KudoZ home » English to Italian » Computers: Software

crisp texture

Italian translation: immagini nitide


10:38 May 24, 2005
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Computers: Software
English term or phrase: crisp texture
Capturing crisp textures, colours and
detail in macro isn’t an easy task.
Si parla di macrofotografia, e di come anche gli oggetti quotidiani assumano un altro aspetto se fotografati in questo modo. Posso tradurre texture con grana? E crisp con vivace/insolita?
Grazie
Barbara Poli
Italian translation:immagini nitide
Explanation:
"texture"= consistenza, trama...ma qui bisogna dire sinteticamente tre cose:
1) immagini nitide
2) colori vivaci
3) dettaglio
alla fine direi 'catturare immagini nitide e colori brillanti nei dettagli non è facile nelle macro'

Selected response from:

Giorgio Testa
Grading comment
Direi che il tuo suggerimento calza a pennello. Grazie mille. Buona giornata.
Barbara
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2immagini nitideGiorgio Testa
4trame colori nitidi e definiti
Cristina Giannetti
4strutture nitide/netteFrancesca Santoni


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
crisp textures
strutture nitide/nette


Explanation:
***

Francesca Santoni
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 5

12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
immagini nitide


Explanation:
"texture"= consistenza, trama...ma qui bisogna dire sinteticamente tre cose:
1) immagini nitide
2) colori vivaci
3) dettaglio
alla fine direi 'catturare immagini nitide e colori brillanti nei dettagli non è facile nelle macro'



Giorgio Testa
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 58
Grading comment
Direi che il tuo suggerimento calza a pennello. Grazie mille. Buona giornata.
Barbara

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alberta Batticciotto
10 mins
  -> grazie Alberta!

agree  Roberta Anderson: ok per nitide; per texture qui opterei per superfici (non parlano dell'immagine in generale, ma proprio della qualità delle superfici da ritrarre); anche i colori più che brillanti sono nitidi
14 mins
  -> grazie Roberta! intendo nitido come 'a fuoco, chiaro, non sfuocato'

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
trame colori nitidi e definiti


Explanation:
sss... evidenziare i contorni degli oggetti (edge crispening) ... crispening che
dipende dal valore del fattore di amplificazione A ...


Cristina Giannetti
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20