KudoZ home » English to Italian » Chemistry; Chem Sci/Eng

cationic ammonium salts

Italian translation: sali di ammonio cationico


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:cationic ammonium salts
Italian translation:sali di ammonio cationico
Entered by: Francesco Barbuto

14:50 May 21, 2003
English to Italian translations [PRO]
Science - Chemistry; Chem Sci/Eng / chemistry
English term or phrase: cationic ammonium salts
Patent.
Come devo tradurre:
1) sali cationici di ammonio

oppure

2) sali di ammonio cationico
Francesco Barbuto
La 2)
Explanation:
E' l'ammonio il catione, NH4+
Potresti tranquillamente omettere la parola cationico, sali d'ammonio e' sufficiente per chi mastica la chimica
Selected response from:

Maurizio Valente
Italy
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1La 2)
Maurizio Valente
4 +1sali cationici di ammonio
Cecilia Di Vita
4sali cationici di ammonio
laura rutigliano


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
La 2)


Explanation:
E' l'ammonio il catione, NH4+
Potresti tranquillamente omettere la parola cationico, sali d'ammonio e' sufficiente per chi mastica la chimica

Maurizio Valente
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 146
Grading comment
Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian
32 mins

15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
sali cationici di ammonio


Explanation:
dai riferimenti che trovo propenderei per la prima soluzione

-> Di questo gruppo fanno parte i sali amminici (ossido aminico) e i sali dell'ammonio quaternario (alchiltrilnetilammonio, alchildimetilbenzilammonio). Incompatibili con gli anionici, sono sostituiti dai polimeri cationici.

http://www.sitri.it/cosmetologia/cosmetologia.html

Il metil arancio (in forma di sale sale sodico) può essere utilizzato per colorare tessuti. Il gruppo solfonato (anionico) si può infatti attaccare, mediante legame di tipo salino, a gruppi cationici (ad esempio ioni ammonio) presenti sulla superficie della lana o della seta (costituite da proteine).

http://www.chimica.unige.it/docpres/persit/lab2_99/a13a16.ht...

I tensioattivi cationici sono sali di cui è importante la parte positiva , costituita da lunghe catene di atomi di carbonio terminanti con un gruppo ammonico quaternario: esempio è il benzalconio cloruro, usato come disinfettante e germicida.

http://www.minerva.unito.it/Chimica&Industria/Dizionario/Diz...

hth

ciao


    Reference: http://www.minerva.unito.it/Chimica&Industria/Dizionario/Diz...
Cecilia Di Vita
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Svetlana Margine
4 hrs

18 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sali cationici di ammonio


Explanation:

sono i sali di ammonio che appartengono al gruppo dei cationici, non l'ammonio che che è cationico.....potresti anche dire sali di ammonio cationici

Dizionario di Chimica e Chimica Industriale: Elettrochimica- ...
... Se questo è un catione o un anione si dice che l'emulsionante è cationico o anionico.
Appartengono ai cationici i sali di ammonio quaternario, agli anionici ...
www.minerva.unito.it/Chimica&Industria/ Dizionario/DizElet.html - 101k - Copia cache - Pagine simili

laura rutigliano
Native speaker of: Native in ItalianItalian