KudoZ home » English to Italian » Chemistry; Chem Sci/Eng

chemical construct

Italian translation: costrutti chimici


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:chemical construct
Italian translation:costrutti chimici
Entered by: Antonella Andreella

15:35 Oct 25, 2002
English to Italian translations [PRO]
Science - Chemistry; Chem Sci/Eng / chimica
English term or phrase: chemical construct
Characterization ot the products of solid phase synthesis using chemical constructs.
amfaccini
Italy
costrutti chimici
Explanation:
Anche se non ci sono occorrenze delle due parole insieme, dai riferimenti che ho trovato credo che la traduzione possa essere accettabile.
Non lo appiattirei con 'composizioni chimiche'

La trasformazione genetica dei vegetali. Trasformazione mediata da Agrobacterium e biolistica. La produzione di costrutti. I metodi di selezione dei trasformanti.

Attrezzatura e strumentazione di laboratorio: materiali costrutti, vetreria graduata e tarata, la bilancia. analitica (costituzione, uso e controllo delle bilance analitiche e della vetreria tarata).

CHIMICA COMPUTAZIONALE
Questi modelli adottano un piccolo insieme di forme parallele come costrutti primitivi (per esempio: data parallel map, reduce geometric, control parallel pipeline, farm, data-flow loop, tree), ed un qualsiasi programma è ottenuto dalla composizione di questo solo costrutto.



--------------------------------------------------
Note added at 2002-10-25 15:54:47 (GMT)
--------------------------------------------------

Il costrutto di DNA, al quale è stata coniugata la fluoresceina con un catena di glicole etilene sia alla estremità 5\' che 3\', ha fornito un segnale più forte rispetto a quello delle sonde coniugate direttamente con fluoresceina ad entrambe le estremità

--------------------------------------------------
Note added at 2002-10-25 15:55:31 (GMT)
--------------------------------------------------

In questi costrutti la fluoresceina è stata attaccata o alla estremità 5\' o al penultimo residuo dell\'estremità 3\' della sequenza (rispettivamente, DNA-5F e DNA-3F). Nel DNA-LNK-5F e nel DNA-LNK-3F la fluoresceina è stata legata per mezzo di un braccio di glicol etilene (12 unità).

--------------------------------------------------
Note added at 2002-10-25 15:56:37 (GMT)
--------------------------------------------------

http://www.medicalsystems.it/editor/JCLA/jcla_1997_1/congres...
Selected response from:

Antonella Andreella
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2costrutti chimiciAntonella Andreella
4Complesso chimico
Silvana Parascandolo


  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Complesso chimico


Explanation:
Ciao

Silvana Parascandolo
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Grading comment
spiacente, non è un complesso
The asker has declined this answer
Comment: spiacente, non è un complesso

17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
costrutti chimici


Explanation:
Anche se non ci sono occorrenze delle due parole insieme, dai riferimenti che ho trovato credo che la traduzione possa essere accettabile.
Non lo appiattirei con 'composizioni chimiche'

La trasformazione genetica dei vegetali. Trasformazione mediata da Agrobacterium e biolistica. La produzione di costrutti. I metodi di selezione dei trasformanti.

Attrezzatura e strumentazione di laboratorio: materiali costrutti, vetreria graduata e tarata, la bilancia. analitica (costituzione, uso e controllo delle bilance analitiche e della vetreria tarata).

CHIMICA COMPUTAZIONALE
Questi modelli adottano un piccolo insieme di forme parallele come costrutti primitivi (per esempio: data parallel map, reduce geometric, control parallel pipeline, farm, data-flow loop, tree), ed un qualsiasi programma è ottenuto dalla composizione di questo solo costrutto.



--------------------------------------------------
Note added at 2002-10-25 15:54:47 (GMT)
--------------------------------------------------

Il costrutto di DNA, al quale è stata coniugata la fluoresceina con un catena di glicole etilene sia alla estremità 5\' che 3\', ha fornito un segnale più forte rispetto a quello delle sonde coniugate direttamente con fluoresceina ad entrambe le estremità

--------------------------------------------------
Note added at 2002-10-25 15:55:31 (GMT)
--------------------------------------------------

In questi costrutti la fluoresceina è stata attaccata o alla estremità 5\' o al penultimo residuo dell\'estremità 3\' della sequenza (rispettivamente, DNA-5F e DNA-3F). Nel DNA-LNK-5F e nel DNA-LNK-3F la fluoresceina è stata legata per mezzo di un braccio di glicol etilene (12 unità).

--------------------------------------------------
Note added at 2002-10-25 15:56:37 (GMT)
--------------------------------------------------

http://www.medicalsystems.it/editor/JCLA/jcla_1997_1/congres...


    Reference: http://www.area.fi.cnr.it/r&f/n4/vannes.htm
Antonella Andreella
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 54
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie
19 hrs

agree  Cecilia Di Vita
19 hrs