KudoZ home » English to Italian » Certificates, Diplomas, Licenses, CVs

as no inquiry as to the facts

Italian translation: la verità dei fatti non è stata accertata legalmente


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:as no inquiry as to the facts
Italian translation:la verità dei fatti non è stata accertata legalmente
Entered by: Gianluca Marras

04:59 Sep 2, 2008
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Certificates, Diplomas, Licenses, CVs / birth certificate
English term or phrase: as no inquiry as to the facts
Alla fine della pagina si trova una dichiarazione:
The Department of[...]does not certify to the truth of the statements made thereon, as no inquiry as to the facts has been provided by the law.

Grazie in anticipo
Gianluca Marras
Italy
la verità dei fatti non è stata accertata legalmente
Explanation:
Il dipartimento in oggetto intende indicare la propria non responsabilità dal punto di vista legale. Questo probabilmente per evitare contenziosi in seguito alla pubblicazione
Selected response from:

appleblossom
Grading comment
Thanks
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1la verità dei fatti non è stata accertata legalmente
appleblossom
4 +1poiché ... nessuna indagine/inchiesta sui fattiMonica Cainarca
4dato che nessuna prova documentale dei fattixxxmoranna


  

Answers


41 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
la verità dei fatti non è stata accertata legalmente


Explanation:
Il dipartimento in oggetto intende indicare la propria non responsabilità dal punto di vista legale. Questo probabilmente per evitare contenziosi in seguito alla pubblicazione

appleblossom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Thanks

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Monica Cainarca: esatto, non c'è stata nessuna indagine sui fatti
1 hr

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
poiché ... nessuna indagine/inchiesta sui fatti


Explanation:
rimango d'accordo con la risposta di appleblossom, che mi sembra meglio di una traduzione letterale, ma ripensandoci, visto che c'è 'truth' già nella prima parte della frase, per evitare la ripetizione forse conviene sì tradurre alla lettera, ossia qualcosa come:

-- Il ... non attesta la veridicità delle dichiarazioni di cui sopra, poiché non è stata condotta alcuna indagine/inchiesta giudiziaria sui fatti. --

('as to' è nel senso di 'riguardante/a proposito di/per quanto concerne' ecc. un modo un po' più formale invece di 'inquiry into the facts' insomma)

Monica Cainarca
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oscar Romagnone: L'impostazione mi pare che vada bene, ma propenderei più per "indagine" (anziché "inchiesta")..
3 hrs

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
dato che nessuna prova documentale dei fatti


Explanation:
e stata legalmente esibita

xxxmoranna
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 12