KudoZ home » English to Italian » Chemistry; Chem Sci/Eng

capped

Italian translation: all'amina primaria 'viene aggiunto'


06:07 Jun 23, 2005
English to Italian translations [PRO]
Medical - Chemistry; Chem Sci/Eng
English term or phrase: capped
“After deprotection, the exposed primary amine is capped with a suitable reagent such as a sulfonyl chloride, chloroformate, or isocyanate...”

Il testo descrive la sintesi di un peptide in fase solida. La frase si riferisce all’ultima reazione prima di liberare il peptide dalla resina. Non riesco a trovare una traduzione concisa per “capped”.
Lorenza Lanini, Ph.D.
Italian translation:all'amina primaria 'viene aggiunto'
Explanation:
nel senso che l'ammina viene fatta interagire con...
' Cap' letteralmente signfica anche 'ricoprire', quindi ho pensato che il p.passato qui indichi l'unione del reagente
Selected response from:

Francesca Santoni
Grading comment
Grazie a tutti. Il senso e' questo "l'ammina e' fatta reagire con...". "Ultimata" mi piace per la concisione, ma mi suona strano riferito ad ammina.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4all'amina primaria 'viene aggiunto'Francesca Santoni
3è ultimataAlberta Batticciotto
2v.s.
Giuliana Criscuolo-Bruce


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
è ultimata


Explanation:
uno dei significati di cap è ultimare. Vedi se nel tuo contesto può andare

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 5 mins (2005-06-23 07:12:37 GMT)
--------------------------------------------------

cap (put to an end) v ultimare (ultimare, arrivare al massimo)

Alberta Batticciotto
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 32

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
all'amina primaria 'viene aggiunto'


Explanation:
nel senso che l'ammina viene fatta interagire con...
' Cap' letteralmente signfica anche 'ricoprire', quindi ho pensato che il p.passato qui indichi l'unione del reagente

Francesca Santoni
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie a tutti. Il senso e' questo "l'ammina e' fatta reagire con...". "Ultimata" mi piace per la concisione, ma mi suona strano riferito ad ammina.

4 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
v.s.


Explanation:
Secondo me si tratta di una nuova protezione, dove i gruppi reattivi dell'amina vengono protetti/inattivati/"sigillati" in modo che l'amina non si leghi a niente altro, e si possa recuperare...


Giuliana Criscuolo-Bruce
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 43