KudoZ home » English to Italian » Computers: Software

controlled

Italian translation: controllato


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:controlled
Italian translation:controllato
Entered by: elysee

08:51 Feb 21, 2006
English to Italian translations [Non-PRO]
Law/Patents - Computers: Software
English term or phrase: controlled
Airline controlled delay.

E' una stringa di excel. Quello che non mi torna è la posizione di quel controlled.
Ritardo della linea aerea controllata?
Si tratta di un software che permette di informarsi in tempo reale su eventuali ritardi delle linee aeree/voli.

Ovviamente niente contesto.
Paola Grassi
controllato
Explanation:
pensavo a:
Airline controlled delay = ritardo controllato della linea aerea

http://www.google.it/search?hl=it&as_qdr=all&q= "ritardo con...



--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2006-02-21 09:02:01 GMT)
--------------------------------------------------

infatti vedo adesso che intanto che rispondevo, anche Manuela ha inserito la stessa idea.

--------------------------------------------------
Note added at 15 mins (2006-02-21 09:06:47 GMT)
--------------------------------------------------

Di corsa in stazione, vengo a sapere che sul famigerato tratto Roma-Cassino ci sono di nuovo disagi. Il treno proveniente da Cassino per Roma viaggia con circa 1 ora di ritardo...
Per fortuna faccio il percorso opposto. Pensavo che anche il "mio treno" subisse pesanti rallentamenti, per fortuna invece passa puntuale. 5 minuti di *** ritardo controllato. ***
Il viaggio è tranquillo, ripasso qualcosa in compagnia di un amico sotto stress esame come me.
http://blog.virgilio.it/bloggers/stetto82/weblog.php?PHPSESS...

[PPT] Meccanismi di base per la garanzia della qualità del servizio
Formato file: Microsoft Powerpoint - Versione HTML
Flussi a “Ritardo controllato”. le applicazioni devono avere la percezione di essere su una rete poco congestionata, E quindi con Ritardo contenuto ...
http://72.14.207.104/search?q=cache:lmFB6zerPiEJ:www1.tlc.po...

[PDF] 21 Logiche programmabili
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
rete di interconnessione (routing) semplice ea ritardo controllato;. pi`u orientati verso le reti combinatorie. • FPGA (Field-programmable Gate Arrays): ...
www.univ.trieste.it/~ramponi/teaching/EPN/materiale/epn8.pd...

Selected response from:

elysee
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2controllato
elysee
4ritardo attribuibile al vettore
Daniela Zambrini
3ritardo controllato
Luigi Civita


Discussion entries: 2





  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
controllato


Explanation:
pensavo a:
Airline controlled delay = ritardo controllato della linea aerea

http://www.google.it/search?hl=it&as_qdr=all&q= "ritardo con...



--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2006-02-21 09:02:01 GMT)
--------------------------------------------------

infatti vedo adesso che intanto che rispondevo, anche Manuela ha inserito la stessa idea.

--------------------------------------------------
Note added at 15 mins (2006-02-21 09:06:47 GMT)
--------------------------------------------------

Di corsa in stazione, vengo a sapere che sul famigerato tratto Roma-Cassino ci sono di nuovo disagi. Il treno proveniente da Cassino per Roma viaggia con circa 1 ora di ritardo...
Per fortuna faccio il percorso opposto. Pensavo che anche il "mio treno" subisse pesanti rallentamenti, per fortuna invece passa puntuale. 5 minuti di *** ritardo controllato. ***
Il viaggio è tranquillo, ripasso qualcosa in compagnia di un amico sotto stress esame come me.
http://blog.virgilio.it/bloggers/stetto82/weblog.php?PHPSESS...

[PPT] Meccanismi di base per la garanzia della qualità del servizio
Formato file: Microsoft Powerpoint - Versione HTML
Flussi a “Ritardo controllato”. le applicazioni devono avere la percezione di essere su una rete poco congestionata, E quindi con Ritardo contenuto ...
http://72.14.207.104/search?q=cache:lmFB6zerPiEJ:www1.tlc.po...

[PDF] 21 Logiche programmabili
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
rete di interconnessione (routing) semplice ea ritardo controllato;. pi`u orientati verso le reti combinatorie. • FPGA (Field-programmable Gate Arrays): ...
www.univ.trieste.it/~ramponi/teaching/EPN/materiale/epn8.pd...



elysee
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 8
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alberta Batticciotto
2 mins
  -> grazie Alberta

agree  silvia tamanini
18 mins
  -> grazie

17 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ritardo controllato


Explanation:
Il "controllato" fa riferimento al ritardo, vista la sua posizione.

Luigi Civita
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 16

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
airline controlled delay
ritardo attribuibile al vettore


Explanation:
Air Carrier: The cause of the cancellation or delay was due to circumstances within the airline's control (e.g. maintenance or crew problems, aircraft cleaning, baggage loading, fueling, etc.).

Per distinguerlo dai ritardi per meteo, per congestione traffico aereo, etc. o da altri ritardi per cause di forza maggiore non imputabili al vettore stesso.


Daniela Zambrini
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8