KudoZ home » English to Italian » Cinema, Film, TV, Drama

the people in the audience are invited to achieve understanding

Italian translation: le persone dell'uditorio sono messe in condizione di raggiungere 1 livello di comprensione superiore


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:the people in the audience are invited to achieve understanding
Italian translation:le persone dell'uditorio sono messe in condizione di raggiungere 1 livello di comprensione superiore
Entered by: Oscar Romagnone

01:46 Feb 15, 2008
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Cinema, Film, TV, Drama
English term or phrase: the people in the audience are invited to achieve understanding
Uno dei punti più critici di questa mia traduzione... Oltre al pezzo che ho riportato nel titolo, come vedete c'è un altro passaggio che non riesco a tradurre, anch'esso tra asterischi. Ecco il testo:

Retribution was called catharsis by the ancient Greek dramatists and it certainly did not require a happy ending. All tragedies end badly for the hero but some end well for their public. How is that? In principle, the death of the hero restores order to the city or the community and ***the whole story is brought up in a new light***. The Greeks called this moment anagnorisis, or recognition. The people in the audience are ***invited to achieve understanding which, in this case brings peace…***

Grazie per l'aiuto, dopo questa domanda credo che per un po' non ne avrò più da fare, tranquilli! :P
xxxRobRos
Italy
le persone dell'uditorio sono messe in condizione di raggiungere 1 livello di comprensione superiore
Explanation:
...che in questa circostanza genera una sensazione di pace.

Per quanto riguarda l'altro passaggio: *l'intera storia è rivista sotto una nuova luce/l'intera storia viene rivista sotto un più elevato livello di consapevolezza/l'intera storia subisce una trasfigurazione..."
Selected response from:

Oscar Romagnone
Italy
Grading comment
grazie a oscar e a tutti coloro che hanno partecipato. alla fine ho scritto:
"Le persone del pubblico sono messe nella condizione di raggiungere un livello di comprensione superiore"
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3le persone dell'uditorio sono messe in condizione di raggiungere 1 livello di comprensione superiore
Oscar Romagnone
5GLI SPETTATORI IN PLATEA, CON QUESTO MEZZO, RAGGIUNGONO UN LIVELLO DI COMPRENSIONE SUPERIORE
Gemma Monco Waters
3al pubblico nella cavea/ in platea si chiede di giungere una compenetrazione / compassioneLeonardo Marcello Pignataro


Discussion entries: 1





  

Answers


19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
le persone dell'uditorio sono messe in condizione di raggiungere 1 livello di comprensione superiore


Explanation:
...che in questa circostanza genera una sensazione di pace.

Per quanto riguarda l'altro passaggio: *l'intera storia è rivista sotto una nuova luce/l'intera storia viene rivista sotto un più elevato livello di consapevolezza/l'intera storia subisce una trasfigurazione..."

Oscar Romagnone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 15
Grading comment
grazie a oscar e a tutti coloro che hanno partecipato. alla fine ho scritto:
"Le persone del pubblico sono messe nella condizione di raggiungere un livello di comprensione superiore"

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mary Carroll Richer LaFlèche: 'invitate a raggiungere' andrebbe bene anche, piu' letteralmente
5 hrs
  -> ciao e grazie May Caroll: sicuramente, io avevo pensato ad "essere messi in condizione di..." per rendere maggiormente l'idea di quel processo interiore che la fruizione di una tragedia rappresenta (oggi si direbbe, con brutta termine,"interattività").

agree  Federico Zanolla
5 hrs
  -> grazie Morby!

agree  Paula Mangia Garcia Terra
16 hrs
  -> obrigado Paula!!

8 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
al pubblico nella cavea/ in platea si chiede di giungere una compenetrazione / compassione


Explanation:
Dal momento che si parla dell'"anagnorisis", cioè il passaggio dell’eroe dall’ignoranza alla conoscenza della verità, al pubblico si chiede una compassione per le sue vicende che porteranno l'eroe all'esito tragico (peripateia), compenetrazione / compassione che avrà un effetto catartico sull'astante (il famoso effetto "apollineo" della tragedia).
Per l'altra parte, proprio per l'effetto dell'"agnorisis" sulle vicende della polis e dell'eroe, "viene gettata nuova luce", "vengono viste in una nuova prospettiva".

Leonardo Marcello Pignataro
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24

13 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
GLI SPETTATORI IN PLATEA, CON QUESTO MEZZO, RAGGIUNGONO UN LIVELLO DI COMPRENSIONE SUPERIORE


Explanation:
what about " the whole story is brought up in a new light?" Do you need help with that?
L'INTERA STORIA APPARE SOTTO UNA LUCE NUOVA

Gemma Monco Waters
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12