KudoZ home » English to Italian » Chemistry; Chem Sci/Eng

viscosity adjusting component

Italian translation: agente per la regolazione della viscosità


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:viscosity adjusting component
Italian translation:agente per la regolazione della viscosità
Entered by: Alexander Chisholm

10:42 Oct 18, 2002
English to Italian translations [PRO]
Science - Chemistry; Chem Sci/Eng / chemistry
English term or phrase: viscosity adjusting component
additive for a chemical process, in this case coating polymers.
Alexander Chisholm
agente per la regolazione della viscosità
Explanation:
visto che si tratta di un additivo potresti comunque tradurre "component" con additivo.

HTH,
Carla
Selected response from:

Carla Trapani
Grading comment
many thanks
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3additivi per correggere la viscosità
Gian
5 +2regolatori di viscosità
Consuelo Marchioni
4agente per la regolazione della viscosità
Carla Trapani


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
agente per la regolazione della viscosità


Explanation:
visto che si tratta di un additivo potresti comunque tradurre "component" con additivo.

HTH,
Carla

Carla Trapani
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
many thanks

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
additivi per correggere la viscosità


Explanation:
...

--------------------------------------------------
Note added at 2002-10-18 12:21:18 (GMT)
--------------------------------------------------

nota
Mi sembra che tu abbia chiesto qualcosa in merito al centipoise.
È un\'unità di misura della viscosità dinamica, la cui unità SI (internazionale) è il pascal second = Pa s = N s/m2

1 centipoise = cP è un millesimo di Pa s (= Pa s /1000)
mentre il poise (=P) e un decimo del Pa s

Gian
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 216

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  hjl
1 min

agree  Armando Not
4 hrs

agree  Consuelo Marchioni
18 hrs

20 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
regolatori di viscosità


Explanation:
Riporto il seguente brano, la presentazione di un convegno sugli emulsionanti:

PRESENTAZIONE
Gli emulsionanti sono certamente tra gli additivi maggiormente utilizzati nell’industria alimentare e trovano impiego in numerosi prodotti, dai gelati ai prodotti da forno, dai granulati ai dessert, dalle creme ai preparati a base di carne.
Le applicazioni nei prodotti sono numerosissime e vanno oltre al classico impiego in emulsioni tra sostanze idrofile ed altre lipofile, ad agenti antiraffermo, a regolatori di viscosità, da antiadesivi al controllo della cristallizzazione, da coadiuvanti della miscelazione alla prevenzione di polvere e alla preparazione di liposomi. La legislazione è cambiata sostanzialmente negli ultimi anni e vi è quindi la possibilità di una maggior scelta del miglior emulsionante per la specifica applicazione.




    Reference: http://www.tazzetti.com/trattamento.html
    Reference: http://www.aita-nazionale.it/020220.html
Consuelo Marchioni
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Loredana Calo
7 mins

agree  acadia: regolatori della viscosità
7 hrs