KudoZ home » English to Italian » Computers: Software

feathering selection

Italian translation: selezione sfumatura


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:feathering selection
Italian translation:selezione sfumatura
Entered by: Stefano Asperti

15:25 May 14, 2005
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Computers: Software
English term or phrase: feathering selection
When working with a
feathered selection that abuts
the edge of the frame, be sure
to enlarge the canvas.
Si tratta sempre di un software di fotoritocco.
Barbara Poli
selezione sfumatura
Explanation:
La traduzione dovrebbe essere "sfumatura"

Feathering specifies a width in pixels (0 to 200) that the selection is faded along the edges. When you move or paste the selection, feathering helps blend the selection into the surrounding area and makes it appear more natural. The higher the Feather value, the softer the edges. Set the width to 0 to create a selection with no feathering and distinct edges.

Puoi vedere il risultato che si ottiene in questo sito
http://www.sfondo.com/psp/Tutorials/tutorialpsp9/engl/Tutori...

Invece su supereva trovi, in un glossario, che:
FEATHERING = Sfumatura. Una funzione co-mune a molti programmi di ri-tocco delle immagini che per-mette di rendere più sfumati i bordi di una selezione.

http://guide.supereva.com/fotografare/interventi/2002/10/120...




--------------------------------------------------
Note added at 20 mins (2005-05-14 15:46:01 GMT)
--------------------------------------------------

o meglio \"selezione dell\'ampiezza della sfumatura\"
Selected response from:

Stefano Asperti
Italy
Grading comment
Grazie mille.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +4selezione sfumatura
Stefano Asperti
5 +3selezione con bordo sfumato
Roberta Anderson
4 +1scelta dell'intensità della sfumaturaGiorgio Testa
2grado di trasparenza
Andrea Re


Discussion entries: 1





  

Answers


19 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +4
selezione sfumatura


Explanation:
La traduzione dovrebbe essere "sfumatura"

Feathering specifies a width in pixels (0 to 200) that the selection is faded along the edges. When you move or paste the selection, feathering helps blend the selection into the surrounding area and makes it appear more natural. The higher the Feather value, the softer the edges. Set the width to 0 to create a selection with no feathering and distinct edges.

Puoi vedere il risultato che si ottiene in questo sito
http://www.sfondo.com/psp/Tutorials/tutorialpsp9/engl/Tutori...

Invece su supereva trovi, in un glossario, che:
FEATHERING = Sfumatura. Una funzione co-mune a molti programmi di ri-tocco delle immagini che per-mette di rendere più sfumati i bordi di una selezione.

http://guide.supereva.com/fotografare/interventi/2002/10/120...




--------------------------------------------------
Note added at 20 mins (2005-05-14 15:46:01 GMT)
--------------------------------------------------

o meglio \"selezione dell\'ampiezza della sfumatura\"

Stefano Asperti
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 16
Grading comment
Grazie mille.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Andrea Re
1 min
  -> Grazie Andrea

agree  Alberta Batticciotto
54 mins
  -> Grazie Alberta

agree  Giuseppe Randazzo
23 hrs
  -> Grazie Tuaglia!

agree  esoft
1 day1 hr
  -> Grazie!!!

27 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
grado di trasparenza


Explanation:
cosi' da usare sfumatura nell'altro caso.

Non si puo' usare sfumatura in entrambe perche' sono diverse, cosi' mi sono inventato questa alternativa.

--------------------------------------------------
Note added at 28 mins (2005-05-14 15:54:01 GMT)
--------------------------------------------------

Intendo entrambe le domande (questa e quella dopo)

Andrea Re
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 18

15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
scelta dell'intensità della sfumatura


Explanation:
E' un effetto tipo 'piuma' (feathering") che permette di graduare l'intensità della sfumatura.

--------------------------------------------------
Note added at 15 mins (2005-05-14 15:41:15 GMT)
--------------------------------------------------

vedere il sito:
http://www.sfondo.com/psp/Tutorials/tutorialpsp9/engl/Tutori...

--------------------------------------------------
Note added at 18 mins (2005-05-14 15:43:34 GMT)
--------------------------------------------------

E\' possibile graduare l\'intensità di luce su parte di un\'immagine, sfumando da piena luce a buio totale.

--------------------------------------------------
Note added at 37 mins (2005-05-14 16:03:12 GMT)
--------------------------------------------------

spesso \"feathering\" non viene tradotto.

Giorgio Testa
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 58

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Angie Garbarino
9 mins
  -> grazie Angioletta!

20 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
selezione con bordo sfumato


Explanation:
da Photoshop:
feathered edge = bordo sfumato
feathered seletion = selezione con bordo sfumato
feathering = sfumare il bordo

Fa sì che il contorno dell'area selezionata non è netto/scalettato, ma abborbidito da una leggera sfumatura, ottenuta tramite la selezione parziale di pixel lungo il bordo

Roberta Anderson
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 283

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis: e brava la ns superrobertaaaaaaa
10 hrs
  -> grasssssssssssie :-)

agree  martini
10 hrs

agree  Stefano Papaleo: esattissimo, come pure la nota di Stefano sul fatto che si riferisce ai pixel del bordo della sfumatura.
20 hrs
  -> Grazie Stefano. È importante quel "con" - più che selezione "della" sfumatura, è la selezione che si estende oltre il bordo effettivo a causa della sfumatura del bordo (infatti dicono di ampliare il canvas, quadro in Photoshop, area attorno all'immagine