KudoZ home » English to Italian » Chemistry; Chem Sci/Eng

yeast hulls

Italian translation: scorze di lievito


18:15 Apr 28, 2008
English to Italian translations [PRO]
Chemistry; Chem Sci/Eng / wine production
English term or phrase: yeast hulls
How do you feel about using natural ingredients (e.g. yeast hulls, mannoproteins, enzymes) for wine stabilisation?

Questa domanda e' parte di una ricerca di mercato rivolta ai viticoltori
Giorgia Dona
Italian translation:scorze di lievito
Explanation:
La parete cellulare dei Saccharomyces cerevisae rappresenta dal 15 al 25 % del peso secco della cellula; i polisaccaridi ne rappresentano la frazione più abbondante (85-90 %).
Ecobiol Elévage è prodotto mediante l’impiego di soli mezzi fisici e le scorze di lievito così ottenute, aggiunte al vino in fase di affinamento, sono in grado di rilasciare fino al 90% delle mannoproteine costitutive. In fase di affinamento queste mannoproteine giocano un ruolo importante nel processo evolutivo del vino: interagiscono con alcuni composti volatili responsabili dell’aroma, accrescono la stabilità dei vini ostacolando le precipitazioni tartariche, proteiche e di colore, stimolano l’instaurarsi della fermentazione malolattica, promuovono la diminuzione dell’astringenza nei vini tannici.
Selected response from:

xxxmoranna
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +6scorze di lievitoxxxmoranna
3 +1scorze di lievito
Raffaella Panigada
4scorze di lievito
gianfranco


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +6
scorze di lievito


Explanation:
La parete cellulare dei Saccharomyces cerevisae rappresenta dal 15 al 25 % del peso secco della cellula; i polisaccaridi ne rappresentano la frazione più abbondante (85-90 %).
Ecobiol Elévage è prodotto mediante l’impiego di soli mezzi fisici e le scorze di lievito così ottenute, aggiunte al vino in fase di affinamento, sono in grado di rilasciare fino al 90% delle mannoproteine costitutive. In fase di affinamento queste mannoproteine giocano un ruolo importante nel processo evolutivo del vino: interagiscono con alcuni composti volatili responsabili dell’aroma, accrescono la stabilità dei vini ostacolando le precipitazioni tartariche, proteiche e di colore, stimolano l’instaurarsi della fermentazione malolattica, promuovono la diminuzione dell’astringenza nei vini tannici.

xxxmoranna
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 8
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mirra_: giusto! (mai sentito, peraltro ;)) ma giusto
6 mins
  -> Grazie

agree  Antonio L.
7 mins
  -> grazie

agree  Leonardo La Malfa: Idem, come Mirra!
25 mins
  -> grazie

agree  Maria Guadagno: Maria Guadagno
1 hr
  -> grazie

agree  Dana Rinaldi: Giusto!!! Salutissimi
2 hrs
  -> grazie Dana salutisssssimi anche a te

agree  Giovanni Pizzati
17 hrs
  -> grazie

8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
scorze di lievito


Explanation:
Da http://vitis-vea.zadi.de/SEARCH/VITISVEA_ENG/DDW?W=DESK_BAZ ...'CELL'%26M%3D469%26K%3DW1+02+606%26R%3DY%26U%3D1

Number: W1 02 606
Author: Ummarino, I.;Garcia Moruno, E.;Di Stefano, R.
Corporation: [Ist. Sperimentale per l'Enologia, I-14100 Asti, Italy]
Subject: L - ENOLOGY
English Title: [Interaction of polyphenols - yeast hulls]
Title (orig.): Interazione polifenoli - scorze di lievito
Source: Rivista di Viticoltura e di Enologia, Conegliano

gianfranco
Brazil
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 54

10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
scorze di lievito


Explanation:
Visto che "hull" significa involucro e che le scorze di lievito sono ampiamente utilizzate potrebbe trattarsi di questo. HTH

Raffaella Panigada
Switzerland
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giovanni Pizzati: ah, meno male che non l'hai preso per uno scafo di nave. Copiona
17 hrs
  -> Talvolta digitare con i bambini che "giocano" a wrestling intorno a te rallenta i riflessi ;-)