KudoZ home » English to Italian » Cinema, Film, TV, Drama

wire effects supervisor

Italian translation: supervisore wire-work


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:wire effects supervisor
Italian translation:supervisore wire-work
Entered by: Barbara Andruccioli

10:11 Jul 22, 2005
English to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary - Cinema, Film, TV, Drama
English term or phrase: wire effects supervisor
Salve, qualcuno può aiutarmi con la traduzione di questo ruolo all'interno di una troupe cinematografica?
Grazie
Barbara Andruccioli
supervisore wire-work
Explanation:
sono gli "effetti speciali di sospensione" che mediante "l'uso di cavi invisibili" permettono agli attori di volare e compiere varie prodezze (vedi matrix, o la tigre e il dragone, e simili)

Tra l'altro, nelle esibizioni marziali il regista ha impiegato in modo massiccio il 'wire work', l'uso di cavi invisibili che permettono agli attori di compiere vere prodezze, alle quali ci ha ormai abituato la saga di Matrix.
http://www.giapponegiappone.it/topic.asp?TOPIC_ID=6961&FORUM...

Nei combattimenti di MATRIX predomina infatti uno stile che attinge a piene mani dagli "Hong Kong movies" (ed infatti il coreografo è l'hongkonghese Yuen Woo-ping), caratterizzato dall'uso spettacolare dei cavi di acciaio ("wire work") che permettono all'attore di sfidare qualsiasi legge di gravità, stile diventato poi una moda ed utilizzato in tutte le salse, con risultati altalenanti, in dozzine di pellicole a venire (vedi CHARLIE'S ANGELS, BLADE e tanti altri).
http://www.cinemorfina.net/recensioni/equilibrium/equilibriu...
in italiano sembra che usiamo wire-work, del quale trovi altre descrizioni qui:
http://www.google.it/search?hl=it&ie=ISO-8859-1&q="effetti s...

Selected response from:

luskie
Grading comment
grazie
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5supervisore degli effetti visivi
elysee
4supervisore wire-work
luskie


  

Answers


44 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
supervisore wire-work


Explanation:
sono gli "effetti speciali di sospensione" che mediante "l'uso di cavi invisibili" permettono agli attori di volare e compiere varie prodezze (vedi matrix, o la tigre e il dragone, e simili)

Tra l'altro, nelle esibizioni marziali il regista ha impiegato in modo massiccio il 'wire work', l'uso di cavi invisibili che permettono agli attori di compiere vere prodezze, alle quali ci ha ormai abituato la saga di Matrix.
http://www.giapponegiappone.it/topic.asp?TOPIC_ID=6961&FORUM...

Nei combattimenti di MATRIX predomina infatti uno stile che attinge a piene mani dagli "Hong Kong movies" (ed infatti il coreografo è l'hongkonghese Yuen Woo-ping), caratterizzato dall'uso spettacolare dei cavi di acciaio ("wire work") che permettono all'attore di sfidare qualsiasi legge di gravità, stile diventato poi una moda ed utilizzato in tutte le salse, con risultati altalenanti, in dozzine di pellicole a venire (vedi CHARLIE'S ANGELS, BLADE e tanti altri).
http://www.cinemorfina.net/recensioni/equilibrium/equilibriu...
in italiano sembra che usiamo wire-work, del quale trovi altre descrizioni qui:
http://www.google.it/search?hl=it&ie=ISO-8859-1&q="effetti s...



luskie
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 79
Grading comment
grazie

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
supervisore degli effetti visivi


Explanation:
supervisore degli effetti visivi

Jurassic Park - Opinione - La rivoluzione degli effetti speciali
La capacità di Spielberg e Muren (supervisore degli effetti speciali della
Industrial Light and Magic) è stata quella di sfruttare la Computer Graphic per ...
www.ciao.it/Jurassic_Park__Opinione_221518

Cinema Conarte
... alla ESC dove John Gaeta, supervisore degli effetti visivi della trilogia, si
è occupato delle riprese di oltre 1000 effetti virtuali solo per Reloaded, ...
www.cinemaconarte.it/ARCHIVIO/MATRIXRELOADED/matrix_r1.htm

CineClick : : : Primo Piano
... il supervisore degli effetti meccanici Stephen Ingram e la costumista Ngila
... Andrew Lesnie ed il supervisore degli effetti visivi durante le riprese ...
www.cineclick.it/primopiano/archiv/lotr2_part2.asp

numerosi esempi che puoi confrontare con il tuo conesto =
http://www.google.it/search?q= "supervisore degli effetti" &...


elysee
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 4




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
PRO (2): luskie, elysee