KudoZ home » English to Italian » Cinema, Film, TV, Drama

java-joe-job.

Italian translation: che si dice tra i cappuccini?/come va tra i c.?/


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:java-joe-job.
Italian translation:che si dice tra i cappuccini?/come va tra i c.?/
Entered by: MelissiM

13:00 Feb 2, 2009
English to Italian translations [PRO]
Cinema, Film, TV, Drama
English term or phrase: java-joe-job.
Suppongo che si tratti di "lavoro in caffetteria". L'espressione è usata da una sedicenne che esce con un coetaneo: "What about you? What's with the java-joe-job?" Dovrei rendere, dunque, un linguaggio abbastanza giovanile e con una frase breve (è per un doppiaggio).
teetzee
che si dice tra i cappuccini?/come va tra i c.?/
Explanation:
solo due prime idee. Cristina
Selected response from:

MelissiM
Italy
Grading comment
Grazie a tutte e tutti!
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3E a te come butta? Sempre a servire caffè?
SYLVY75
4 +2lavori sempre da Java Joe?
Sarah Jane Webb
3 +1che si dice tra i cappuccini?/come va tra i c.?/MelissiM
3E tu? Il lavoro gira bene? / Al lavoro tutto bene?
Laura Massara
3sempre a smazzare/spacciare caffeina?
AdamiAkaPataflo
3E tu, te la cavi in caffetteria?
Annamaria Martinolli
3Come va il tuo lavoro nel bar?
Francesco Badolato
3come va coi caffè?
Letizia Ridolfi
3ciao, com'è? com'è il lavoro al bar (o caffetteria)?Mar-Vell
Summary of reference entries provided
Jave Joe
SYLVY75

  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
che si dice tra i cappuccini?/come va tra i c.?/


Explanation:
solo due prime idee. Cristina

MelissiM
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 17
Grading comment
Grazie a tutte e tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: "che si dice" mi piace :-)
1 day2 hrs
  -> grazie pataflo

11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
E a te come butta? Sempre a servire caffè?


Explanation:
Un'idea di frase semplice e veloce...

SYLVY75
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valeria Faber: "E tu? Come butta da Java Joe?"
3 hrs
  -> Grazie! :)

agree  Marzia Nicole Bucca
19 hrs
  -> Grazie! :)

agree  AdamiAkaPataflo: anche con Valeria :-)
1 day2 hrs
  -> Grazie! :)

18 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ciao, com'è? com'è il lavoro al bar (o caffetteria)?


Explanation:
java joe è effettivamente una caffetteria e la frase com'è mi sembra adatta al linguaggio giovanile

Mar-Vell
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

18 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
come va coi caffè?


Explanation:
in effetti JAVA JOE'S è una catena di caffetterie tipo Starbucks
http://www.javajoes.ca/home.html

per la resa, visto che "caffetterie" come le intendono gli americani qui nn sono proprio comuni, che ne pensi di "E tu? Come va coi caffè?"
ho passato i 16 da un po', scusa la scarsa fantasia :P

Letizia Ridolfi
Italy
Native speaker of: Italian

18 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
lavori sempre da Java Joe?


Explanation:
Dato che è il nome proprio della caffetteria, lo lascerei in inglese.
Come dire "lavori sempre da McDonald's?"

Java Joe's CoffeeHouse™ is the oldest coffee roaster in Des Moines, Iowa. We are able to host live television, film, meetings and filming of commercials.
www.javajoescoffeehouse.com

Sarah Jane Webb
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 24

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  cinziag
6 mins
  -> Grazie Cinzia!

agree  Sele
11 mins
  -> Grazie Sele!

neutral  MelissiM: Ciao Sarah. Ma se intendeva il nome proprio della caffetteria, perché non ha usato le maiuscole? (loro poi le usano anche a sproposito...). Non pensi che possa essere inteso in senso generico? Cristina
20 mins
  -> L'unica che può risponderti è teetzee. Se la tipa non lavora da Java Joe, tt avrà un'ampia scelta di risposte alternative ;-)

22 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Come va il tuo lavoro nel bar?


Explanation:
Che mi racconti di te? Come va il tuo lavoro nel bar?

Francesco Badolato
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 76

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
E tu, te la cavi in caffetteria?


Explanation:
Un altro suggerimento.

Annamaria Martinolli
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

5 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
E tu? Il lavoro gira bene? / Al lavoro tutto bene?


Explanation:
Se hai bisogno di una frase breve e Java Joe viene ripreso nella risposta alla domanda o in seguito potresti ometterlo.


--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2009-02-02 18:43:40 GMT)
--------------------------------------------------

Se non puoi ometterlo, potresti optare per un "E tu? Tutto ok da Java Joe?" o "E tu? Da Java Joe tutto bene?"

Laura Massara
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Italian

1 day2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sempre a smazzare/spacciare caffeina?


Explanation:
ennesima, tardiva proposta :-)

AdamiAkaPataflo
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 37




Reference comments


8 mins
Reference: Jave Joe

Reference information:
Java Joe è una grande catena di caffetterie in franchising che si trovano negli Stati Uniti, in Canada e in Australia (e probabilmente anche in altri Paesi anglofoni). Non è conosciuta quanto Starbucks, ma si difende bene.

http://www.javajoescoffeehouse.com/shop/

SYLVY75
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7

Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
neutral  Manuela Dal Castello: c'è il rischio che in Italia nessuno la capisca... il Java più noto è il linguaggio per pc
1 day1 hr
  -> Giusta osservazione. Infatti ho suggerito una traduzione più generica. :)