KudoZ home » English to Italian » Chemistry; Chem Sci/Eng

Thermography through glass

Italian translation: termografia attraverso il vetro


09:19 Jul 8, 2003
English to Italian translations [PRO]
Science - Chemistry; Chem Sci/Eng / chemical
English term or phrase: Thermography through glass
high-temperature thermography through glass...these cameras are entirely unable to see through glass
xxxmaffy
Italian translation:termografia attraverso il vetro
Explanation:
..

--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-08 09:37:44 (GMT)
--------------------------------------------------

TERMOGRAFIA
- Thermography
- Thermographie
Tecnica che, utilizzando la radiazione elettromagnetica proveniente dalla scena nella banda dell\'infrarosso termico o nella banda delle microonde, permette di costruire una immagine relativa alla distribuzione delle temperature superficiali di un oggetto. Con tale termine si indica spesso anche l\'immagine ottenuta con questa tecnica, invece di usare più correttamente il termine termogramma.
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
lòa ringrazio molto:) isa
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5termografia attraverso il vetro
Gian
3 +1termografia ad alta temperatura attraverso il vetro
M. Cristina Caimotto


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
termografia attraverso il vetro


Explanation:
..

--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-08 09:37:44 (GMT)
--------------------------------------------------

TERMOGRAFIA
- Thermography
- Thermographie
Tecnica che, utilizzando la radiazione elettromagnetica proveniente dalla scena nella banda dell\'infrarosso termico o nella banda delle microonde, permette di costruire una immagine relativa alla distribuzione delle temperature superficiali di un oggetto. Con tale termine si indica spesso anche l\'immagine ottenuta con questa tecnica, invece di usare più correttamente il termine termogramma.

Gian
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 216
Grading comment
lòa ringrazio molto:) isa

10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
termografia ad alta temperatura attraverso il vetro


Explanation:
La termografia

La termografia è quella parte della fotografia infrarossa che permette di misurare il calore con mezzi fotografici, nonchè le radiazioni dello spettro elettromagnetico dell'infrarosso termico. Queste emissioni vengono converite con appositi strumenti in segnali elettrici, i quali, ampliati e filtrati, vengono trasformati in immagini video bianco e nero o a colori. Questa tecnica, penetrando lo spessore di intonaci, ne permette l'impiego nella conservazione di opere architettoniche, nei dipinti murali ed anche nelle statue di bronzo, consentendo lo studio strutturale dei materiali utilizzati, favorendo l'intervento per la conservazione del manufatto. L'utilità di impiegare la termografia in questo tipo di indagine è basata sulla possibilità di rilevare la distribuzione termica su superfici sufficientemente estese ed in un intervallo di tempo sufficientemente breve, in modo da consentire una rilevazione praticamente "istantanea",dal unto di vista della variazione termica, della struttura in esame. Tali informazioni, praticamente continue nello spazio e campionate nel tempo, possono essere correlate con le informazioni, praticamente continue nel tempo, ottenute attraverso la misura di punti opportunamente selezionati, in modo da impostare il modello termico.
Le indagini termografiche possono essere eseguite con il sistema "AGA Thermovision mod.750" costituito da video camera dotata di sensore-rilevatore fotovoltaico sensibile all'infrarosso compreso nella banda 2-5,6 micron. La risoluzione dello strumento e dell'ordine di 0,2 gradi centigradi. L4e indagini termiche, o termogrammi, si ottengono mediante la conversione, operata dall'elemento sensibile, dell'energia termica infrarossa in segnale elettrico che, opportunamente utilizzato dal sistema, restituisce immagini video in tonalita di grigio (più chiaro il grigio, maggiore il livello termico) e immagini a colori che consentono di differenziare quantitativamente i vari livelli di energia rilevata.
Il monitor bianco e nero, rappresentante l'elemento centrale di riferimento di ogni funzione di controllo, permette di individuare e determinare, mediante la funzione "isoterma", superfici allo stesso livello termico, rese visibili mediante dei puntini bianchi da cui vengono ricoperte, come per un "innevamento". Nella scala a sinistra del monitor è possibile leggere il "livello termico" corrispondente, in unità isotermiche. L'unità accessoria, costituita dal monitor a colori permette la visualizzazione globale delle isoterme, associando ad ogni livello termico un colore selezionato dall'utente. La registrazione dei termogrammi viene effettuata su cassetta magnetica (videotape), nonchè su pellicola fotografica con un sistema convenzionale 35 mm.



--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-08 09:32:33 (GMT)
--------------------------------------------------

http://www.thermalwave.it/ita/termografia/index.htm

http://www.thermalwave.it/ita/termografia/applicazioni.htm


    Reference: http://www.arch.unipi.it/Foto_Libro/tecniche_speciali.html#a...
M. Cristina Caimotto
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Silvina Dell'Isola Urdiales
6 mins