KudoZ home » English to Italian » Chemistry; Chem Sci/Eng

shot solution

Italian translation: soluzione monouso e/o predosata


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:shot solution
Italian translation:soluzione monouso e/o predosata
Entered by: Mirra_

10:48 Aug 28, 2008
English to Italian translations [PRO]
Science - Chemistry; Chem Sci/Eng
English term or phrase: shot solution
This product is an aseptically filled two part system for the creation of Chlorine Dioxide presented as an Activator and Base in 2x100ml shot solution
Maria Elisa Manfrino
Italy
soluzione monouso e/o predosata (a preparazione istantanea)
Explanation:
'shot solution' è un'abbreviazione/semplificazione del ben noto one-shot solution
e significa che la quantità è sufficiente per un utilizzo (es detersivi: per una lavatrice es. farmaci, per una somministrazione etc...)

ma il significato è più ampio sarebbe un po' come 'al primo colpo (che risulta anche essere quello vincente/efficace)' ma non in italiano non abbiamo un corrispettivo altrettanto sfaccettato nel significato...

(a preparazione istantanea l'ho aggiunto io per chiarire meglio il testo e provare a rendere la sfumatura di rapidità di ottenimento insita in shot-solution, ma in realtà shot solution può anche essere già pronta all'uso)

guarda gli esempi che chiariscono meglio di tanti discorsi :)

"One Shot Solution Humidification Liquid for Humidifier
Price: £9.00
One shot is a convenient way to maintain humidifiers and keep cigars fresh. Each One Shot bottle delivers a precisely balanced dose of humidification solution and distilled water - with no mess and no guesswork. Price for six bottles."
http://www.cigar-connoisseur.co.uk/acatalog/Cigar_Humidifica...

http://www.hbees.com/bngheclqc1sh.html?productid=bngheclqc1s...

http://www.patentstorm.us/patents/6375041/description.html



--------------------------------------------------
Note added at 5 days (2008-09-02 12:17:13 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie anche a te Elisa :))
Selected response from:

Mirra_
Italy
Grading comment
Grazie Mirra
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1soluzione monouso e/o predosata (a preparazione istantanea)
Mirra_
4soluzione miscelabile
texjax DDS PhD
4dose (di soluzione)
Alessandra Renna
3soluzione da 100 mlDaniela Battaglia


  

Answers


36 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
dose (di soluzione)


Explanation:
Forse dovresti rielaborare un po' la frase
"Contiene una bustina da 25 ml di diossido di cloro stabilizzato in soluzione acquosa al 2% ed una bustina da 10 ml di attivatore (acido citrico) in conc. 50% peso/peso"
http://www.lenntech.com/italiano/sanogene.htm

Alessandra Renna
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
soluzione miscelabile


Explanation:
A me sembra di capire che la base e l'attivatore siano separati fino al momento della miscelazione.



texjax DDS PhD
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 133

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
soluzione da 100 ml


Explanation:
Sistema asettico per la creazione del diossido di cloro costituito da 2 parti: una soluzione attivante ed una basica entrambi da 100 ml.

Daniela Battaglia
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
soluzione monouso e/o predosata (a preparazione istantanea)


Explanation:
'shot solution' è un'abbreviazione/semplificazione del ben noto one-shot solution
e significa che la quantità è sufficiente per un utilizzo (es detersivi: per una lavatrice es. farmaci, per una somministrazione etc...)

ma il significato è più ampio sarebbe un po' come 'al primo colpo (che risulta anche essere quello vincente/efficace)' ma non in italiano non abbiamo un corrispettivo altrettanto sfaccettato nel significato...

(a preparazione istantanea l'ho aggiunto io per chiarire meglio il testo e provare a rendere la sfumatura di rapidità di ottenimento insita in shot-solution, ma in realtà shot solution può anche essere già pronta all'uso)

guarda gli esempi che chiariscono meglio di tanti discorsi :)

"One Shot Solution Humidification Liquid for Humidifier
Price: £9.00
One shot is a convenient way to maintain humidifiers and keep cigars fresh. Each One Shot bottle delivers a precisely balanced dose of humidification solution and distilled water - with no mess and no guesswork. Price for six bottles."
http://www.cigar-connoisseur.co.uk/acatalog/Cigar_Humidifica...

http://www.hbees.com/bngheclqc1sh.html?productid=bngheclqc1s...

http://www.patentstorm.us/patents/6375041/description.html



--------------------------------------------------
Note added at 5 days (2008-09-02 12:17:13 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie anche a te Elisa :))

Mirra_
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 75
Grading comment
Grazie Mirra

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxMaverick82: anch'io capisco questo
10 hrs
  -> grazie molte Luca! tornato dalle vacanze? :))