KudoZ home » English to Italian » Certificates, Diplomas, Licenses, CVs

ASUB

Italian translation: Advanced Subsidiary (Level) + spiegazione in italiano


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:ASUB
Italian translation:Advanced Subsidiary (Level) + spiegazione in italiano
Entered by: Tina Condrò

13:28 Aug 30, 2008
English to Italian translations [PRO]
Certificates, Diplomas, Licenses, CVs / Abbreviazione
English term or phrase: ASUB
Buongiorno. Non sono riuscita a capire e a risalire all'abbreviazione ASUB. Contesto: Candidate statement of provisional results. General certificate of education. E' riportato l'elenco delle materie d'esame con relativa votazione: "ASUB 8330 ITALIAN (GRADE)245/300 A(a) PASS". E PASS sta per sufficiente (sottintendendo pass mark?
Grazie anticicpatamente a chi voglia rispondere.
Tina
Tina Condrò
Advanced Subsidiary (Level) + spiegazione in italiano
Explanation:
Ciao Tina,

magari hai già risolto, visto che hai trovato da sola il significato di ASub (Advanced Subsidiary). Nella speranza ti siano d'aiuto, comunque, ti ricopio alcuni brani tratti da siti italiani (e inglesi) dedicati alla scuola/al sistema formativo britannico che spiegano un po' più nel dettaglio che cosa si intenda con "Advanced Subsidiary". Personalmente, credo che lascerei l'espressione in inglese, inserendo però una breve spiegazione del concetto tra parentesi o in nota (o dove ritieni più opportuno).

Per quanto riguarda "pass", direi che si tratta quasi sicuramente di "pass mark" (sufficiente, ammesso, idoneo, ecc.) per cui, se non mi sbaglio, sono già presenti alcune proposte nel glossario di ProZ.


Il corrispettivo del nostro esame di stato è costituito dall’Advanced Level (meglio noto come A Level) che serve per l’accesso all’università... Dal 2000 è possibile suddividere l’esame in un
AS (**Advanced Subsidiary** Level) e in un A2: il **primo si fa al penultimo anno su circa il 50% del programma**, il secondo, più impegnativo, copre la parte restante e si fa al termine del percorso.
http://www.cobas-scuola.it/giornale/COBAS33_web.pdf


Le qualifiche che vengono comunemente conseguite sono il **Certificato generale dell’istruzione** di livello avanzato e di **livello avanzato sussidiario** (General Certificate of Education Advance level – GCE A-level e **General Certificate of Education Advanced Subsidiary Level** /GCE AS-level)
www.dti.unimi.it/~oscotti/Pacioli/files/estero/UKsistemisco...


**L’Advanced Subsidiary** (AS) Level **rappresenta la prima metà di un corso completo A Levl** e offre un’ottima soluzione per gli studenti per studiare una gamma più ampia di materie senza impegnarsi in un corso completo A Level.
http://www.aleardi.it/inter4.htm


If your **AS-levels** have been cashed in, you should have something like:
**Advanced Subsidiary** GCE
[Subject name] B(b) xxx/300
OR
**ASUB** [Subject name] B(b) xxx/300
or similar.
http://www.thestudentroom.co.uk/showthread.php?t=276878


The GCE **Advanced Subsidiary** is the first 50 per cent of a GCE A level course, and is assessed at the standard expected of a candidate after one year of A level study.
www.london.gov.uk/gla/publications/factsandfigures/DMAG-Bri...
Selected response from:

Monica M.
Italy
Grading comment
Grazie Monica per l'approfondita spiegazione e per il tempo dedicato alle ricerche.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3Advanced Subsidiary (Level) + spiegazione in italiano
Monica M.
3Arkansas State University BeebeKilian Seavers


Discussion entries: 1





  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
asub
Arkansas State University Beebe


Explanation:
Is it this?

Kilian Seavers
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker:

Asker: Anche io avevo trovato questa abbreviazione della University ma in questo ocntesto non mi torna. Si tratta poi della Onslow St Audrey's School

Asker:

Asker: O.K. Co sono arrivata. Sta per advanced subsidiary. Infatti nel diploma sta scritto advanced subsidiary (on subject) Italian. Pass sta quindi per sufficiente?


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Alessandra Renna: I explored their website but there's no Italian examination in their academic programs
58 mins

18 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
asub
Advanced Subsidiary (Level) + spiegazione in italiano


Explanation:
Ciao Tina,

magari hai già risolto, visto che hai trovato da sola il significato di ASub (Advanced Subsidiary). Nella speranza ti siano d'aiuto, comunque, ti ricopio alcuni brani tratti da siti italiani (e inglesi) dedicati alla scuola/al sistema formativo britannico che spiegano un po' più nel dettaglio che cosa si intenda con "Advanced Subsidiary". Personalmente, credo che lascerei l'espressione in inglese, inserendo però una breve spiegazione del concetto tra parentesi o in nota (o dove ritieni più opportuno).

Per quanto riguarda "pass", direi che si tratta quasi sicuramente di "pass mark" (sufficiente, ammesso, idoneo, ecc.) per cui, se non mi sbaglio, sono già presenti alcune proposte nel glossario di ProZ.


Il corrispettivo del nostro esame di stato è costituito dall’Advanced Level (meglio noto come A Level) che serve per l’accesso all’università... Dal 2000 è possibile suddividere l’esame in un
AS (**Advanced Subsidiary** Level) e in un A2: il **primo si fa al penultimo anno su circa il 50% del programma**, il secondo, più impegnativo, copre la parte restante e si fa al termine del percorso.
http://www.cobas-scuola.it/giornale/COBAS33_web.pdf


Le qualifiche che vengono comunemente conseguite sono il **Certificato generale dell’istruzione** di livello avanzato e di **livello avanzato sussidiario** (General Certificate of Education Advance level – GCE A-level e **General Certificate of Education Advanced Subsidiary Level** /GCE AS-level)
www.dti.unimi.it/~oscotti/Pacioli/files/estero/UKsistemisco...


**L’Advanced Subsidiary** (AS) Level **rappresenta la prima metà di un corso completo A Levl** e offre un’ottima soluzione per gli studenti per studiare una gamma più ampia di materie senza impegnarsi in un corso completo A Level.
http://www.aleardi.it/inter4.htm


If your **AS-levels** have been cashed in, you should have something like:
**Advanced Subsidiary** GCE
[Subject name] B(b) xxx/300
OR
**ASUB** [Subject name] B(b) xxx/300
or similar.
http://www.thestudentroom.co.uk/showthread.php?t=276878


The GCE **Advanced Subsidiary** is the first 50 per cent of a GCE A level course, and is assessed at the standard expected of a candidate after one year of A level study.
www.london.gov.uk/gla/publications/factsandfigures/DMAG-Bri...

Monica M.
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 18
Grading comment
Grazie Monica per l'approfondita spiegazione e per il tempo dedicato alle ricerche.