KudoZ home » English to Italian » Certificates, Diplomas, Licenses, CVs

ownership

Italian translation: partecipazione/input


09:49 Aug 2, 2004
English to Italian translations [PRO]
Certificates, Diplomas, Licenses, CVs
English term or phrase: ownership
la frase è:
consumers need to have more control and ownership over what is actually been ranked.
Dato che si parla di graduatorie tra università e che i consumers sono in precedenza identificati in studenti e genitori, non comprendo come possano avere una ownership su ciò che viene valutato.
TIA
raffa1
Raffaella Cornacchini
Italian translation:partecipazione/input
Explanation:
maggior grado di controllo e partecipazione


Giovanni
Selected response from:

Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Grading comment
grazie mille, partecipazione mi sembra molto adeguato. Un grazie a tutti gli altri colleghi e in particolare a Elena per l'utile spiegazione
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2partecipazione/input
Giovanni Guarnieri MITI, MIL
4 +1condivisione
apta
3 +1vedi testo
Elena Ghetti
3dominio
sabina moscatelli
3senso di appropriazioneScience451
2padronanza
Francesca Siotto


  

Answers


25 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
dominio


Explanation:
ownership vuol dire anche dominio

sabina moscatelli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

44 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
padronanza


Explanation:
forse.. come la vedi?

Francesca Siotto
Native speaker of: Italian

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
condivisione


Explanation:
studenti e genitori devono avere maggior controllo e condivisione rispetto a ciò che viene valutato (insomma devono partecipare più attivamente, essere più presenti, sentire che questa cosa appartiene anche ad essi)

apta
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Enrico Olivetti
16 mins
  -> grazie!

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
vedi testo


Explanation:
non ho una soluzione in italiano, ma volevo riportarti questo testo interessante che ho trovato in Internet:

Two main concepts are available to determine which entities are part of a group—control and ownership. Control is the ability to direct the controlled entity and ownership is a legal concept that gives rise to rights, including those to votes and benefits. Control and ownership are linked—rights to votes usually provide the basis for controlling another entity and rights to benefits usually provide the motive for wanting to control another entity. The search for a robust consistent criterion for consolidation is not a straight choice between control and ownership but is a question about how they can be combined into a practical universal test.
http://www.asb.org.uk/asb/publications/it11_p87.html

Elena Ghetti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Domenica Grangiotti: appartenenza?
1 hr

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
senso di appropriazione


Explanation:
Cristian Di Credico
... 4.1.1 Il legame tra il possesso e il sé. 4.1.2 Lo sviluppo del senso di appropriazione
e il sé. 4.2 Il concetto di psychological ownership. 4.3 Gli antecedenti. ...
www.telelavoro.rassegna.it/tesi/DICREDICO.htm - 101k

[PDF] 1 LA PROMOZIONE DEI SISTEMI DI PICCOLE IMPRESE IN AFRICA ...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... un rapporto di partenariato in modo da identificare i propri ruoli e responsabilità
e stimolare il “senso di appropriazione” (ownership) del progetto da ...
www.cespi.it/STOCCHIERO/COOPecASS/PMI-CeSPI.PDF


Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
partecipazione/input


Explanation:
maggior grado di controllo e partecipazione


Giovanni

Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie mille, partecipazione mi sembra molto adeguato. Un grazie a tutti gli altri colleghi e in particolare a Elena per l'utile spiegazione

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giusi Pasi: mi piace 'partecipazione' - (ciao, Giovanni)
3 hrs
  -> grazie.... ciao :-)

agree  Vittorio Preite
4 hrs
  -> ciao.... grazie, Vittorio