concetti come competenza, abilità, ecc.).

Possono essere ulteriormente suddivisi in:
- test per la valutazione sommativa (compiti elementari) con una conseguente classificazione su una scala undidimensionale (riuscita in quella materia)
- test per la valutazione formativa che danno luogo ad un profilo anzichè ad una classificazione su una scala unidimensionale (obiettivo didattico: ortografia, operazioni, ecc.).

Diverse le classificazioni di test nella letteratura professionale in Italia:
oggetivi vs. proiettivi;
cognitivi vs. di personalità ecc.

Seguendo un autore americano, Gregory, potrei riportare (in inglese) la seguente macro-classificazione:
Ability tests, measure: intelligence, ACHIEVEMENT, aptitude, neuropsychological functions;
Personality tests, measure: personality traits, dynamic motivation, personal adjustment, psychiatric symtomatology, social skills, attitudibal characteristics.

Specifically, the Acchievement tests: measure a person's learning successor accomplishment in a subject or task (i.e. in a well defined domain).
Examples:
Iowa Tests of Basic Skills (ITBS) covers grades K - 8
Tests of Acchievement and Proficiency (TAP) - covers grades 9 - 12



--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-01-09 12:17:32 GMT)
--------------------------------------------------

Quindi test di "Achievement" e "Proficiency" in Inglese sono quelli che in Italia vengono chiamati test di "Profitto".


    Reference: http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_761564236_2/Test_psic...
    Reference: http://151.1.141.233/programmi_L_S_recupero/TEORIA_TECNICA_t...
Gentiana Kasemi
Albania
Native speaker of: Native in AlbanianAlbanian, Native in ItalianItalian

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
literacy test (english)
test sulle competenze alfabetico-funzionali (lingua inglese)


Explanation:
o test di verifica sulle.........



--------------------------------------------------
Note added at 5 ore (2008-01-09 15:31:00 GMT)
--------------------------------------------------

delle competenze alfabetico-funzionali (literacy)
vedi pag 7

www.indire.it/ifts/smcbt.pdf


    Reference: http://www.emagister.it/corso_lingua_inglese_corso_base-ec23...
Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4