KudoZ home » English to Italian » Computers: Software

brightness vs lightness

Italian translation: luminosità / brillantezza


16:05 May 14, 2005
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Computers: Software
English term or phrase: brightness vs lightness
Ci sono questi due comandi. La differenza?
Barbara Poli
Italian translation:luminosità / brillantezza
Explanation:
"Brightness"= luminosità è la misura dell'entità della luce riflessa da una superficie.
"Lightness"= brillantezza è una combinazione di saturazione di colore e luminosità; è una descrizione più accurata del fenomeno di riproduzione dei colori del mondo reale.

--------------------------------------------------
Note added at 41 mins (2005-05-14 16:46:44 GMT)
--------------------------------------------------

per Roberta: scusa ho sbagliato a scrivere. Correggo: grazie Roberta!

--------------------------------------------------
Note added at 42 mins (2005-05-14 16:47:36 GMT)
--------------------------------------------------

ilo sito che segue è istruttivo riguardo alla situazione dei colori e delle loro caratteristiche:
http://www.carla146.it/tips/tiptesti/30rgbcmyk.htm
Selected response from:

Giorgio Testa
Grading comment
Grazie!!!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4luminosità / brillantezzaGiorgio Testa
5luminosità/brillanza vs luminosità/chiarezza
Roberta Anderson
5Need more informationTsu Dho Nimh


Discussion entries: 1





  

Answers


24 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
Need more information


Explanation:
What is the context in which these words are used?

Tsu Dho Nimh
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish

31 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
luminosità / brillantezza


Explanation:
"Brightness"= luminosità è la misura dell'entità della luce riflessa da una superficie.
"Lightness"= brillantezza è una combinazione di saturazione di colore e luminosità; è una descrizione più accurata del fenomeno di riproduzione dei colori del mondo reale.

--------------------------------------------------
Note added at 41 mins (2005-05-14 16:46:44 GMT)
--------------------------------------------------

per Roberta: scusa ho sbagliato a scrivere. Correggo: grazie Roberta!

--------------------------------------------------
Note added at 42 mins (2005-05-14 16:47:36 GMT)
--------------------------------------------------

ilo sito che segue è istruttivo riguardo alla situazione dei colori e delle loro caratteristiche:
http://www.carla146.it/tips/tiptesti/30rgbcmyk.htm

Giorgio Testa
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 58
Grading comment
Grazie!!!!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  martini
6 mins
  -> grazie Ronerta!

agree  verbis
6 hrs
  -> grazie verbis!

agree  Stefano Asperti: Purtroppo mi sono accorto che avevo dato una risposta che inizialmente mi sembrava perfettamente giusta e invece era ambigua. Ho pensato allora di correggere, ma in effetti non è stata la cosa migliore. Ad ogni modo ora ho deciso di cancellarla.
7 hrs
  -> grazie Stefano! Lungi da me ogni polemica, però credo che converrai che è opportuno dare una risposta sola. Dopodiché si può commentare e spiegare, ma non credo cambiare radicalmente. Buon lavoro, Giorgio

agree  Alberta Batticciotto: scusami Giorgio, non mi ero proprio accorta che avevo dato la risposta uguale alla tua. Per corretttezza la mia la cancello. Scusami...ah, sto proprio invecchiando!
13 hrs
  -> grazie Alberta! Capita di dare una risposta non sapendo che qualcuno la sta già scrivendo. Va tutto bene.

20 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
luminosità/brillanza vs luminosità/chiarezza


Explanation:
I due termini sono molto vicini e vengono usati come valori per la definizione dei colori:
Brightness refers to the total amount of light emitted by a light or reflected from a surface (an unrelated color attribute), while lightness refers to the amount of light reflected by a surface in comparison to a white surface under the same illumination (a related color attribute).

Nei programmi di fotoritocco si riscontrano questi termini nelle seguenti situazioni:
HSB = Hue, Saturation, Brightness = Tinta o Tonalità, Saturazione, Luminosità o Brillanza (Brillantezza viene in genere usato invece per definire il grado di lucidità della carta, quindi è meglio evitarlo in questo contesto, anche se l'ho trovato usato)

HSL = Hue, Saturation, Lightness = Tinta o Tonalità, Saturazione, Luminosità o Chiarezza

Brightness & Contrast = Luminosità e contrasto

La differenza tra Brillanza e Chiarezza è descritta bene nella pagina del link qui sotto (dal sito di Mauro Boscarol, il guru italiano per quanto riguarda il colore digitale)

Altra definizione chiara la puoi trovare nel secondo link, dal sito TAGA (associazione tecnici arti grafiche Italia), in cui viene spiegato come il termine "luminosità" (usato spesso per tradurre sia lightness che brightness) non è in realtà un termine "specifico" (e per questo si presta a entrambi i significati):
------------
Cos’è la luminosità?
Questo termine ha vagamente a che fare con la quantità
di luce, ma non esiste nel vocabolario ufficiale
della CIE. I termini ufficiali che hanno a che fare con
questo concetto sono radianza, luminanza, brillanza
e chiarezza.
...
Cos’è la brillanza?
La brillanza (in inglese brightness) è un concetto
piscologico correlato con quello fisico di luminanza.
Maggiore è la luminanza, maggiore è la brillanza. È
un attributo psicologico del colore che esprime la
quantità di luce che un oggetto appare emettere. Si
esprime con gli aggettivi “fioco”, “debole”, “luminoso”,
“intenso”, “abbagliante”.

Cos’è la chiarezza?
La chiarezza (in inglese lightness) è un concetto
piscologico correlato con quello fisico di fattore di
luminanza.
In altre parole è la brillanza di un’area giudicata in
relazione alla brillanza di un’area bianca similmente
illuminato. È un attributo psicologico del colore che
si esprime con gli aggettivi “chiaro”, “scuro” e va dal
nero (il colore più scuro possibile) al bianco (il più
chiaro) passando per i vari livelli di grigio.
In una scala di chiarezza, se si pone il nero uguale a
0 e il bianco uguale a 100, un colore di chiarezza 50
appare ai nostri occhi come esattamente intermedio
tra nero e bianco.
Nel sistema CIELAB, L indica la chiarezza.
--------------


    Reference: http://www.boscarol.com/pages/cs/010-brillanza.html
    Reference: http://www.taga.it/documents/FAQprofiloffset.pdf
Roberta Anderson
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 283