KudoZ home » English to Italian » Computers: Hardware

backplane

Italian translation: backplane


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:backplane
Italian translation:backplane

For term searches and specialty glossaries, please try the new GBK glossaries
18:54 Feb 12, 2009
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Computers: Hardware
Additional field(s): Computers: Systems, Networks, Electronics / Elect Eng, Computers (general)
English term or phrase: backplane
Definition from Javvin Technologies, Inc.:
Backplane is the physical interface module in many network devices such as a route or a switch that connects between an interface processor or card and the data buses and the power distribution buses inside a chassis.

Example sentence(s):
  • Backplanes are normally used in preference to cables because of their greater reliability. In a cabled system, the cables need to be flexed every time that a card is added to or removed from the system; and this flexing eventually causes mechanical failures. A backplane does not suffer from this problem, so its service life is limited only by the longevity of its connectors. Wikipedia
  • If an FC-AL backplane filler panel is installed, remove the three Phillips screws securing the filler panel to the backplane and remove the filler panel from the system. Sun Microsystems, Inc.
  • If you are using a standard AT power supply and want 3.3V on the backplane, you can specify the on-backplane 3.3V power supply option. embedded-pc.microbus.com
Glossary-building KudoZ




This question was created by:
Enrique
Enrique
Argentina


This question is closed

backplane
Definition:
Una "Backplane" e' un circuito stampato popolato da connettori che viene utilizzato nelle apparecchiature elettroniche professionali contenute in armadi metallici per interconnettere schede elettroniche inserite in appositi "cassetti" predisposti allo scopo. Tali schede presentano nella parte posteriore dei connettori standard che si collegano ai corrispondenti connettori presenti sulla backplane, che provvedono a distribuire i segnali e le alimentazioni alle altre schede dell'armadio stesso. Il termine "backplane" si deve al fatto che la scheda ("plane") e' posizionata sul retro ("back") dell'armadio. I segnali che passano sulle backplane sono tipicamente dei "bus". I vantaggi della backplane rispetto ai cavi sono molteplici: affidabilita' e robustezza, semplicita' di montaggio, possibilita' di schermare i segnali e controllarne l'impedenza in modo da consentire il passaggio di segnali di elevata frequenza.
Selected response from:

manildo
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of translations provided
4 +4backplanemanildo
3 +1Scheda di interconnessione, ConnettoreMatteo Vignoli
3backplane (una scheda di circuito che supporta dispositivi)
Valeria Lattanzi


  

Translations offered


41 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
Scheda di interconnessione, Connettore


Definition from manuali.it:
Il "backplane", o connettore semplificando molto, può essere attivo (contenendo quindi anche circuiti integrati) o passivo, nel qual caso è quasi sinonimo di scheda madre, poiché viene usato per connettere elementi (a livello elettrico e meccanico) in maniera diretta (come le varie schede dei PC).

Example sentence(s):
  • Un Backplane è un tipicamente un tipo particolare di PCB la cui funzione è quella di permettere la comunicazione tra stampati diversi (ovvero tra PCB diversi). In pratica si tratta di una "piastra" (altro nome con cui puoi chiamare uno stampato). in cui hai una serie di connettori (di solito in parallelo tra loro) a cui si possono appunto connettere altri stampati differenti - Yahoo Answers  
Matteo Vignoli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Votes in favor of/against selecting this as the best translation of the term asked
Yes  Marco De Angelis: Scheda di interconnessione o lascia il termine inglese
1 day18 hrs

13 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
backplane


Definition from own experience or research:
Una "Backplane" e' un circuito stampato popolato da connettori che viene utilizzato nelle apparecchiature elettroniche professionali contenute in armadi metallici per interconnettere schede elettroniche inserite in appositi "cassetti" predisposti allo scopo. Tali schede presentano nella parte posteriore dei connettori standard che si collegano ai corrispondenti connettori presenti sulla backplane, che provvedono a distribuire i segnali e le alimentazioni alle altre schede dell'armadio stesso. Il termine "backplane" si deve al fatto che la scheda ("plane") e' posizionata sul retro ("back") dell'armadio. I segnali che passano sulle backplane sono tipicamente dei "bus". I vantaggi della backplane rispetto ai cavi sono molteplici: affidabilita' e robustezza, semplicita' di montaggio, possibilita' di schermare i segnali e controllarne l'impedenza in modo da consentire il passaggio di segnali di elevata frequenza.

Example sentence(s):
  • "The data rate for Ethernet backplanes has evolved to 10 Gigabits per second but it pushes the limits on the capability of the target channels and developers have been challenged to implement solutions in a cost-effective manner" - ElectroPages  

Explanation:
Il termine "backplane" non viene normalmente tradotto in italiano, come molti altri termini tecnici anglosassoni utilizzati nell'informatica e nell'elettronica, essendo un termine con un significato ben preciso per gli addetti ai lavori. Usare una traduzione al suo posto potrebbe causare confusione.
manildo
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Votes in favor of/against selecting this as the best translation of the term asked
Yes  Milena Mastroianni: sono d'accordo, il termine va lasciato in inglese in testi italiani relativa a materiale informatico e hardware.
2 days13 hrs

Yes  Fede65: D'accordo
2 days23 hrs

Yes  AeC2009
3 days1 hr

Yes  Simona Corsellini: Confermo. Ho verificato sul dizionario d'elettronica Zanichelli (monolingua italiano)
3 days3 hrs

17 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
backplane (una scheda di circuito che supporta dispositivi)


Definition from Corso di fondamenti d'informatica, F. In:
la scheda madre prende il nome di backplane, quando non ha componenti attivi, ma supporta solo il bus e della componentistica minore, come nei personal computer basati su processori Motorola (Apple)

Example sentence(s):
  • Il bus risiede sulla piastra madre; se la piastra madre non ha componenti attivi, come nei personal computer basati su processori Inter compatibili, ma supporta solo il bus e della componentistica minore, come nei personal computer basati su processori Motorola (Apple) la scheda madre prende il nome di backplane. - Università degli Studi - F. Ingegneria  
  • Un Backplane è un tipicamente un tipo particolare di PCB la cui funzione è quella di permettere la comunicazione tra stampati diversi (ovvero tra PCB diversi). In pratica si tratta di una "piastra" (altro nome con cui puoi chiamare uno stampato). in cui hai una serie di connettori (di solito in parallelo tra loro) a cui si possono appunto connettere altri stampati differenti. In pratica la sua funzione è praticamente di supporto fisico (sia elettrico che meccanico) per permettere a PCB diversi di scambiarsi dati tra loro. Quindi comunicazioni backplane-to-backplane sono comunicazioni tra PCB in un backplane, ma soprattutto comunicazioni tra backplane differenti. - Yahoo Answer  
  • backplane s. pannello madre, pannello principale nel computer su cui sono inseriti l'elaboratore, la memoria e le tessere di espansione (come motherboard) - Babylon English Italian Dictionary  

Explanation:
Io lascerei il termine in inglese, sebbene esistano traduzioni in italiano è certamente più conosciuto in gergo tecnico in inglese.
Valeria Lattanzi
Native speaker of: Italian




The glossary compiled from Glossary-building KudoZ is made available openly under the Creative Commons "By" license (v3.0). By submitting this form, you agree to make your contribution available to others under the terms of that license.
Creative Commons License