KudoZ home » English to Italian » Chemistry; Chem Sci/Eng

azo-amines

Italian translation: azamine


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:azo-amines
Italian translation:azamine
Entered by: Alessandro Marchesello

21:42 Feb 15, 2006
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Chemistry; Chem Sci/Eng / Chemicals
English term or phrase: azo-amines
Di che si tratta?

Grazie!
Alessandro Marchesello
Italy
azamina pl. azamine
Explanation:
Azamina: Additivo deossigenante a base ammine alifatiche per
l’acqua circolante nella rete di teleriscaldamento, aggiunta al fine
di limitare la corrosione e quindi le perdite.
http://www.corporateregister.com/a10723/asm98-env-it.pdf.

Le ammine sono composti organici contenenti azoto. Nel tuo caso il termine azo-amines segue la nomenclatura IUPAC:

Le ammine sono composti organici contenenti azoto; si possono considerare composti derivati dall'ammoniaca per sostituzione di uno, due o tre atomi di idrogeno con altrettanti gruppi alchilici o arilici. In base al numero di idrogeni sostituiti vengono classificate in primarie, secondarie o terziarie. [...]
La nomenclatura IUPAC può considerare il gruppo amminico o come un sostituente - e in tal caso viene identificato dal prefisso ammino- - o come il gruppo principale della molecola - il cui nome in tal caso presenta il suffisso -ammina (-amina).
http://it.wikipedia.org/wiki/Ammine

Nella nomenclatura IUPAC, la “o” finale del nome dell’alcano è sostituita dalla desinenza ammina utilizzando un numero per indicare la posizione del gruppo amminico sulla catena o sull’anello.
http://www.fdf.unict.it/arearis/Upload/Doc_3/Nomenclatura.do...

Da ciò si deduce che nel tuo caso si parla di azamina/azamine, che è un'ammina volatile:
vedi
http://www.bkg.it/ing/ING/chimici/VAP_110.htm
IL PDF IN QUESTA PAGINA https://www.cti2000.it/virt/cti2000/messaggiosingolo.php3?id...
http://archivioscienza.com/it.scienza.chimica.archive/0053.h...
Selected response from:

paolamonaco
Italy
Grading comment
Grazie mille, anche per il reference material!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4azamina pl. azaminepaolamonaco
3azo-ammine
Marina Rossa


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
azamina pl. azamine


Explanation:
Azamina: Additivo deossigenante a base ammine alifatiche per
l’acqua circolante nella rete di teleriscaldamento, aggiunta al fine
di limitare la corrosione e quindi le perdite.
http://www.corporateregister.com/a10723/asm98-env-it.pdf.

Le ammine sono composti organici contenenti azoto. Nel tuo caso il termine azo-amines segue la nomenclatura IUPAC:

Le ammine sono composti organici contenenti azoto; si possono considerare composti derivati dall'ammoniaca per sostituzione di uno, due o tre atomi di idrogeno con altrettanti gruppi alchilici o arilici. In base al numero di idrogeni sostituiti vengono classificate in primarie, secondarie o terziarie. [...]
La nomenclatura IUPAC può considerare il gruppo amminico o come un sostituente - e in tal caso viene identificato dal prefisso ammino- - o come il gruppo principale della molecola - il cui nome in tal caso presenta il suffisso -ammina (-amina).
http://it.wikipedia.org/wiki/Ammine

Nella nomenclatura IUPAC, la “o” finale del nome dell’alcano è sostituita dalla desinenza ammina utilizzando un numero per indicare la posizione del gruppo amminico sulla catena o sull’anello.
http://www.fdf.unict.it/arearis/Upload/Doc_3/Nomenclatura.do...

Da ciò si deduce che nel tuo caso si parla di azamina/azamine, che è un'ammina volatile:
vedi
http://www.bkg.it/ing/ING/chimici/VAP_110.htm
IL PDF IN QUESTA PAGINA https://www.cti2000.it/virt/cti2000/messaggiosingolo.php3?id...
http://archivioscienza.com/it.scienza.chimica.archive/0053.h...


paolamonaco
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille, anche per il reference material!

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
azo-ammine


Explanation:
ammina
composto con nitrogenoammina

vedi: http://www.salus.it/voca4/multi008.html

Marina Rossa
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 18