KudoZ home » English to Italian » Chemistry; Chem Sci/Eng

quench

Italian translation: inattivato


07:23 Mar 27, 2007
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Chemistry; Chem Sci/Eng / recettori serotonina
English term or phrase: quench
The remaining activated esters are then quenched with 1M ethanolammine HCl.

Nel mio testo quenched è stato tradotto con spento, ma non sono sicura sia la traduzione corretta. Per questo termine il significato che conosco è temprato, ma sarà adatto anche al mio contesto in cui assolutamente non si parla di metalli?Posso dire raffreddato?

Grazie!

Valeria
Valeria Ricciardi
Italy
Italian translation:inattivato
Explanation:
un'idea

--------------------------------------------------
Note added at 9 min (2007-03-27 07:33:13 GMT)
--------------------------------------------------

quench significa anche raffreddare rapidamente
Selected response from:

Gloria Cabalisti
Italy
Grading comment
Grazie a tutti! Ho scelto raffreddare rapidamente perchè mi sebrava il + attinente al testo
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2spegnere
Luca Umidi
5raffreddatoVepalm
3 +1inattivato
Gloria Cabalisti


Discussion entries: 1





  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
spegnere


Explanation:
Non sono un superesperto di chimica quindi potrei sbagliarmi. Però so che in genere "quench" in campo chimico si traduce proprio "spegnere", spegnere una reazione ecc.
Buon lavoro!

Luca Umidi
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Stefano Asperti: D'accordo con Luca. Va bene "spegnere". Si parla anche spesso di raffreddamento tramite quench.
40 mins

agree  Costanza T.
41 mins

neutral  Alfredo Tutino: se dovessi dire "spegnere", qui, lo metterei tra virgolette, perché non si parla di fermare una reazione ma di diminuire la reattività di un composto
5 hrs

4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
inattivato


Explanation:
un'idea

--------------------------------------------------
Note added at 9 min (2007-03-27 07:33:13 GMT)
--------------------------------------------------

quench significa anche raffreddare rapidamente

Gloria Cabalisti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Grazie a tutti! Ho scelto raffreddare rapidamente perchè mi sebrava il + attinente al testo

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alfredo Tutino: o "dettivare" o "disattivare". Mi pare la resa più adatta al caso specifico. In laboratorio dicevamo "quenchare" e "quenchato", ma qualcosa mi dice che sarebbe meglio evitare...
5 hrs
  -> già! è uno di quei termini che non hanno un vero e proprio traduttore e che vengono normalmente "abusati" e storpiati- nella maggior parte dei casi si riferisce comunque ad un raffreddamento rapido. Scusa, dimenticavo, GRAZIE! :)

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
raffreddato


Explanation:
Yes. For chemical reactions "quench" is to "raffreddare" the chemical reaction.

Vepalm
Specializes in field
Native speaker of: Native in PortuguesePortuguese
PRO pts in category: 12