KudoZ home » English to Italian » Computers: Software

cast

Italian translation: dominante di colore


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:color cast
Italian translation:dominante di colore
Entered by: Roberta Anderson

15:13 May 14, 2005
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Computers: Software
English term or phrase: cast
Level adjustments can be also used to create artificial colour cast.
Si tratta di un programma di fotoritocco. Credo che colour cast sia il bilanciamento del colore, ma non ne sono sicura.
Barbara Poli
dominante di colore
Explanation:
da Photoshop:

color cast = dominante di colore
I programmi di fotoritocco (come Photoshop) offrono diverse funzioni con cui è possibile elimare o aggiungere (ad esempio, per simulare una foto seppia) eventuali dominanti di colore dell'immagine.

(bilanciamento del color = color balance)

--------------------------------------------------
Note added at 22 hrs 3 mins (2005-05-15 13:16:54 GMT)
--------------------------------------------------

Vedi anche \"Dizionario Poligrafico per la Arti Grafiche\" di M. Nitsche (Ed. Ghiorzo) e \"Dizionario del GRafico\" di G. Gioravanti (Zanichelli)

--------------------------------------------------
Note added at 22 hrs 4 mins (2005-05-15 13:17:27 GMT)
--------------------------------------------------

scusa, G. Fioravanti, non Gioravanti...
Selected response from:

Roberta Anderson
Italy
Grading comment
Grazie mille per l'aiuto prezioso.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1dominante di colore
Roberta Anderson
3 +3sfumatura
Andrea Re
4 +1filtraggio di coloreGiorgio Testa
4tonalitàFrancesca Santoni
4gamma/gruppo
Angie Garbarino


  

Answers


1 min   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
gamma/gruppo


Explanation:
per creare una gamma/gruppo di colori artificiali

Angie Garbarino
Spain
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

23 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tonalità


Explanation:
---

Francesca Santoni
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 5

3 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
sfumatura


Explanation:
color cast = sfumature di colore

dal McGraw

--------------------------------------------------
Note added at 3 mins (2005-05-14 15:17:03 GMT)
--------------------------------------------------

Oops, English spelling, coloUr cast

--------------------------------------------------
Note added at 37 mins (2005-05-14 15:50:37 GMT)
--------------------------------------------------

Leggendo la domanda successiva abbiamo tutte queste sfumature...., ma credo che qui si parli di, per esempio, blu grigiastro o blu verdognolo.
Nell\'altra domanda lo sfumato va da colore solido a colore trasparente, che e\' una differente sfumatura di .... sfumatura (se mi scusate il gioco di parole.

--------------------------------------------------
Note added at 43 mins (2005-05-14 15:56:48 GMT)
--------------------------------------------------

What about \"gradazione\"?

Andrea Re
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 18

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marcello Greco
18 mins
  -> Grazie Marce'

agree  Angie Garbarino: hai ragione yesssss
55 mins
  -> Grazie Angioletta

agree  Stefano Asperti
17 hrs
  -> Grazie Stefano

neutral  Roberta Anderson: nei programmi di grafica e fotoritocco, sfumatura è in genere usato come traducente di "gradient" (passaggio graduale e uniforme da un colore a un altro)
1 day13 hrs

21 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
color cast
dominante di colore


Explanation:
da Photoshop:

color cast = dominante di colore
I programmi di fotoritocco (come Photoshop) offrono diverse funzioni con cui è possibile elimare o aggiungere (ad esempio, per simulare una foto seppia) eventuali dominanti di colore dell'immagine.

(bilanciamento del color = color balance)

--------------------------------------------------
Note added at 22 hrs 3 mins (2005-05-15 13:16:54 GMT)
--------------------------------------------------

Vedi anche \"Dizionario Poligrafico per la Arti Grafiche\" di M. Nitsche (Ed. Ghiorzo) e \"Dizionario del GRafico\" di G. Gioravanti (Zanichelli)

--------------------------------------------------
Note added at 22 hrs 4 mins (2005-05-15 13:17:27 GMT)
--------------------------------------------------

scusa, G. Fioravanti, non Gioravanti...

Roberta Anderson
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 283
Grading comment
Grazie mille per l'aiuto prezioso.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  martini
10 hrs

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
filtraggio di colore


Explanation:
vedere la frase, presa da Google:
Color Cast
L'effetto di color cast modifica la tonalità (il colore) di una immagine o di una sua parte lasciando però inalterate la saturazione e la luminosità. Vedere una immagine con un effetto di color cast è simile ad osservare attraverso delle lenti colorate. UN effetto color cast molto noto nella grafica è il duotone.

E' in effetti un effetto di filtragio

--------------------------------------------------
Note added at 42 mins (2005-05-14 15:55:14 GMT)
--------------------------------------------------

spesso si ritrova invariato in italiano come \"color cast\".

--------------------------------------------------
Note added at 23 hrs 22 mins (2005-05-15 14:35:50 GMT)
--------------------------------------------------

per inciso, il \"color cast\" permette di passare, gradualmente, da un\'immagine colorata ad una in bianco e nero.
E\' chiaro quindi che non è una sfumatura, ma un vero e proprio filtraggio.

--------------------------------------------------
Note added at 23 hrs 24 mins (2005-05-15 14:37:51 GMT)
--------------------------------------------------

vedere a proposito l\'immagine nel sito:
http://www.cyberbizia.com/Supporto/Glossari/grafica_c.asp

Giorgio Testa
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 58

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis: color cast :)
7 hrs
  -> grazie verbis!