KudoZ home » English to Italian » Chemistry; Chem Sci/Eng

chemical block

Italian translation: specifiche chimiche


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:chemical block
Italian translation:specifiche chimiche
Entered by: Serena Arduini

20:14 Feb 20, 2009
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Chemistry; Chem Sci/Eng
English term or phrase: chemical block
E' un termine che riguarda la stampa: si tratta di codici identificativi stampati su sacchi di cemento. Non capisco se "block" indichi una tecnica di stampa o un tipo di sostanza. Ho trovato qui fra le domande "fondo retinato" per "tint block", ma "fondo chimico" non mi dà risultati attendibili su google.
Chi ne sa qualcosa? "To meet state labeling requirements, a chemical block is printed on every cement bag. The chemical block identifies the contents of the package, including a chemical-specific numeric code". Grazie
Giorgio Testa
Italy
specifiche chimiche
Explanation:
A senso, dal contesto, il chemical block potrebbe essere semplicemente un'area del sacco su cui sono state stampate le informazioni di interesse chimico e la composizione del cemento (vedi i codici riportati qui http://www.enco-journal.com/abc/c.html).
Selected response from:

Serena Arduini
Ireland
Grading comment
Sono d'accordo e ringrazio tutti per i suggerimenti. Però la ripetizione di "chemical block" mi dà l'impressione che si tratti di qualcosa di più specifico... ma non avendo trovato nulla rimarrò generico e userò "testo contenente le specifiche chimiche"
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
2 +3specifiche chimiche
Serena Arduini
4scheda tecnica
Gian


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +3
specifiche chimiche


Explanation:
A senso, dal contesto, il chemical block potrebbe essere semplicemente un'area del sacco su cui sono state stampate le informazioni di interesse chimico e la composizione del cemento (vedi i codici riportati qui http://www.enco-journal.com/abc/c.html).

Serena Arduini
Ireland
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 128
Grading comment
Sono d'accordo e ringrazio tutti per i suggerimenti. Però la ripetizione di "chemical block" mi dà l'impressione che si tratti di qualcosa di più specifico... ma non avendo trovato nulla rimarrò generico e userò "testo contenente le specifiche chimiche"

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ivan Patti: Trovo che sia una soluzione accettabile: si parla infatti di "labelling requirements" da soddisfare.
10 mins
  -> Grazie. =]

agree  justdone: in grafica, "block" è il "blocco (di) testo" ovvero in riquadro in cui il testo è contenuto. MI sembra MOLTO probabile che questa sia l'interpretazione corretta. M2P. Marcella
1 hr
  -> Grazie, Marcella! =]

agree  rossella mainardis
2 hrs
  -> Grazie, Rossella. =]

15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
scheda tecnica


Explanation:
PDF] Scheda Tecnica (275 Kb) Formato file: PDF/Adobe Acrobat
mettere nel mescolatore il contenuto di uno o più sacchi; ... ricevere un getto di cemento armato. Devono perciò essere previste armature, collegamenti, .... La presente Scheda Tecnica non costituisce specifica. ...


Gian
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 216