KudoZ home » English to Italian » Chemistry; Chem Sci/Eng

random or block copolymers

Italian translation: copolimeri statistici/random o a blocchi


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:random or block copolymers
Italian translation:copolimeri statistici/random o a blocchi
Entered by: luskie

08:40 Aug 20, 2002
English to Italian translations [PRO]
Science - Chemistry; Chem Sci/Eng / chemistry
English term or phrase: random or block copolymers
phtrase for describing two co-polymerisation techniques.
Alexander Chisholm
copolimeri random o a blocchi
Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-20 09:01:57 (GMT)
--------------------------------------------------

anche copolimeri statistici o a blocchi

ci sono più google hits, con entrambe le diciture - per es.:

COPOLIMERI. ... In un copolimero statistico o random, i due monomeri possono presentarsi
con qualsiasi ... In un copolimero a blocchi, tutti i monomeri di un tipo sono ...
www.psrc.usm.edu/italian/copoly.htm - 3k - Copia cache - Pagine simili

Copolimeri anfifilici
... Copolimeri a blocchi ramificati a stella. Sono copolimeri a ... Lo stato stabile di questi
copolimeri consiste in un ... Bibliografia 1 F. Ganazzoli Collapse of Random ...
dept.chem.polimi.it/Home_page/ Ganazzoli/it/Copol_it.htm - 14k - Copia cache - Pagine simili

IRTEMP - Ricerche - 1996 - Sintesi
... Preparazione di copolimeri a blocchi regolari tra gli oligomeri del ... PET in materiali
ad elevata biodegradabilità Preparazione di copolimeri random ...
www.irtemp.na.cnr.it/re96/re96_2.html - 18k - Copia cache - Pagine simili

IRTEMP - Ricerche - 1995 - Schede Progetti di Ricerca
... Preparazione e caratterizzazione di copolimeri random (tra PET ... Sono stati così
ottenute miscele di copolimeri ... a) E\' stato preparato un copolimero a blocchi ...
www.irtemp.na.cnr.it/re95/re95_7.html - 66k - Copia cache - Pagine simili

University of Modena e Reggio Emilia - Facolta di Ingegneria ...
... Principali strutture molecolari possibili: omopolimeri lineari, ramificati,
reticolati; copolimeri random, alternati, a blocchi e ad innesto. ...
www.ing.unimo.it/facolta/insegnamentoVOD.asp?IdAA=687 - 9k - Copia cache - Pagine simili
Selected response from:

luskie
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4copolimeri random o a blocchi
luskie
3 +1random or block copolymers
callista72


  

Answers


18 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
copolimeri random o a blocchi


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-20 09:01:57 (GMT)
--------------------------------------------------

anche copolimeri statistici o a blocchi

ci sono più google hits, con entrambe le diciture - per es.:

COPOLIMERI. ... In un copolimero statistico o random, i due monomeri possono presentarsi
con qualsiasi ... In un copolimero a blocchi, tutti i monomeri di un tipo sono ...
www.psrc.usm.edu/italian/copoly.htm - 3k - Copia cache - Pagine simili

Copolimeri anfifilici
... Copolimeri a blocchi ramificati a stella. Sono copolimeri a ... Lo stato stabile di questi
copolimeri consiste in un ... Bibliografia 1 F. Ganazzoli Collapse of Random ...
dept.chem.polimi.it/Home_page/ Ganazzoli/it/Copol_it.htm - 14k - Copia cache - Pagine simili

IRTEMP - Ricerche - 1996 - Sintesi
... Preparazione di copolimeri a blocchi regolari tra gli oligomeri del ... PET in materiali
ad elevata biodegradabilità Preparazione di copolimeri random ...
www.irtemp.na.cnr.it/re96/re96_2.html - 18k - Copia cache - Pagine simili

IRTEMP - Ricerche - 1995 - Schede Progetti di Ricerca
... Preparazione e caratterizzazione di copolimeri random (tra PET ... Sono stati così
ottenute miscele di copolimeri ... a) E\' stato preparato un copolimero a blocchi ...
www.irtemp.na.cnr.it/re95/re95_7.html - 66k - Copia cache - Pagine simili

University of Modena e Reggio Emilia - Facolta di Ingegneria ...
... Principali strutture molecolari possibili: omopolimeri lineari, ramificati,
reticolati; copolimeri random, alternati, a blocchi e ad innesto. ...
www.ing.unimo.it/facolta/insegnamentoVOD.asp?IdAA=687 - 9k - Copia cache - Pagine simili

luskie
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 123
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  callista72
1 hr

agree  gmel117608
3 hrs

agree  pabis
8 hrs
  -> grazie a los tres

agree  Francesca Siotto
439 days
  -> ehi, dopo un anno e due mesi? ci hai pensato parecchio :-)

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
random or block copolymers


Explanation:


D'accordo con Luskie per tutte le dritte/path/URL.

Un piccolo hint ulteriore è nella definizione e differenzzazione di polimerizzazione (rif. la mia "Bibbia", enc. Scienza e Tecnica ed. Mondadori):

... Se il polimero è costituito dal ripetersi di una sola unità monomerica, prende il nome di omopolimero; se entrano in esso 2 o più monomeri si ha il copolimero...Un copolimero può essere statistico quando le unità monomeriche di tipo diverso sono distribuite "casualmente" nelle catene, a blocchi o innestato, quando catene di omopolimeri diversi sono unite tra loro con mezzi chimici:


A-B-A-A-B-B-B =STATISTICO

A-A-A-A-B-B-B-B= A BLOCCHI

A-A-A-A-A= INNESTATO
|
B
|
B
|
B
|
B

Hope useful tip

Callista

Ps
"Per il piacere di saperlo" l'ambra è un polimero naturale!

callista72
Italy

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesca Siotto
439 days