KudoZ home » English to Italian » Chemistry; Chem Sci/Eng

label claim

Italian translation: dichiarazione in etichetta


12:54 Jan 17, 2008
English to Italian translations [PRO]
Science - Chemistry; Chem Sci/Eng
English term or phrase: label claim
Il termine si riferisce a quanto riportato sull'etichetta di una sostanza chimica, ma non riesco a trovare una dicitura un po' sintetica in italiano. Qualche idea? (ho visto che la domanda è stata posta uguale verso spagnolo e portoghese...)
alessandra bocco
Italian translation:dichiarazione in etichetta
Explanation:
www.ccpb.it/download.php?id=400
Sembra la forma più usata...


--------------------------------------------------
Note added at 14 minute (2008-01-17 13:08:10 GMT)
--------------------------------------------------

L’Unione europea ha reso obbligatoria la dichiarazione in etichetta di tutti gli ingredienti, in ordine decrescente, che compongono un cosmetico.
http://www.aamterranuova.it/view_printer.asp?ID=1265
Selected response from:

Mihaela Petrican
Italy
Grading comment
Grazie! Mi piaceva anche la versione di Lydmila ma era meno concisa e nel testo risultava pesante...comunque grazie anche a lei!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4dichiarazione in etichetta
Mihaela Petrican
5 +1proprietà dichiarate (della sostanza chimica) sull'etichettaLyudmila Gorbunova (married Zanella)
4claim poste in etichetta
Laura Crocè


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
dichiarazione in etichetta


Explanation:
www.ccpb.it/download.php?id=400
Sembra la forma più usata...


--------------------------------------------------
Note added at 14 minute (2008-01-17 13:08:10 GMT)
--------------------------------------------------

L’Unione europea ha reso obbligatoria la dichiarazione in etichetta di tutti gli ingredienti, in ordine decrescente, che compongono un cosmetico.
http://www.aamterranuova.it/view_printer.asp?ID=1265

Mihaela Petrican
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 68
Grading comment
Grazie! Mi piaceva anche la versione di Lydmila ma era meno concisa e nel testo risultava pesante...comunque grazie anche a lei!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  texjax DDS PhD: mi sembra ottimo. Ciao Mihaela!
4 mins
  -> grazie, B.:) e un'ottima giornata anche a te!

agree  Magda Falcone
34 mins
  -> grazie :)

agree  Dana Rinaldi
2 hrs
  -> grazie, Dana :)

agree  Gian
20 hrs
  -> grazie, Gian :)

58 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
claim poste in etichetta


Explanation:
Claim è molto usato anche in italiano, molto più che la sua traduzione (http://www.ministerosalute.it/alimenti/nutrizione/nutApprofo... però, se proprio vuoi tradurlo, oltre la proposta di Mihaela (esattissima) propongo anche "informazioni proclamate in etichetta", un pò più lungo ma adeguato, a mio avviso, per prodotti chimici, e che mette in risalto il fatto che siano "presunte"....
Buon lavoro

Laura Crocè
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
proprietà dichiarate (della sostanza chimica) sull'etichetta


Explanation:
"claim" in questo caso ha il significato di "proprietà dichiarate"

Lyudmila Gorbunova (married Zanella)
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in RussianRussian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian
19 hrs