KudoZ home » English to Italian » Chemistry; Chem Sci/Eng

EU burners

Italian translation: bruciatori ausiliari secondo la normativa europea


11:24 Apr 1, 2007
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Chemistry; Chem Sci/Eng / CFB boiler (incinerator)
English term or phrase: EU burners
For boiler start-up and possibly during upset conditions when solid fuel is not available, there is a system of gas burners. The gas burner system consist the start-up burners and **EU - burners**.

Segue poi la descrizione dei due bruciatori: sono identici, solo che

Start-up burners are located at approximately 2 meters above the grid.

mentre

EU-burners are located at approximately 6 meters above the grid.
Burners start-up automatically if furnace temperature sets too low. The main purpose of the EU -burner is to rise furnace temperature (>850 ºC) suitable for burning solid fuel and carry load when the main fuel is not available.

Stando a questo
http://www.ase.uc.edu/~fluidlab/pubs/2006/AIAA-2006-546-711....
sarebbe europeo ma non mi suona proprio in italiano enon ci sono Google hits. Ho pensato a bruciatori ausiliari vs. bruciatori d'avvio, o bruciatori superiori vs. inferiori, ma ho dei dubbi. Qualsiasi suggerimenti è ben accetto!
halifax
Italian translation:bruciatori ausiliari secondo la normativa europea
Explanation:
un'idea da verificare

--------------------------------------------------
Note added at 20 ore (2007-04-02 07:59:04 GMT)
--------------------------------------------------


Implementation of European Council Directive 2000/76/EC on the Incineration of Waste
3. Each incinerator shall have an auxiliary burner. Which must switch on automatically when the temperature falls below that prescribed and during plant start-up and shut-down in order to ensure the temperature is maintained at all times as long as any unburned waste is in the incinerator chamber.
4. And during start-up and shut-down, or when the temperature falls below the given limits, the auxiliary burner shall not be fed with fuels that cause higher emission levels than gasoil, liquefied gas or natural gas.
http://www.scotland.gov.uk/Publications/2002/08/15285/10402

Bruciatori ausiliari.
L'impianto di incenerimento deve essere dotato di bruciatori ausiliari che entrino in funzione automaticamente quando la temperatura dei gas di combustione, dopo l'ultima immissione di aria scende al di sotto della temperatura minima ... . Tali bruciatori devono inoltre venire utilizzati nelle fasi di avviamento ed arresto dell'impianto per garantire in permanenza la temperatura minima stabilita durante tali operazioni....[http://www.provincia.chieti.it/download/Attivita/apr/Normati...]
Selected response from:

Gloria Cabalisti
Italy
Grading comment
Grazie. Il riferimento all'Europa lo mantengo solo la prima volta che vengono menzionati, poi lo tralascio perché come ab giustamente dice è la contrapposizione la cosa principale.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3bruciatori ausiliari secondo la normativa europea
Gloria Cabalisti
3bruciatori a norma europea / di tipo europeoabWebDesign


  

Answers


10 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
eu burners
bruciatori a norma europea / di tipo europeo


Explanation:
L'interpretazione di Gloria Cabalisti sembra sensata, ne propongo una versione appena più breve.
Il documento citato nella domanda,
http://www.ase.uc.edu/~fluidlab/pubs/2006/AIAA-2006-546-711....
spiega "European flameless combustor (hereafter named as EU burner)" in contrapposizione agli UC burner dell'università di Cincinnati, quindi pare di una nomenclatura specifica del documento, di scarso aiuto.
Quest'altro documento
http://www.euchinapower.net/pdfs/EUCP Final Report.pdf
usa l'espressione nel senso più generale di bruciatori - a basse emissioni - di concezione o progettazione europea, secondo le norme europee.
Nel testo da tradurre la contrapposizione sembrerebbe tra un tipo di bruciatore non a norma europea (tanto si usa solo per l'avvio), e un bruciatore ausiliario a norma europea.

--------------------------------------------------
Note added at 11 hrs (2007-04-01 22:35:33 GMT)
--------------------------------------------------

Ripensandoci, dal contesto direi che si può tralasciare "europeo" e insistere sulla differenza tra i bruciatori ausiliari usati per l'avvio e quelli d'esercizio.


    Reference: http://www.euchinapower.net/pdfs/EUCP%20Final%20Report.pdf
abWebDesign
Native speaker of: Native in ItalianItalian

8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
eu burners
bruciatori ausiliari secondo la normativa europea


Explanation:
un'idea da verificare

--------------------------------------------------
Note added at 20 ore (2007-04-02 07:59:04 GMT)
--------------------------------------------------


Implementation of European Council Directive 2000/76/EC on the Incineration of Waste
3. Each incinerator shall have an auxiliary burner. Which must switch on automatically when the temperature falls below that prescribed and during plant start-up and shut-down in order to ensure the temperature is maintained at all times as long as any unburned waste is in the incinerator chamber.
4. And during start-up and shut-down, or when the temperature falls below the given limits, the auxiliary burner shall not be fed with fuels that cause higher emission levels than gasoil, liquefied gas or natural gas.
http://www.scotland.gov.uk/Publications/2002/08/15285/10402

Bruciatori ausiliari.
L'impianto di incenerimento deve essere dotato di bruciatori ausiliari che entrino in funzione automaticamente quando la temperatura dei gas di combustione, dopo l'ultima immissione di aria scende al di sotto della temperatura minima ... . Tali bruciatori devono inoltre venire utilizzati nelle fasi di avviamento ed arresto dell'impianto per garantire in permanenza la temperatura minima stabilita durante tali operazioni....[http://www.provincia.chieti.it/download/Attivita/apr/Normati...]

Gloria Cabalisti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Grazie. Il riferimento all'Europa lo mantengo solo la prima volta che vengono menzionati, poi lo tralascio perché come ab giustamente dice è la contrapposizione la cosa principale.