KudoZ home » English to Italian » Computers: Hardware

photopositive (URGENTE)

Italian translation: fotopositivo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:photopositive
Italian translation:fotopositivo
Entered by: Mauro Cristuib-Grizzi

12:43 Dec 3, 2004
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Computers: Hardware / printers
English term or phrase: photopositive (URGENTE)
Il contesto è la sezione Troubleshooting di una stampante:

This problem occurs when paper moves between the photosensitive drum and the transfer roller.
When the photopositive surface comes close to or into contact with the toner-coated surface of paper, the toner layer can become shifted toward the trailing edge of the paper. This problem tends to be conspicuous when the toner layer is relatively high against the width of lines (about 0.2 to 0.6 mm) and, in addition, when the lines are at a right angle to the feed direction (axial direction of the photosensitive drum). (...)

Tenendo presente che "photosensitive" è stato tradotto come "fotosensibile", esiste il termine "fotopositivo"?

Le varie definizioni che trovo indicano:

Drawn to light; exhibiting a positive phototactic or phototropic response (exhibiting positive phototropism or phototaxis)

Phototaxis - phototactic = fototassi/fototattismo - fototattico
phototropism - phototropic = fototropismo - fototropico

L'unico riferimento a "fotopositivo" che ho trovato è qui:

... Bacinella per lo sviluppo. Bacinella in PVC, utile per sviluppare pellicole e materiali
fotopositivi in genere, dimensione utile ca. 220 x 320 mm. ...
www.technolasa.com/rapp/proma/ Prototipi%20CS/materiali/Chimici-it.htm

Grazie per qualsiasi aiuto.
Andreina Baiano
Italy
fotosensibile
Explanation:
indica una superficie reattiva o sensibile alla luce - secondo me è un sinonimo di photosensitive e userei tranquillamente fotosensibile.

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs 22 mins (2004-12-03 15:05:09 GMT)
--------------------------------------------------

Visto che te lo ha chiesto il cliente, usa \"superficie fotopositiva\". Del resto in italiano \"fotopositivo\" esiste, pur essendo poco usato (pochi hit Google e compare sul diz. Babylon - però sul Marolli non c\'è...)
Selected response from:

Mauro Cristuib-Grizzi
Italy
Grading comment
Grazie Mauro, mi occorreva una conferma. Grazie anche a Chicho, per la dettagliata spiegazione.
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1fotosensibile
Mauro Cristuib-Grizzi
4 +1fotosensibile
nydas77
4superficie a carica positiva
Traduziona
3photosensitive drum = tamburo fotosensibile
nydas77


Discussion entries: 1





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
photopositive (urgente)
fotosensibile


Explanation:
è l'unico termine che si piò trovare riferito al contesto, prova a fare ricerche con "fotosensibile"
ciao Daniela

nydas77
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mauro Cristuib-Grizzi: sei arrivata 2 minuti prima!
3 mins

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
photopositive (urgente)
photosensitive drum = tamburo fotosensibile


Explanation:
guarda questo link
www.ramsystem.it/HardwareEpson/laser2750.htm
e qui li vendono: it.kelkoo.com/b/a/sbs/it/accessories/ keyword/5800/mark/Epson/115001.html
anche secondo me lasciare una parola in lingua originale non ha senso... fammi sapere ciao

nydas77
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Grading comment
Non era mica questa la mia domanda :-) Se leggi bene, per photosensitive avevo già indicato la traduzione; mi interessa quella di photopositive contrapposta a photosensitive.
The asker has declined this answer
Comment: Non era mica questa la mia domanda :-) Se leggi bene, per photosensitive avevo già indicato la traduzione; mi interessa quella di photopositive contrapposta a photosensitive.

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
photopositive (urgente)
fotosensibile


Explanation:
indica una superficie reattiva o sensibile alla luce - secondo me è un sinonimo di photosensitive e userei tranquillamente fotosensibile.

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs 22 mins (2004-12-03 15:05:09 GMT)
--------------------------------------------------

Visto che te lo ha chiesto il cliente, usa \"superficie fotopositiva\". Del resto in italiano \"fotopositivo\" esiste, pur essendo poco usato (pochi hit Google e compare sul diz. Babylon - però sul Marolli non c\'è...)

Mauro Cristuib-Grizzi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 23
Grading comment
Grazie Mauro, mi occorreva una conferma. Grazie anche a Chicho, per la dettagliata spiegazione.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  elysee: penso idem - vedere se aiuta = www.dek.com - DEK Printing Machines Ltd - Photostencils - www.qdev.de (alla 2a foto nel sito)
3 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
photopositive (urgente)
superficie a carica positiva


Explanation:
<<<<<<Ciascun punto di luce, là dove colpisce il tamburo, provoca un cambiamento di carica in una pellicola a carica negativa (di solito di ossido di zinco e altri materiali), in modo che i puntini abbiano tutti la stessa carica elettrica del foglio di carta. In questo esempio, la luce modificherebbe la carica portandola da negativa a positiva. Ogni carica positiva segna un punto che alla fine verrà stampato in nero sulla carta (si veda la Nota in basso per informazioni sulle stampanti "a scrittura del bianco"). Le aree del tamburo che non sono toccate dal fascio laser mantengono la loro carica negativa e produrranno, sulla copia finale, aree bianche.

<<<<<<<<

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs 28 mins (2004-12-03 15:12:03 GMT)
--------------------------------------------------

Non si tratta del tamburo fotosensibile, ma della superficie a carica positiva, \"caricata positivamente\" dalla luce.....


    Reference: http://www.ufficioscolastico.liguria.it/USProvinciali/Genova...
    Reference: http://www.comefunziona.net/articolo.asp?Ogg=Stampante&Pro=5
Traduziona
Italy
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian